venerdì 26 giugno 2009

Il Disassociazionismo Ozierese.


Ozieri è il paese delle Associazioni. Tante e di tutte le tipologie riuniscono: volontari pensionati e devoti in tanti piccoli circoli (campanili),che aprono e suonano tutti i giorni le sacrosante ragioni della solidarietà.
Si proprio cosi, della solidarietà, quel valore che dovrebbe unire e non dividere, questo dovrebbe essere il comune spirito associativo alla base di ognuna di esse. Di fatto la situazione è ben diversa, all’interno di ogni Associazione ci sono delle correnti perennemente in conflitto fra loro che nella maggioranza dei casi finiscono per procurare una frattura e una conseguente scissione che porta poi allo sdoppiamento dello stessa associazione. Ragione per cui a Ozieri ci sono due associazioni carnevalesche, due o forse a breve tre circoli di pensionati e via dicendo. Non c’e’ niente da fare, subito dopo la loro costituzione iniziano i dissapori e le contraddizioni. Ci sono poi alcune persone (soci) che nella vita non hanno brillato tanto e si rifugiano in queste piccole istituzioni per poter esercitare il potere e finalmente poter prevaricare sul prossimo. Io faccio parte di qualche associazione, va bene che ho il mio carattere abbastanza polemico, ma preferisco rimanere ai margini anche se poi difficilmente riesco a rimanere in disparte, per evitare di essere risucchiato da chissà quale faida o vendetta trasversale all’interno dell’associazione stessa.
Cari Ozieresi riunitevi a fin di bene, associatevi con sipirito di solidarietà e devozione, mettete al primo posto soltanto i buoni propositi di una convivenza civile, lasciate fuori da questi luoghi qualsiasi diaspora o conflitto, associatevi per il bene del prossimo e di vuoi stessi, non pensate mai al potere, visto che avete deciso di cooperare per dare tanto e non per questo avere qualcosa in cambio.

2 commenti:

gianni ha detto...

Ma questa è FARINA del tuo sacco ? ogni riferimento è puramente casuale .

Anonimo ha detto...

... oiiii oiii CORO e SU cieluu!!! calchi die calincunu s'ara farre calchi BUA