sabato 4 settembre 2010

E la chiamavano PARENTOPOLI...!!! - di S.C.


Sono tutti rientrati dalle meritate vacanze estive i nostri solerti amministratori comunali e già si sente aria di novità. Partito per il capoluogo provinciale l'assessore spendaccione, a presidiare il comune negli assolati giorni ferragostani erano rimasti la segretaria particolare con le relative pantofole di ordinanza, insiema all'usciere centralinista, qualche sporadico impiegato ed alcuni dirigenti. L'intenzione era chiarissima, e cioè emulare Fini ad Ansedonia, utilizzando la pratica del silenzio assoluto sulle vicende parentali che, a Roma come ad Ozieri, hanno tenuto banco per settimane. E così il primo cittadino era in pineta, il segretario-direttore al terzo pettine, Tenerone in piazza Garibaldi, la segretaria a passeggio al mercato tutti i martedì e venerdì ed in “sala loroddu” gli altri giorni, a tenere amabilmente banco anche ad Agosto. Per le faccende politiche rimanevano il mezzo assessore “Pieralbero”, il consigliere “videopoker” e pochi altri in ordine sparso. I boatos degli ultimi giorni ci dicono che il cognatino comunale capogruppo sarà il nuovo assessore alla Cultura, una bella promozione sul campo naturalmente meritata, non fosse altro per l'impegno e l'abnegazione dimostrata in questi tre anni e mezzo e che, naturalmente, non ha niente a che vedere con il legame di parentela che lega quest'ultimo al nostro “amato” sindaco, tutta una cosa casuale a ben vedere, così come casuali sono gli affari del cognatino nazionale, l'Elisabetto montecarlino! Intanto è stato anche espletato il concorso per tre posti di vigile urbano, e anche lì niente da ridire, per evitare che qualcuno si offenda ma, diceva un primo ministro inglese alla fine degli anni '30 dopo l'ennesima provocazione hitleriana, “Una coincidenza è una coincidenza, due coincidenze sono un indizio, tre coincidenze rassomigliano ad una prova”! I nomi oramai si conoscono, le voci circolavano e le conferme si sono avute ma, non sia mai che ci accusino di essere provocatori e lungi da noi seminare sospetti, viene solamente ed ancora da chiedersi il perché tanti giovani disoccupati ozieresi continuino a partecipare ai concorsi comunali. La parentopoli, infatti continua, più che mai ringalluzzita e va anche ad abbracciare non solo la cerchia dei parenti ma adesso pare anche allargarsi ai vicini di casa, in attesa di arrivare ai concorsi contradaioli, cioè per contrade. Ed allora avremo un bel posto di vigile urbano per i parenti di Corralzu, un posto all'anagrafe per gli amici di Cuzzolu, magari un bel B1 nei servizi sociali alla contrada di Su Furraghe. Per l'ufficio tecnico è già arrivato da alcuni mesi il geometra dalla zona Cattedrale, così come il dirigente da Sa Pastia. A questo punto non resta che aspettare una ulteriore passata di insulti da parte dei soliti noti dell'”enclave comunale”, personaggi che si qualificano da soli e che non meritano nessuna risposta! Vuol dire che il nostro Blog colpisce il bersaglio e poi, si sa che “Ne uccide più la penna che la spada”!
S.C.


4 commenti:




Anonimo ha detto...
Bravo Caredda si vede che non hai altro da fare che scrivere stronzate. Sono sicuro che se ci fossi stato tu al posto del sindaco o di qualche consigliere, avresti sicuramente messo avanti qualcuno a te simpatico o meglio parente.Quindi...e' una consuetudine fare cosi sistemare i parenti o amici,quindi scrivere non ti serve a nulla....anzi ti tiri dietro solo antipatie,quali hai gia'. Fatti non pugnette Maurizio!!!!


Francesca Carraca ha detto...
Caro Caredda, non ci conosciamo ma mi piacerebbe tanto avere il piacere di parlare con te di persona. le raccomandazioni esistono e sono sempre esistite, ma spero che i tanti giovani disoccupati e meritevoli continuino a tentare i concorsi pubblici perchè ho constatato di persona che la preparazione può vincere anche contro la parentopoli di cui tanto parli. sono una laureata con 110 e lode, con un curriculum di tutto rispetto maturato anche all'estero e mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera per racimolare uno stipendio che mi permetta di continuare a vivere nella mia terra. Ho passato l'estate a fare la stagione, lavorando 12 ore al giorno e impiegando il tempo libero a studiare per un concorso che ho MERITATAMENTE vinto. non credo di dover giustificare la mia vittoria perchè niente mi rende più fiera di avere ancora una volta nella mia vita ottenuto un sucesso affidandomi solo alle mie forze e alla mia volontà; combatto da sempre, esponendomi in prima persona, contro le raccomandazioni e le ingiustizie, forse perchè ho vissuto in un paese diverso dal nostro nel quale ho apprezzato il valore della meritocrazia. con profondo rispetto di tutte le opinioni compresa la tua che non condivido invito i giovani ozieresi a continuare a studiare e a lottare per ottenere il posto di lavoro che meritano. grazie per l'ospitalità nel tuo blog .....E' strano quante cose bisogna sapere, prima di sapere quanto poco si sa...(Winston Churchill)


S.C. ha detto...
E' tutta una questione di coincidenze, naturalmente! E' una coincidenza che la signora in questione sia stata precedentemente nominata da Ladu nel consiglio di amministrazione dell'ultimo carrozzone comunale, è una coincidenza che sia la sorella di uno dei geometri dell'ufficio tecnico che, appena arrivato ad Ozieri, ha avuto immediatamente la progressione verticale, e con le coincidenze ci fermiamo qui per il momento. Quanto ai 110 e lode (almeno lei la laurea l'ha presa) se vuole Francesca ne possiamo elencare a decine di giovani ozieresi, che hanno partecipato ai concorsi comunali e non solo, che vanno a fare la stagione e non solo, che non hanno santi in paradiso e non solo, ma siamo sicuri che quel posto se lo è meritato ampiamente, ci mancherebbe!! Intanto che al comune di Ozieri ci sia una penosa parentopoli, è oramai chiaro e sotto gli occhi di tutti i cittadini che hanno ben capito come si facile predicare bene ma altrettanto facile razzolare male!! Auguri di buon lavoro, dottoressa!


Maurizio Caredda ha detto...
Gentilissima Sig.ra Carraca, questo post e' stato scritto da un nostro nuovo collaboratore che si firma S.C. per scelta personale, di cui chiaramente solo io ne conosco l'identita'. La invito a leggere a breve un nuovo post relativo alla prossima completa depersonalizzazione del blog che a breve lo portera' ad essere un angolo di discussione per lo piu' di problematiche locali e non solo, aperto a tutti coloro che vorranno intervenire anche se con pseudonimi ma non per questo in maniera anonima. La ringrazio per l'intervento e' spero di poterla moderare ancora qualora in futuro vorra' nuovamente intervenire. Cordiali Saluti
Francesca Carraca ha detto...
Prima cosa ringrazio Caredda per la sua cortese precisazione, continuerò a seguire questo blog come ormai faccio da tempo e sono sicura che la depersonalizzazione in atto non potrà che avere riscontri positivi nella convinzione che chiunque come me sia interessato alla vita geopolitica della nostra cittadina avrà il piacere di esprimere le sue opinioni in maniera civile e democratica. Per quanto riguarda S.C. capisco le sue perplessità riguardo alle coincidenze ma francamente non posso farci niente..probabilmente da esterna vedrei le cose allo stesso modo.. (ma forse è proprio il mio il caso in cui gli indizi non fanno le prove)..non speravo di vincere questo concorso ma sono felice di esserci riuscita; il riferimento alla mia laurea e al mio lavoro estivo non avevano altro scopo che sottolineare che non ho bisogno di raccomandazioni per ottenere risultati e soprattutto che non sono il genere di persona che sta con le mani in mano ad aspettare che qualcuno la sistemi!!! Hai detto bene purtroppo come me ci sono tantissimi giovani altrettanto meritevoli che si danno da fare in attesa di migliori risultati, il mio commento era infatti rivolto a loro. Rispetto il tuo anonimato ma se conosci la mia faccia ti invito pure a fermarmi per strada, sarei ben lieta di farmi conoscere oltre le coincidenze che probabilmente mal mi presentano. Ad ogni modo chi si espone è soggetto a critiche e giudizi che io accetto e rispetto (anche quando non condivido) come è mio solito fare, in piena tranquillità e firmandomi con nome e cognome. Buon lavoro anche a Lei S.C.!!!
Anonimo ha detto...
Chapeau !!! Brava Francesca !
S.C. ha detto...
Benone, finalmente una ragazza in gamba che accetta di essere messa in discussione. Ti conosco, cara Francesca, anche se tu non conosci me e probabilmente la cosa ti incuriosisce, comunque so benissimo che sei brava e preparata e il mio primo commento non riguardava te, ma più in generale la gestione dei concorsi comunali e non solo negli ultimi mesi, ma se tu rispondi piccata è chiaro che devi accettare anche la replica. Volevo solo dirti che, a mio parere, tu in quel posto di vigile urbano non ci rimarrai a lungo, per prima cosa perché non ti sei laureata con 110 e lode per fare il vigile a mezzo servizio, e con una laurea ben precisa che poco si adatta al codice della strada, e poi perché credo che di gente messa a fare multe da questa amministrazione ce ne sia anche abbastanza! Se continui a leggerci ti prometto che ti farò anche la previsione di dove andrai a finire, fra qualche mese, e non certo a dirigere il traffico in piazza Garibaldi! P.S: gli auguri della volta scorsa erano sinceri! S.C.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Caredda si vede che non hai altro da fare che scrivere stronzate.
Sono sicuro che se ci fossi stato tu al posto del sindaco o di qualche consigliere, avresti sicuramente messo avanti qualcuno a te simpatico o meglio parente.Quindi...e' una consuetudine fare cosi sistemare i parenti o amici,quindi scrivere non ti serve a nulla....anzi ti tiri dietro solo antipatie,quali hai gia'.
Fatti non pugnette Maurizio!!!!

Francesca Carraca ha detto...

Caro Caredda, non ci conosciamo ma mi piacerebbe tanto avere il piacere di parlare con te di persona.
le raccomandazioni esistono e sono sempre esistite, ma spero che i tanti giovani disoccupati e meritevoli continuino a tentare i concorsi pubblici perchè ho constatato di persona che la preparazione può vincere anche contro la parentopoli di cui tanto parli.
sono una laureata con 110 e lode, con un curriculum di tutto rispetto maturato anche all'estero e mi faccio il mazzo dalla mattina alla sera per racimolare uno stipendio che mi permetta di continuare a vivere nella mia terra.
Ho passato l'estate a fare la stagione, lavorando 12 ore al giorno e impiegando il tempo libero a studiare per un concorso che ho MERITATAMENTE vinto.
non credo di dover giustificare la mia vittoria perchè niente mi rende più fiera di avere ancora una volta nella mia vita ottenuto un sucesso affidandomi solo alle mie forze e alla mia volontà; combatto da sempre, esponendomi in prima persona, contro le raccomandazioni e le ingiustizie, forse perchè ho vissuto in un paese diverso dal nostro nel quale ho apprezzato il valore della meritocrazia.
con profondo rispetto di tutte le opinioni compresa la tua che non condivido invito i giovani ozieresi a continuare a studiare e a lottare per ottenere il posto di lavoro che meritano.
grazie per l'ospitalità nel tuo blog

.....E' strano quante cose bisogna sapere, prima di sapere quanto poco si sa...(Winston Churchill)

Anonimo ha detto...

E' tutta una questione di coincidenze, naturalmente! E' una coincidenza che la signora in questione sia stata precedentemente nominata da Ladu nel consiglio di amministrazione dell'ultimo carrozzone comunale, è una coincidenza che sia la sorella di uno dei geometri dell'ufficio tecnico che, appena arrivato ad Ozieri, ha avuto immediatamente la progressione verticale, e con le coincidenze ci fermiamo qui per il momento. Quanto ai 110 e lode (almeno lei la laurea l'ha presa) se vuole Francesca ne possiamo elencare a decine di giovani ozieresi, che hanno partecipato ai concorsi comunali e non solo, che vanno a fare la stagione e non solo, che non hanno santi in paradiso e non solo, ma siamo sicuri che quel posto se lo è meritato ampiamente, ci mancherebbe!!
Intanto che al comune di Ozieri ci sia una penosa parentopoli, è oramai chiaro e sotto gli occhi di tutti i cittadini che hanno ben capito come si facile predicare bene ma altrettanto facile razzolare male!!
Auguri di buon lavoro, dottoressa!

Maurizio Caredda ha detto...

Gentilissima Sig.ra Carraca, questo post e' stato scritto da un nostro nuovo collaboratore che si firma S.C. per scelta personale, di cui chiaramente solo io ne conosco l'identita'. La invito a leggere a breve un nuovo post relativo alla prossima completa depersonalizzazione del blog che a breve lo portera' ad essere un angolo di discussione per lo piu' di problematiche locali e non solo, aperto a tutti coloro che vorranno intervenire anche se con pseudonimi ma non per questo in maniera anonima. La ringrazio per l'intervento e' spero di poterla moderare ancora qualora in futuro vorra' nuovamente intervenire. Cordiali Saluti

Francesca Carraca ha detto...

