martedì 26 maggio 2009

Comune di OZIERI: La Politica del NEPOTISMO.

Quando si parla di NEPOTISMO, si intende definire in maniera dispregiativa quel modo di favorire PARENTI amici e SORELLE a causa della loro relazione FAMILIARE invece che a causa della loro abilità. Quando questa pratica viene usata in Politica si dice che sia un pericolo per la democrazia in quanto determina una concentrazione di poteri nelle mani di una famiglia, di fatto ostacolando un accesso meritocratico alle istituzioni e alla pubblica amministrazione TIPICO DI UNO STATO MODERNO.
Il comune di Ozieri ultimamente sembrerebbe sempre meno MODERNO visto è considerato che dette pratiche NEPOTISTE sono diventate di casa e per effetto della delibera di Giunta n. 52/2009 di fatto il nostro Sindaco oltre ad aver indicato precedentemente nella propria Sorella il proprio segretario particolare, cosa del tutto leggittima, gli aumenta pure lo stipendio di circa 2500euro come premio per “l’incarico che comporta notevole impegno, obbligando la dipendente stessa a protrarre il proprio ordinario orario di lavoro e ad uniformare le proprie prestazioni lavorative alle flessibili esigenze degli organi politici” .
Stiamo parlando della Sorella del nostro Sindaco che è già un Dipendente Comunale che quindi ha avuto già accesso alla Pubblica Amministrazione, quindi il Nepotismo è da intendersi solamente nell’aver in qualche modo favorito, di fatto aumentandoli lo stipendio, un parente stretto. Una cosa è certa, un politico dovrebbe dimostrare il più assoluto disinteresse a pratiche di questo genere, dimostrando sempre di lavorare per il bene comune di tutti i cittadini nell'assoluto disinteresse per amici e Sorelle. Mi sorprende che a fare tutto questo sia un esponente di una coalizione politica meglio nota come PD che a livello nazionale ha basato la propria campagna elettorale sulla questione MORALE, a differenza, a loro dire, di Silvio Berlusconi, che la calpesterebbe continuamente. Come tutti sanno, per altri motivi familiari, io a mia Sorella non avrei certo aumentato lo stipendio, ma credo che il caro amico Leonardo in questo caso sia scivolato su una buccia di banana che i cittadini Ozieresi non dimenticheranno facilmente.
Io, come sempre, concludo con il mio personale consiglio riparatore; ebbene Caro Leonardo, tutti possiamo sbagliare in questo mondo, non voglio che tu rinunci alla collaborazione della tua CAPACE e CARA SORELLA, ma in un momento come questo, viste le attuali condizioni economiche in cui imperversa la città si dovrebbe dare il buon esempio; allora PAGA TU con una parte della tua indennità di Sindaco l’aumento di stipendio a tua Sorella, visto che sono sicuro ti sarà utile per SVOLGERE NEL MIGLIORE DEI MODI quel MANDATO che il popolo sovrano ti ha insignito.
Fai un passo indietro, annulla la deliberazione n.52/2009 della Giunta del Comune di OZIERI, dimostra a tutti che sei li per favorire tutti i Cittadini Ozieresi in egual modo, attraverso le tue Capacità Amministrative e non, ANCHE, per aumentare lo stipendio a tua SORELLA.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggi bene la delibera! Quando fai delle accuse così mirate abbi almeno l'acortezza di informarti bene! Le 2500 euro sono da suddividere in 12 mensilità!
Fermo restando che la questione possa risultare (a qualcuno)indigesta, ti consiglio di essere meno avventato nel rendere pubbliche le tue critiche, perchè rischi di fare brutta figura...

Maurizio Caredda ha detto...

Non credo di aver fatto disinformazione, la delibera è pubblica e tutti possono leggerla dal sito del Comune di Ozieri, anche se e' stata pubblicata un pò in ritardo. In ogni caso io ho parlato di un aumento di stipendio di 2500euro che corrisponde a verità. Se poi vogliamo banalizzare il tutto dicendo che è spalmato su 12 mensilità è sarebbe una miseria, rimane il fatto che è sempre una POLITICA NEPOTISTICA. Vorrei ricordarti che al secondo piano del Comune di Ozieri, dove si trovano i servizi sociali c'e' sempre una bella fila di Ozieresi in difficoltà alla ricerca di un contributo per sostenere la propria famiglia che normalmente mi risulta aggirarsi “SOLO”intorno ai 200 - 250euro al mese. Pensa tu che ci sono famiglie che hanno solo quello. Non so chi fa una brutta figura in questa vicenda, lascio al lettore il compito di decidere serenamente in assoluta libertà.
Grazie per il suo prezioso intervento.

Anonimo ha detto...

sei tu che banalizzi, perchè non vuoi ammettere di aver affrntato un tema che tanto ti sta a cuore in maniera superficiale.
se dividi i 2500 euro per 12 mesi che cifra ottieni? a casa mia fa poco più di 200 euro mensili!
la figura di segretario particolare (se non ricordo male introdotta da vanni fadda...) è per definizione intima e basata su un rapporto di estrema fiducia, quindi non c'è niente di male ad affidare l'incarico ad una persona vicina.
tutto fatto alla luce del sole, diversamente da come, negli ultimi anni, sono state condotte alcune operazioni ambigue e deleterie per l'economia (e la credibilità, ma non solo...) comunale. episodi dei quali tu non parli sul tuo blog, perchè hanno avuto come protagonisti i membri della classe politica che tanto ti sta a cuore.
tante delle cose che scrivi hanno una base di verità, possono accendere dibattiti e discussioni, ai quali purtroppo noto che partecipano poche persone, ma a 'sto giro mi sa che hai toppato, qualunquista, sei stato pressapochista!
alla prossima... ;)

Maurizio Caredda ha detto...

Vedo che anche tu sai fare le divisioni, e vedo con dispiacere che per te 220euro al mese sono una miseria sapendo che ci sono famiglie che sono costrette a viverci un mese intero con quei soldi.
Parli poi come se io fossi un estimatore di Vanni Fadda dimenticando o forse non sapendo che nel 1998 ero candidato a sindaco in una lista antagonista creata ad ok solo per disturbare lui e cercare di favorire proprio l’attuale sindaco Ladu che poi venne sconfitto.
Cerchi una presunta faziosità a cui credi solo tu, facendo credere che dietro ci sia un piano subdolo di delegittimazione ordito nei confronti degli attuali amministratori.
Baaa, è vero che sono in pochi a partecipare attivamente a questo blog, ma i pochi che lo fanno sembra sappiano arrampicarsi solo sugli specchi.
L’aumento di 2500euro di stipendio deliberato dalla Giunta alla sorella del nostro Sindaco non è pressappoco, è certo e scientifico. Capisco che è un ruolo che dovrebbe ricoprire un fiduciario, ma ne poteva cercare mille di fiduciari al di fuori della propria parentela, sarebbe stato il miglior modo di dimostrare a tutti il maggior disinteresse verso certe pratiche abbondantemente descritte.
Ti lascio l’ultima risposta e prometto di non rispondere e comunque pubblicare qualsiasi cosa scriverai consapevole che la Me..… piu’ la morighi e più puzza….!!
Saluti alla prossima caro “poco” anonimo....

Anonimo ha detto...

sei un pessimo contropiedista... e contro una difesa "bassa" e preparata proprio non vai a segno! ma il tuo blog mi diverte, è simpatico... e per certe cose potremmo andare daccordo. perciò ti rispondo. anzi mi dispiace che tu abbia già deciso di non replicare!
credevo di essere stato sufficientemente esplicito, ma mi sa che non mi hai capito bene...
non ho mai parlato di tue simpatie per fadda! perchè non racconti delle "concessioni" edilizie della giunta cubeddu? o della finanza creativa che ha dato un duro colpo alle casse comunali? o dei criteri di selezione per l'assegnazione dei lavori "pubblici"? sono sicuro che sei informatissimo!
200 euro in più al mese farebbero comodo a molte persone, non ho mai detto il contrario... se poi la signora in questione i soldi se li guadagna col lavoro (e un lavoro per il comune lo faceva già, e con identico trattamento economico...). e poi, ripeto, è stato fatto tutto in maniera molto trasparente. sai come procede l'iter per una deliberazione della giunta, vero?
io non mi arrampico sugli specchi. non l'ho mai fatto in vita mia. sto ben saldo coi piedi per terra perchè dico solo la verità e non scado nel qualunquismo o nel pressapochismo! piuttosto vedo che sei tu quello a rischio di scivoloni... ah ah ah ah
comunque prendi queste mie osservazioni come una critica costruttiva, non voglio nè offenderti, nè sminuire quello che fai, perchè lo trovo interessante ed utile. lo sarebbe ancora di più se aumentassero gli accessi e soprattutto se le persone, anzichè commentare al bar ciò che scrivi, partecipassero più attivamente.

Maurizio Caredda ha detto...

Non c’e’ niente da fare, è sempre la solita tattica che vedo adottate a livello nazionale, quando qualcuno è inattaccabile bisogna associarlo a qualcosa di negativo, o presunto tale. Ecco che adesso visto che con Vanni Fadda hai toppato e lo hai ammesso, è il momento di sfoderare l’ex Sindaco Cubeddu e la sue presunte passate malefatte di cui bisognerebbe parlare di piu’ dell’aumento di stipendio della sorella del Sindaco. E’ come quando qualche tuo amico parlava dello stalliere mafioso del Berlusca e della tesi del non poteva non sapere ecc ecc.
Hai detto bene che la sorella del sindaco già uno stipendio lo ha, e forse quei soldi e magari altri sarebbe stato meglio farli guadagnare a qualcuno che ne ha piu’ bisogno, un giovane per esempio… ma noooo non sarebbe un buon segretario e nemmeno tanto “particolare”. E’ vero che sono a rischio scivolone, visto che qui c’e’ tutto di me, faccia e culo, tu puoi continuare a scrivere anonimamente quello che vuoi tanto se pure ledi qualcuno pago io xaxaxxaxa, tranquillo per te sono pronto a fare “follie” axxaxaxaxa.
Lascia che la gente continui a parlare al bar delle mie indisponenze, altrimenti tranquillo che non ne parlerebbe per niente. Ozieri è un paesetto de loroddazzina de pagu contu…. che pensi di essere a Milano??? Xaxaxa.

Anonimo ha detto...

sto iniziando a pensare di averti sopravalutato... che delusione!

Maurizio Caredda ha detto...

bravo, se sei deluso vai a leggerti un'altro blog dove scrivono le cose che piacciono a te axaxax qua', tuo malgrado, i temi li decido io proprio perchè e' il mio blog. questa non è la nuova sardegna con le sue lettere al direttore xaxaxxa buonanotte

Anonimo ha detto...

se ozieri è un paese di loroddazzina de pagu contu, perchè ci spechi tanto tempo? e sopratutto non ci liberi della tua inutile presenza?

Anonimo ha detto...

comunque alla nuova hai scritto valanghe di lettere tu, ed ora ci sputi sopra, più che qualunquista mi sembri ipocrita e opportunista, ma del resto è per questo che sei conosciuto ad ozieri

Luca ha detto...

giusto ! l'ultimo commento è quello che più ti si addice !!!!

Anonimo ha detto...

Caro Maurizio la penso come te nel senso che condanno il modo di fare dell'attuale Sindaco per aver deliberato l'assunzione,come segretaria particolare,della propria sorella - Non ho il piacere di conoscere ne te e ne il Sindaco di Ozieri,ma conosco il buon senso ed il pudore che deve animare chi amministra la cosa pubblica - Non è tanto le 2500 euro che fanno scandalo ma è il principio da condannare - é inutile - chi ha le mani in pasta ........Un cittadino oristanese di origini ozieresi. Adiosu -