mercoledì 24 giugno 2009

OZIERI: Quel Lamierone di Piazza Garibaldi.

Vi sarà capitato, circumnavigando l’isoletta di Piazza Garibaldi, di vedere quell’ “AMMASSO DI LATTA” ben arroventato dal sole cocente?
Va bene che la Piazza è stata oggetto negli ultimi anni di attenzioni poco gradevoli, ma questo, come al solito a mio modesto parere, rappresenta il COLPO DI GRAZIA a un luogo già abbastanza martoriato dalle scelte cementifere di alcune giunte orsono.
Ebbene, a quanto abbiamo avuto modo di sapere , tramite i nostri soliti canali di informazione ovvero “SO LORODDOSO DE PAGU CONTU”, parrebbe che il Comune abbia concesso a un privato l’installazione di questo, chiamiamolo “MOTORE DI FRIGORIFERO”, per affidargli “A GRATIS” quel servizio di infopoint che prima veniva espletato da una cooperativa, in un simpatico e molto più gradevole challet in legno.
E’ chiaro che questo privato abbastanza conosciuto, “LAI DETTO” xaxax, potrà affiancare la sua idea imprenditoriale e fare in modo di potersi ricavare un posto di lavoro.
Tuttavia da due mesi questo “OBROBRIO” continua ad arroventare quel "solarium" chiamato Piazza Garibaldi e di fatto il servizio di infopoint aspettando che l’opera morta venga completata continua: A NON FUNZIONARE, con buona pace dei “TURISTI PER CASO” che finiscono a Ozieri e non sanno cosa andare a vedere, e a solleticare la curiosità dei passanti, che in verità, non mi è mai sembrato di sentire tanto entusiasti di questa iniziativa.
Accontentiamoci, soprattutto se poi alla fine qualcuno in più nella nostra Città sbarcherà il lunario, di questi tempi bisogna accettare tutto, anche questi brutti panorami che di tanto in tanto la nostra Amministrazione Comunale ci “REGALA” !!!!

4 commenti:

Mancu Trabagliu ha detto...

itte cosa fea... qualcuno ha provato a giustificarla dicendo che non è nacora completa! ma se il buon giorno si vede dal mattino... sapevo che avresti scritto sull'argomento

Anonimo ha detto...

proviamo ad immaginare se al centro di piazza san pietro sistemassero una maxi scatoletta simmenthal per creare un posto di lavoro.... no ... non posso credere che una cosa oscena come questa possa avvenire ad Ozieri...

Anonimo ha detto...

il bello è che il vecchio chioschetto era completamente in sintonia con il resto della piazza, non disturbava ed aveva la praticità dovuta.

questo ancora non si sa cosa sia.....

Manco Trabaglio ha detto...

purtroppo le amministrazioni comunali si devono arrangiare con la grana (poca!) che arriva.
mica ozieri è un posto che si può permettere di autofinanziarsi opere pubbliche di tale portata?
mi trovo in totale disaccordo con la tua critica a quelle che definisci "scelte cementifere".
non si pretende al blogger la conoscenza di parametri di valutazione urbanistici, ma se non si conoscono certi aspetti risulta assolutamente irrilevante anche il giudizio estetico così espresso.
informati su quanto (ci) sia realmente costata l'opera, avvaliti dell'aiuto di un tecnico di fiducia (un ingegnere o un architetto, fossi in te escluderei politici e SOPRATTUTTO geometri...) e poi trai delle conclusioni sensate ed oggettive, senza cavalcare la volgare onda del populismo.
è un consiglio, ovviamente!
per quanto riguarda l'argomento principe del tuo post... il "casotto" in sè non è uno schifo, ma li non ci sta a fare niente. è un lontanissimo parente di alcune soluzioni adottate in giro per l'europa negli ultimi anni, niente di nuovo e soprattutto niente di originale. sono curioso di vedere come sarà finito.
piuttosto personalmente non avrei permesso ad un privato di installare la sua postazione di lavoro al centro della piazza. poteva tranquillamente prendersi in affitto un locale nelle vicinanze. non sono informato su come stiano effettivamente le cose, ma mi sembra proprio un doppio colpo: oltre all'idea imprenditoriale infatti vedo l'intento di un tecnico (evidentemente poco capace e oggettivamente poco tecnico) di imprimere un segno personale su un luogo pubblico.
per il realizzatore dell'opera: lasciamo le stravaganze alle mura domestiche e teniamo i piedi per terra. specialmente se non abbiamo ali!
simpaticamente...