Prima cosa ringrazio Caredda per la sua cortese precisazione, continuerò a seguire questo blog come ormai faccio da tempo e sono sicura che la depersonalizzazione in atto non potrà che avere riscontri positivi nella convinzione che chiunque come me sia interessato alla vita geopolitica della nostra cittadina avrà il piacere di esprimere le sue opinioni in maniera civile e democratica.
Per quanto riguarda S.C. capisco le sue perplessità riguardo alle coincidenze ma francamente non posso farci niente..probabilmente da esterna vedrei le cose allo stesso modo.. (ma forse è proprio il mio il caso in cui gli indizi non fanno le prove)..non speravo di vincere questo concorso ma sono felice di esserci riuscita; il riferimento alla mia laurea e al mio lavoro estivo non avevano altro scopo che sottolineare che non ho bisogno di raccomandazioni per ottenere risultati e soprattutto che non sono il genere di persona che sta con le mani in mano ad aspettare che qualcuno la sistemi!!! Hai detto bene purtroppo come me ci sono tantissimi giovani altrettanto meritevoli che si danno da fare in attesa di migliori risultati, il mio commento era infatti rivolto a loro.
Rispetto il tuo anonimato ma se conosci la mia faccia ti invito pure a fermarmi per strada, sarei ben lieta di farmi conoscere oltre le coincidenze che probabilmente mal mi presentano.
Ad ogni modo chi si espone è soggetto a critiche e giudizi che io accetto e rispetto (anche quando non condivido) come è mio solito fare, in piena tranquillità e firmandomi con nome e cognome.
Buon lavoro anche a Lei S.C.!!!

Anonimo ha detto...

Chapeau !!! Brava Francesca !

Anonimo ha detto...

Benone, finalmente una ragazza in gamba che accetta di essere messa in discussione.
Ti conosco, cara Francesca, anche se tu non conosci me e probabilmente la cosa ti incuriosisce, comunque so benissimo che sei brava e preparata e il mio primo commento non riguardava te, ma più in generale la gestione dei concorsi comunali e non solo negli ultimi mesi, ma se tu rispondi piccata è chiaro che devi accettare anche la replica.
Volevo solo dirti che, a mio parere, tu in quel posto di vigile urbano non ci rimarrai a lungo, per prima cosa perché non ti sei laureata con 110 e lode per fare il vigile a mezzo servizio, e con una laurea ben precisa che poco si adatta al codice della strada, e poi perché credo che di gente messa a fare multe da questa amministrazione ce ne sia anche abbastanza!
Se continui a leggerci ti prometto che ti farò anche la previsione di dove andrai a finire, fra qualche mese, e non certo a dirigere il traffico in piazza Garibaldi!

P.S: gli auguri della volta scorsa erano sinceri!


S.C.

Anonimo ha detto...

CAREDDA HAI SCOPERTO L ACQUA CALDA TI RICORDI
LE ASSUNZIONI DEGLI ANNI 70 80 NEGLI ENTI
PUBLICI DI OZIERI (VEDI INTERE FAMIGLIE IN OSPEDALE MA NN PER INTOSSICAZIONI DA FUNGHI)ERANO I TEMPI DELLA DC FORSE ERI TROPPO PICCOLO
COMUNQUE CHIEDI IN GIRO E NN E CAMBIATO NULLA.

Anonimo ha detto...

forse caro maurizio ulktimamente sei distratto dai concorsi all'interno dell'apparato comunale da non accorgerti o forse, purtroppo non sei a conoscenza, che oramai i nostri eroi locali, hanno ben altri mezzi per "sistemare" la propria cerchia di parentele.........
dai un'occhiata, alle istituzioni ed enti comunali nati negli ultimi anni, e ti renderai conto, che la parentopoli è dilagante, magari tu che di quel di chilivani conosci ogni angolo, puoi notare i movimenti silenzioni dei Puddighini, che circolano all'ippodromo, ed appaltatori esterni, con affidamenti di lavori senza gara, a parenti ed amici vari.................
maurizio maurizio
i nostri sono più furbi e silenziosi, un concorso può essere in parte pilotato, ma se sei tonto sei tonto, ma se sei tonto, un pò di letame magari all'ippodromo sanno come fartelo smaltire........oppure ferro vecchio ecc.....
indaga e scoprirai quanta merda si nasconde dietro, compensi mai resi pubblici, gare inesistenti, ecccc

Anonimo ha detto...

sono con anonimo il primo commento! spari stronzate! se ci fossi stato tu avresti fatto di peggio!"conoscendoti"