Maurizio Caredda
mercoledì 13 ottobre 2010
Fondo di Solidarieta’ con i soldi dei Cittadini per le Poltrone dei Politici ….!!
Maurizio Caredda
sabato 4 settembre 2010
E la chiamavano PARENTOPOLI...!!! - di S.C.
4 commenti:
Anonimo ha detto...- Bravo Caredda si vede che non hai altro da fare che scrivere stronzate. Sono sicuro che se ci fossi stato tu al posto del sindaco o di qualche consigliere, avresti sicuramente messo avanti qualcuno a te simpatico o meglio parente.Quindi...e' una consuetudine fare cosi sistemare i parenti o amici,quindi scrivere non ti serve a nulla....anzi ti tiri dietro solo antipatie,quali hai gia'. Fatti non pugnette Maurizio!!!!
- 07 settembre 2010 22:47:00 GMT+02:00
Francesca Carraca ha detto...- Caro Caredda, non ci conosciamo ma mi piacerebbe tanto avere il piacere di parlare con te di persona. le raccomandazioni esistono e sono sempre esistite, ma spero che i tanti giovani disoccupati e meritevoli continuino a tentare i concorsi pubblici perchè ho constatato di persona che la preparazione può vincere anche contro la parentopoli di cui tanto parli. sono una laureata con 110 e lode, con un curriculum di tutto rispetto maturato anche all'estero e mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera per racimolare uno stipendio che mi permetta di continuare a vivere nella mia terra. Ho passato l'estate a fare la stagione, lavorando 12 ore al giorno e impiegando il tempo libero a studiare per un concorso che ho MERITATAMENTE vinto. non credo di dover giustificare la mia vittoria perchè niente mi rende più fiera di avere ancora una volta nella mia vita ottenuto un sucesso affidandomi solo alle mie forze e alla mia volontà; combatto da sempre, esponendomi in prima persona, contro le raccomandazioni e le ingiustizie, forse perchè ho vissuto in un paese diverso dal nostro nel quale ho apprezzato il valore della meritocrazia. con profondo rispetto di tutte le opinioni compresa la tua che non condivido invito i giovani ozieresi a continuare a studiare e a lottare per ottenere il posto di lavoro che meritano. grazie per l'ospitalità nel tuo blog .....E' strano quante cose bisogna sapere, prima di sapere quanto poco si sa...(Winston Churchill)
- 09 settembre 2010 16:32:00 GMT+02:00
S.C. ha detto...- E' tutta una questione di coincidenze, naturalmente! E' una coincidenza che la signora in questione sia stata precedentemente nominata da Ladu nel consiglio di amministrazione dell'ultimo carrozzone comunale, è una coincidenza che sia la sorella di uno dei geometri dell'ufficio tecnico che, appena arrivato ad Ozieri, ha avuto immediatamente la progressione verticale, e con le coincidenze ci fermiamo qui per il momento. Quanto ai 110 e lode (almeno lei la laurea l'ha presa) se vuole Francesca ne possiamo elencare a decine di giovani ozieresi, che hanno partecipato ai concorsi comunali e non solo, che vanno a fare la stagione e non solo, che non hanno santi in paradiso e non solo, ma siamo sicuri che quel posto se lo è meritato ampiamente, ci mancherebbe!! Intanto che al comune di Ozieri ci sia una penosa parentopoli, è oramai chiaro e sotto gli occhi di tutti i cittadini che hanno ben capito come si facile predicare bene ma altrettanto facile razzolare male!! Auguri di buon lavoro, dottoressa!
- 10 settembre 2010 10:35:00 GMT+02:00
Maurizio Caredda ha detto...- Gentilissima Sig.ra Carraca, questo post e' stato scritto da un nostro nuovo collaboratore che si firma S.C. per scelta personale, di cui chiaramente solo io ne conosco l'identita'. La invito a leggere a breve un nuovo post relativo alla prossima completa depersonalizzazione del blog che a breve lo portera' ad essere un angolo di discussione per lo piu' di problematiche locali e non solo, aperto a tutti coloro che vorranno intervenire anche se con pseudonimi ma non per questo in maniera anonima. La ringrazio per l'intervento e' spero di poterla moderare ancora qualora in futuro vorra' nuovamente intervenire. Cordiali Saluti
- 10 settembre 2010 17:30:00 GMT+02:00
- Francesca Carraca ha detto...
