lunedì 23 marzo 2009

Teletubbies e le brutte notizie - la Nuova Sardegna — 03 ottobre 2008



Teletubbies e le brutte notizie Teletubbies è un simpatico programma per bambini molto piccoli che parla delle avventure molto semplici di alcuni pupazzetti che saltellano in un prato verde con tanti fiori, il tutto illuminato da un sole raffigurante un bel babino che sorride sempre. Mio figlio che ha soltanto 3 anni, la mattina appena si sveglia mentre beve il latte della colazione mi chiede ogni giorno di accendere la televisione e mettere subito il canale dove trasmettono i Teletubbies. L’altra mattina incuriosito dal programma e sopratutto cercando di capire per quale motivo fosse così attratto, mi sono seduto a fianco a lui sul divano e ho provato a concentrarmi nella visione. Certo per noi adulti non è facile prestare attenzione, ma dopo qualche minuto mi sentivo anche io partecipe del cartone animato e mi immagginavo steso sul prato a guardare quel bel sole. A un certo punto sono arrivate le 8 del mattino e ho cambiato canale per sentire le news che in qul momento parlavano di una famiglia distrutta da un padre fuori di testa chissà per quale problema psicologico o finanziario. Improvisamente mio figlio si è accigliato e bussandomi alla spalla mi ha chiesto: babbo metti teletubbies; io mi sono voltato a guardarlo pensando ancora a quella notizia cercando di capire cosa potesse avere in testa quel padre per fare una cosa del genere. Dopo un attimo di riflessione mi sono voltato verso la tv ho stretto la mano a mio figlio e contento di quello che stavo facendo ho rimesso il canale per bambini e ho ripreso a gurdare quel semplice e tranquillo programma. Non può essere una soluzione ai problemi dei nostri tempi guardare Teletubbies, ma sono contento e fiero di averlo fatto dimenticando per un attimo le ansie che molte volte le notizie di cronoca nera ci trasmettono quotidianamente. Maurizio Caredda

Nessun commento: