lunedì 23 marzo 2009

Comune di Ozieri:tributi e perdite di tempo - La Nuova Sardegna 16/02/2008


Qualche giorno fa mi sono recato all’ufficio anagrafe del Comune di Ozieri che apre alle ore 9 del mattino per sbrigare alcune faccende relative ai tanto amati e odiati tributi. Dopo un breve colloquio l’impiegato allo sportello, devo dire molto disponibile e sorridente, mi fa notare che il resto della pratica doveva essere sbrigata all’ufficio tributi, al secondo piano dello stesso stabile prima porta a destra. Fatte le scale e raggiunto l’ufficio in questione l’amara sorpresa, una bionda e avvenente impiegata con tono abbastanza seccato mi fa notare che l’ufficio era chiuso e sarebbe stato aperto solo a partire dalle ore 11, ovvero dopo ben due ore d’attesa. Mi permetto di segnalare che la casa comunale non essendo una casa a ore dovrebbe mettere in condizioni il cittadino di poter usufruire dei servizi allo sportello tutti nello stesso momento, anche perchè, come in questo caso, non è possibile immaginare che un cittadino che già con tante difficoltà avendo chiesto un’ora di permesso del proprio lavoro debba necessariamente perdere tutta la mattinata per completare le pratiche richieste. Non vorrei essere frainteso con argomentazioni demagogiche ma mi risulta che un ufficio tributi dovendo trattare la materia entrate comunali debba a maggior ragione rimanere aperto il più possibile durante la giornata facendo in modo che al cittadino reo di non aver pagato qualcosa o averlo fatto solo in parte gli venga data la possibilità di poter chiarire e qualora dovesse pagare ancor di più di incrementare il magro bilancio comunale in modo tale da far sì che l’amministrazione di qualunque colore politico essa sia abbia ancor più possibilità di dare preziosi sevizi ai cittadini. Faccio notare che il cittadino che si rivolge a un ufficio pubblico o alla pubblica amministrazione in genere, non deve essere scambiato dagli addetti degli uffici nè per un nemico e nè per uno scocciatore, o almeno sarebbe opportuno non farglielo capire cosi platealmente, in quanto la fruibilità di tali servizi è alla base di ogni sana amministrazione. Voglio chiudere con un suggerimento: a volte un sorriso eviterebbe appunti come questo. E dire che basterebbe così poco...Maurizio Caredda Ozieri

Nessun commento: