lunedì 18 maggio 2009

Comune di Ozieri: Ancora sulla legge 241 Trasparenza atti amministrativi.

Poco tempo fa mi sono recato negli uffici tecnici comunali, per chiedere un verbale di aggiudicazione relativo all’esito di una gara d’appalto di un lavoro pubblico ancora in fase di realizzazione nel Comune di Ozieri.
Devo dire che, con molto stupore, un pò tutti gli addetti ai lavori, con sguardo abbastanza abbacchiato, mi hanno chiesto per quale motivo facevo tale richiesta e soprattutto a loro domandare quale era lo scopo giurdico, come se fossi pronto a denunciare chissà chi per quale assurda irregolarità.
Io rispondevo a tutti che facevo dette richieste solo per motivi personali, in quanto ai sensi della legge 241 che riguarda la TRASPARENZA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI PUBBLICI ogni cittadino ha questo diritto e deve esser messo a conoscenza di qualsiasi quesito riguardi la macchina amministrativa comunale.
Mi domando e dico, ma perché un libero cittadino deve esporre la propria persona per avere delle informazioni che gli spettano di diritto visto che riguardano l’utilizzo di DANARO PUBBLICO?
Il Comune di Ozieri ha un bellissimo sito internet curato maniacalmente dall’amico Andrea Fancellu, ma quello che manca sono gli aggiornamenti frequenti con tutte le informazioni utili al cittadino (bandi di gara, risultati delle gare d’appalto, delibere di consiglio e delibere di giunta) e quant’altro possa portare a conoscenza il cittadino dell’attività Comunale in nome di quella trasparenza amministrativa che la legge 241 dichiara debba essere prioritaria per una sana amministrazione pubblica.
Auspichiamo che il sito internet del Comune di Ozieri a breve possa essere aggiornato e nel tempo possa rimanere tale, per far si che la gente curiosa come me non debba per forza di cosa dover andare a chiedere delle informazione, che la maggior parte delle volte indispongono gli addetti, e non solo, degli uffici che le custodiscono.

Nessun commento: