mercoledì 29 aprile 2009

Ozieri: IL CARTELLO del Pane.

Circa un anno fa, in concomitanza con l’impennata del prezzo del petrolio e di quello del grano, il costo per kilogrammo della cosi detta spianata Ozierese raggiunse, al dettaglio, il prezzo di 3 euro.
Per ammortizzare questa situazione, i tre maggiori panificatori che si spartiscono il mercato Ozierese, si alternarono ognuno per un mese e scontarono di 50centesimi il prezzo al kg, riducendolo di fatto a 2,50 euro, dopo di che tutti e 3 si “ALLINEARONO” al prezzo attuale di 3 euro per kg.
A distanza di un anno, il petrolio è diminuito drasticamente del 70% cosi ha fatto anche il grano duro, ma il prezzo dello spianata di Ozieri è rimasto sempre lo stesso.
Io sostengo che il pane sia un bene di prima necessità, e non mi sarei mai immaginato di vedere nei supermarket la gente comune comprarlo a pacchetti da 500grammi, visto soprattutto l’esoso costo.
Prima se ne comprava tanto per tutta la settimana, il prezzo era più basso, e quello che avanzava si lasciava indurire per poi fare su Panafitta.
A Ozieri c’e’ un cartello, quello del pane, che fa si che tutti e 3 i maggiori panificatori applichino gli stessi prezzi, evitando qualsiasi possibilità di concorrenza e conseguente risparmio per il cittadino, di fatto condizionando il mercato.
Cari panificatori, pensateci un pò su, fate una buona azione e diminuite il prezzo del pane, fidatevi lo sapete anche voi che le condizioni per farlo ci sono tutte; darete alla popolazione in difficoltà un segnale di buon senso che non guasterebbe. Io ho già deciso, fintanto che continuerete a farlo pagare 3 euro il kg, continuerò a comprare quello del panificio Zappu di Nughedu, che pur buono, lo vende 2,50euro per Kg, peraltro senza andare a Nughedu San Nicolo’ visto che sotto Piazza Cantareddu c’e’ un simpatico negozietto che lo porta, regolarmente e fresco tutti i giorni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

giusto perfettamente d'accordo il prezzo della spianata dovrebbe scendere a 2euro, le vecchie 4000lire sono anche troppe per 1 kg di pane.