- Prima cosa ringrazio Caredda per la sua cortese precisazione, continuerò a seguire questo blog come ormai faccio da tempo e sono sicura che la depersonalizzazione in atto non potrà che avere riscontri positivi nella convinzione che chiunque come me sia interessato alla vita geopolitica della nostra cittadina avrà il piacere di esprimere le sue opinioni in maniera civile e democratica. Per quanto riguarda S.C. capisco le sue perplessità riguardo alle coincidenze ma francamente non posso farci niente..probabilmente da esterna vedrei le cose allo stesso modo.. (ma forse è proprio il mio il caso in cui gli indizi non fanno le prove)..non speravo di vincere questo concorso ma sono felice di esserci riuscita; il riferimento alla mia laurea e al mio lavoro estivo non avevano altro scopo che sottolineare che non ho bisogno di raccomandazioni per ottenere risultati e soprattutto che non sono il genere di persona che sta con le mani in mano ad aspettare che qualcuno la sistemi!!! Hai detto bene purtroppo come me ci sono tantissimi giovani altrettanto meritevoli che si danno da fare in attesa di migliori risultati, il mio commento era infatti rivolto a loro. Rispetto il tuo anonimato ma se conosci la mia faccia ti invito pure a fermarmi per strada, sarei ben lieta di farmi conoscere oltre le coincidenze che probabilmente mal mi presentano. Ad ogni modo chi si espone è soggetto a critiche e giudizi che io accetto e rispetto (anche quando non condivido) come è mio solito fare, in piena tranquillità e firmandomi con nome e cognome. Buon lavoro anche a Lei S.C.!!!
- 12 settembre 2010 10:33:00 GMT+02:00
- Anonimo ha detto...
- Chapeau !!! Brava Francesca !
- 14 settembre 2010 11:38:00 GMT+02:00
- S.C. ha detto...
- Benone, finalmente una ragazza in gamba che accetta di essere messa in discussione. Ti conosco, cara Francesca, anche se tu non conosci me e probabilmente la cosa ti incuriosisce, comunque so benissimo che sei brava e preparata e il mio primo commento non riguardava te, ma più in generale la gestione dei concorsi comunali e non solo negli ultimi mesi, ma se tu rispondi piccata è chiaro che devi accettare anche la replica. Volevo solo dirti che, a mio parere, tu in quel posto di vigile urbano non ci rimarrai a lungo, per prima cosa perché non ti sei laureata con 110 e lode per fare il vigile a mezzo servizio, e con una laurea ben precisa che poco si adatta al codice della strada, e poi perché credo che di gente messa a fare multe da questa amministrazione ce ne sia anche abbastanza! Se continui a leggerci ti prometto che ti farò anche la previsione di dove andrai a finire, fra qualche mese, e non certo a dirigere il traffico in piazza Garibaldi! P.S: gli auguri della volta scorsa erano sinceri! S.C.
- 14 settembre 2010 12:50:00 GMT+02:00
giovedì 26 agosto 2010
Comune di Ozieri: Tombolone Geometrico
domenica 22 agosto 2010
CAZZEGGIO OZIERESE - di S.C.
In questi caldi giorni agostani anche la politica ozierese, seguendo le linee guida nazionali di riferimento, ha deciso di non andare in ferie, a parte il primo cittadino naturalmente che si gode beatamente il riposo del guerriero all'ombra della pineta di Budoni. A tenere svegli gli ozieresi, anche quelli che non stazionano in piazza Garibaldi, ci hanno pensato alcuni consiglieri di opposizione e, a nome della maggioranza comunale, il solito Lostia che, da quando si è “scoperto” che l'assessore comunale alla pubblica istruzione altri non è che la sua dolce metà, non ha più pace. In cuor suo pensava sicuramente di mantenere il segreto almeno sino al termine della legislatura ma non gli è andata bene. Tutte polemiche estive, a dire il vero, che mostrano da un lato la voglia di esserci di un gruppo di opposizione che finalmente sembra dare segni di vita, dall'altro di una maggioranza che non tollera di essere assolutamente messa in discussione e, seguendo le orme del Fini nazionale, non accetta di buon grado che, a furia di moraleggiare prima o poi si venga moralizzati, un pò quello che a suo tempo diceva il buon vecchio Pietro Nenni insomma, che consigliava di stare attenti a non esagerare con le prediche e le epurazioni perché “prima o poi arriva qualcuno più puro di te che ti epura”! Ma che anche ad Ozieri il malcostume comunale di favorire parenti e amici è oramai diventato di dominio pubblico, con sorelle, cognati, mogli e relativo indotto, e che abbia raggiunto livelli di guardia non c'era bisogno che lo dicessero i baldi consiglieri di opposizione ma, sarebbe sufficiente che i nostri solerti amministratori facessero un giretto per le vie cittadine per rendersi conto che l'argomento in questione è uno di quelli che tirano, anche se manda regolarmente in bestia il marito dell'assessora, di solito dotato di buon aplomb! Poco da dire ci sarebbe, a questo proposito, sui supposti “leaders” della sinistra maggioranza comunale, sempre più nervosa ed inquieta, incapace di imbastire un seppur minimo discorso che non sia meramente giustificatorio. Dopo tre anni e mezzo di amministrazione, in effetti, i risultati ottenuti da chi aveva promesso di trasformare Ozieri in un paradiso in terra sono piuttosto pochini e a nulla servirà, ne siamo certi, installare pale eoliche a San Nicola perchè sono più che sufficienti i giramenti di palle (con due elle) degli ozieresi per creare serie turbolenze ai sinistri comunali! Su tutto questo ci torneremo presto, non appena i nostri concittadini saranno rientrati dal Lido di Alghero o dal bagnasciuga di Pittulongu e......... promettiamo di non annoiarvi!
S.C.
mercoledì 18 agosto 2010
Pezzenterie Comunali.
Col termine “Pezzenteria”, il dizionario della lingua italiana definisce l’azione del“Pezzente”, ovvero di quell’essere mendicante e straccione che vive in estrema miseria. Sinceramente non avrei mai pensato che un Consigliere Comunale del Comune di Ozieri, ne potesse definire in questo modo un’altro. Da parte mia va tutta la solidarietà al consigliere Antonio Doneddu e al coordinatore del PDL Nanni Terrosu per le frivolezze che ho letto qualche giorno fa sul quotidiano “La Nuova Sardegna” dette dal consigliere comunale Carmelo Lostia. Mi ricordo in televisione durante la trasmissione Ballaro’, un autorevole esponente della sinistra italiana Massimo d’Alema che sollecitato dal giornalista Sallusti, relativamente ad una vicenda di affitti a prezzi contenuti per personaggi autorevoli rispose “Vai a farti fottere bugiardo”. Noi nel cagliaritano usiamo dire: “A Cuaddu Friau sa sedda du pizziada” ovvero, quando qualcuno sbotta in malo modo vedendosi alle corde, vuol dire che è stato colpito nell’anima. "Sinceramente" relativamente alle accuse dell’opposizione caro Carmelo, avrei risposto in altro modo. Per esempio: potevi dire che siete stati costretti a nominare tua moglie assessore perche’ alla fine il tuo partito e giusto una cordata familiare e che gli iscritti sono giusto i tuoi parenti. Potevi dire che tutti hanno diritto di lavorare part time al Comune di Ozieri compresa tua figlia e tua nipote, con tutto il rispetto per la loro persona e per la capacità che hanno dimostrato nel ricoprire quelle mansioni a tempo determinato. Potevi dire che, chi meglio di un marito sa quanto è brava la propria moglie e quante e tante siano le sue capacità, compresa quella di fare l’Assessore alla Pubblica Istruzione al Comune di Ozieri. Ma hai preferito definire dei Pezzenti coloro che dicono queste cose o che almeno hanno il coraggio di farlo. Ebbene, ti risparmio la fatica di pensarlo e chissa’, di dirlo o scriverlo da qualche parte: Mi definisco anche io un gran Pezzente come Antonio Doneddu e Nanni Terrosu, perché la penso come loro, ovvero dell’inopportunità di fare certe scelte per poter sempre dimostrare che la politica e per servire e non per servirsene e che tutti devono essere rappresentati dalla politica alle medesime condizioni, ma soprattutto che quando si accetta di fare politica, lo si deve fare facendo in modo di non entrare mai in conflitto di interessi familiari, visto che ogni cittadino avrebbe diritto alle stesse opportunità di accesso alla cosa pubblica.
domenica 15 agosto 2010
.... roba de lu leare a "BOCCITTASA" in conca!!!
sabato 31 luglio 2010
…. e dopo Casini Rutelli e Follini e’ arrivata l’ora di Gianfranco Fini!!! …e a Ozieri??
Sotto il sole cocente dell’estate si consumano i divorzi più illustri. Ecco che anche nel Pdl ieri sera si è consumata la piu’ grande separazione del secolo: quella che vedeva il Cavalier Berlusca unito al mitico Gianfranco Fini, in quella iniziativa politica chiamata PDL, orma arrivata al capolinea. All’orizzonte gia’ si intravedono nuove alchimie politiche, nuovi partiti tanto per cambiare, e nuove alleanze trasversali più per andare contro qualcuno che per collaborare alla risoluzione del problemi del Paese. Ma lasciamo da parte i riferimenti nazionali e vediamo un pò di analizzare gli equilibri locali che vedevano una bella ammucchiata chiamata PDL capeggiata dal solito Nannino sempre coerente e ben accomodato nelle sfere dirigenziali, coadiuvato dal fido Doneddu che in campagna elettorale alle Elezioni Provinciali, pur sollecitato da questo Blog indisponente, aveva veduto bene di non esternare la propria posizione Berlusconiana o Finiana con la sua immancabile dialettica politichese sonnolenzosa che potete rileggere se volete alcuni post fa in questo Blog. Adesso bisogna prendere posizione, lui viene da alleanza nazionale ed è dato Finiano certo. Torniamo a Nannino, da sempre allineato al buon Beppe Pisanu ormai in rotta da tempo col Berlusca e piu’ vicino alle posizioni di Gianfranco Fini. Poi c’e’ il tracconiano Antoneddu, ultimamente assente dalle scene politiche locali per problemi di lavoro, meglio cosi tanto si perde solo tempo di questi tempi, meglio pensare a lavorare hahah J. Poi c’e’ il guppo dell’ex Sindaco Cubeddu che credo non abbia dubbi e stia dalla parte Berlusconinana. Poi ci sono i ragazzi di Giovane Italia: Mastino e Mulas, Finiani di ferro, poi c’e’ Ignazio Cantara da tempo in rotta con la corrente Nanniana e adesso nuovo cane sciolto della politica locale. Tore Becciu Aldo Boe e altri, tutti Vagamente PDL, booo e che ne so, stiamo a vedere che succede. Per adesso noi di Fiamma Tricolore continuiamo a tesserare delusi e scontenti fuoriusciti dai partiti della presunta ex destra Berluscon-Finiana. Certo ci attende un autunno caldo, con tante sorprese e migrazioni transfughe da questo e quel partito. Insomma l’elettore continuerà a capirci sempre meno e ad andare sempre meno a votare, visto che cambiano i nomi dei partiti, ma poi alla fine sono sempre i soliti che “vanno vengono” pensando solo alla preziosa cadrega senza minimamente provare a risolvere i problemi che la gente comune continua ad avere.
Ps: con rammarico scrivo questo post scriptum sopratutto per il tempo perso e per le risate che mi sono fatto purtroppo in solitudine, mi spiego meglio: la foto che vedete in questo post, si, è attinente alle argomentazioni ma non è quella che avevo preparato, in quanto l'avevo modificata sostituendo le facce di Fini e Bocchino con quella dei due leader locali del PDL che vi lascio immaginare. Anche la scritta era stata modificata da "retromarcia su roma" in "RETROMARCIA SU FRAIGAS" hahahah :-). Comunque se i rispettivi interessati, facilmente deducibili, sono disposti a inviare due righe manifestando il loro assenso a pubblicare questa caricatura, prometto che sostituiro' quella attuale con quella "leggermente" ritoccata.... hahahah :-)
giovedì 22 luglio 2010
Voto di FAVORE o voto di OPINIONE??
Il Voto e quel diritto che ognuno di noi ha, e ci da la possibilità di scegliere i nostri rappresentanti ad amministrare la cosa pubblica. Ognuno di noi lo esprime segretamente nell’urna elettorale, scegliendo tra i vari candidati o, a seconda delle consultazioni, tra i vari partiti politici che per noi hanno gia’ scelto chi ci dovra’ rappresentare. Normalmente ognuno di noi confida la propria preferenza nei confronti di chi puo’ rappresentarci con maggiore attenzione, in modo da poter, sia rappresentare i nostri ideali, ma soprattutto, possa coltivare gli interessi che ognuno di noi ha nella pubblica amministrazione. Ci sono poi coloro che confidano la loro preferenza politica per devozione postum, ovvero per avere in precedenza ricevuto un FAVORE da questo o quel politico di turno, in qualche modo sdebitandosi per il favore ricevuto. In competizioni Amministrative quali le Comunali, oltre agli immancabili interessi, ci sono le parentele che in qualche modo, trasversalmente, condizionano il voto, rendendo questa consultazione ben diversa dal punto di vista politico rispetto alle altre, in quanto l’elettore è piu’ condizionato dal cognome del candidato che dalla capacità a rappresentarlo. Io credo che le persone che debbono rappresentarci e che si candidano ad amministrare la cosa pubblica, debbano essere scelte sulla base della loro capacità ed efficienza a fare questa mansione, senza pensare se con quel politico ci si possa o meno interagire direttamente per conoscenza. Il voto dev’essere esortato dimostrando le proprie capacità, sollecitando soprattutto quegli elettori che pur non conoscendoci direttamente, confidano nella nostra efficienza amministrativa, senza che necessariamente debba essere o meno un nostro parente stretto. Il favori nepotistici che esortano al voto, sono il male della democrazia. Fanno perdere la cognizione del giusto o sbagliato, dell’ efficiente o dell’inutile, dell’ economico o del dispendioso, del capace o dell’ incapace. Capisco che è molto difficile spiegare questi concetti a chi da decenni basa la propria azione politica su queste pratiche, o che addirittura queste consuetudini le ha ereditate e pensa che solo cosi si possa diventare un politico parlamentare. La politica deve rappresentare tutti indistintamente, e gli elettori devono scegliere quei politici che dimostrano di saperlo fare. I favori sono finiti, i posticini pubblici fittizi da distribuire a fini elettorali ancor di piu’, ora e’ arrivato il momento dove si deve esortare al voto solo migliorando l’ opinione dell’elettore nei confronti dei politici candidati sulla base di nobili qualità, che possano aiutare la collettività a migliorare la propria condizione generale, e che possano permettere a tutto il popolo sovrano, indifferentemente dalla casacca che ognuno di noi indossa, di accedere e fruire della cosa pubblica alle medesime condizioni.
lunedì 12 luglio 2010
San Michele ti "Prometeo” un posto di lavoro piu’ tranquillo!!
Ora c'è da sperare che, una volta assunti con regolare contratto di lavoro, anche i lavoratori dimostrino serietà per conservare le premesse al mantenimento dei posti di lavoro. A volte, dopo la "stabilizzazione" dei precari, iniziano a fioccare i "compiacenti" certificati di malattia e le assenze varie. Menomale non sono mai "malattie" gravi: dopo una certa ora, passata l'ora delle visite fiscali, piazza Cantareddu e dintorni si ripopola di malatti e malatte "a disco orario" per la felicità di baristi e gelatai. Auguri a tutti, pagatori di stipendi compresi.
Bentornata F. ad asilo chiuso si guarisce pure dalle malattie!!! A settembre il prossimo certificatino?
Auguri A. dopo le ferie ci spiace per la tua malattia (menomale solo per riprenderti dalla festa coi fiori d'arancio!!!). Torna prima che puoi.........magari prima di andare in pensione. Dopo le lacrime (finte???) è stato bello vederti piangere di gioia. Ora si piange noi!!!
... quale sarebbe il messaggio che l'autore di questi commenti vorrebbe dare? E' meglio un lavoratore vessato e mal pagato che uno libero e normo retribuito?? Un modo piuttosto comodo di sviare l'attenzione per giustificare il comportamento di certi "tiranni" che finalmente hanno appeso il bastone al muro e si sono rimessi a fare quello che non hanno mai fatto ma facevano fare agli altri: LAVORARE!!!
sabato 10 luglio 2010
Elezioni Comunali all’Orizzonte: L’Opposizione in Consiglio Comunale si sveglia dal lungo letargo con le vecchie loroddazzine di Maurizio Caredda!!
L’altra sera ho partecipato alla riunione consiliare pubblica del Comune di Ozieri che verteva sulla cosiddetta Parentopoli Ozierese, con il coinvolgimento del nostro caro Sindaco in quel tritacarne mediatico senza precedenti, dovuto ad alcune sue scelte un po’ immorali che stanno tenendo banco nelle migliori piazze bar e bettole della nostra “Caracas”. Dopo la premessa iniziale del Sindaco Ladu, si sono succeduti per bene 6 ore le lavate di capelli dei consiglieri di opposizione, belli infogazzati dalla platea mediatica golosa di scandaletti lorodazzinosi . Chi mi conosce sa che sono una persona molto sintetica e schietta e quindi poco abituata ad ascoltare dibattiti politichesi che fanno venire le bollicine al naso. Mentre stavo quasi per addormentarmi, tanto gli interventi erano noiosi e ripetitivi, ho sentito ripetere alcuni fatti e circostanze già note. Li per li non ci ho fatto caso, ma dopo che il collega che avevo a fianco mi ha dato uno scossone per svegliarmi, mi sono reso conto che le argomentazioni dell’opposizione erano le stesse che avevo segnalato un anno fa nel mio blog. In quel momento, ancora dormiente, ho sollevato la mano per intervenire e ho precisato con poche parole che tutte quelle argomentazioni, diventate attuali per l’opposizione, erano roba vecchia, rispolverata dopo che le luci della ribalta "Provinciale", per alcuni, si sono definitivamente spente e si è ritornati alla triste realtà delle beghe di poco conto cittadine, da strumentalizzare elettoralmente in vista delle prossime Elezioni Comunali in programma fra 1 anno e mezzo. Avete capito bene, anche l’opposizione ora usa le loroddazzine di poco conto che questo blog ha ricamato piu’ di un anno fa, facendo sorridere per ironia e sarcasmo mezza Ozieri. Ma secondo voi il mio blog continueranno a leggerlo i signori dell'opposizione???
Ps: Caro Consigliere Pala Angelo, m’ha riferito piu’ di un testimone che durante il mio intervento in Consiglio Comunale, la mia euforia dialettica a lei scoccia non poco. Dimostri la sua ogni tanto portando in Conisglio una “PALA” di argomentazioni e proposte valide, altrimenti ci potrebbe venir voglia di ironizzare ancora sul suo cognome, non certo per “RICOPRIRLA” di elogi hahahahhah J