martedì 16 giugno 2009

Ozieri: Idda de loroddazzinasa de pagu contu…..

Per chi, con piacere e non solo, ha avuto modo di leggere alcuni post orsono, riguardo le vicissitudini da me segnalate relative a delle pratiche NEPOTISTE accadute in quel del Comune di Ozieri; vorrei riprendere in questo Post, alcuni concetti da me espressi relativi alle reazioni di alcuni ammiratori, poco anonimi, che hanno veduto bene di partecipare a questo Blog anche se “incappucciati”.
In particolare, oltre al cordialissimo botta e risposta, vorrei riprendere e approfondire un concetto che mi sono permesso di esternare riguardo l’interesse degli Ozieresi in genere, sia verso questo Blog che verso gli scandaletti che si sentono per la strada da me definiti “loroddazzina de pagu contu”.
Quante volte vi sarà capitato di venire a conoscenza in questo modo di notizie fresche a Ozieri?
Io vivo a Ozieri da quasi 12 anni e anche se il caro lettore mi invita ad andarmene, mio malgrado, saro’ costretto a deluderlo in quanto non fa parte dei miei piani. Dicevo ci vivo da un po’, e nel tempo ho imparato a conoscere usi abitudini e “loroddoso”. A Ozieri di solito la verità è quella che raccontano i giornali, o almeno il giornale “La nuova Sardegna” con la sua sacra pagina locale, dove si alternano cronaca e politica in chiave un po troppo sacra, la quale, successivamente la sua lettura, viene dibattutata e talvolta ma non sempre dissacrata, nel luogo dove imperversano: contoso, loroddoso ma soprattutto dove montano le cosidette LEGGENDE METROPOLITANE. Dietro una tazza di buon vino, attraverso l’arte del parlare “loroddare”, si accresce la verità all’inverosimile, fino a sconvolgerla, anche a causa dell’inevitabile conseguenza euforica generata dai fumi dell’alcool; si ripete e si ascolta morbosamente, partendo da una piccola pallina di neve fino a farla diventare una valanga.
E’ cosi che il nostro lettore “poco” anonimo, ha veduto bene di consigliare agli Ozieresi, ovvero anzichè parlare delle argomentazioni di questo Blog nei Bar, di farlo intervenendo nel Blog stesso. Devo dire che ho apprezzato molto questo invito, ma come lui sono sicuro che, conoscendo le abitudini degli Ozieresi, queste argomentazioni rimarranno nelle menti oppure nella bocca un pò euforica degli avventori dei nostri sacri LUOGHI DI SOCIALIZZAZIONE e, l’indomani mattina passata l’"EUFORIA", tutto tornerà a quello che era, ovvero un semplice “lorddu de pagu contu”.
E’ vero che è riduttivo dire che per effetto di tale comportamento Ozieri è e rimmarà una Idda de loroddazzina de pagu contu. Ma se ci pensate bene è la verità. A mio parere è una sorta di omertà a cui tutti, meno che io, sono abituati e tacitamente rispettano. Pensate alla polemica da me sollevata sull’aumento di stipendio della Sorella del Sindaco da parte del Sindaco stesso, ora se ne comincia a parlare dopo che un matto chilivanesu lo ha gridato ai quattro venti. Ozieresi, fidatevi, è il momento di “svegliarsi” dal torpore che da anni sta immobilizzando questa città, abbiate il coraggio di denunciare e far valere le vostre ragioni, non limitatevi a parlarne nei bar, dimostriamo di essere anche noi un po Milanesi e sopratutto un po meno “terrun”…..

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Questione di stile.
Ho letto ora il commento dell'anonimo rispetto all'argomento in questione. Nella passata legislatura ho sostenuto quella maggioranza come consigliere comunale e accetto il giudizio democratico della gente che ci ha bocciato. Non accetto invece le accuse gratuite, mistificanti e prive di ogni riferimento che ricordano un modo di fare politica sinistroso e dipietrista. Se ci sono accuse da fare si vada dai carabinieri, se no vuol dire che queste illazioni servono solo a coprire proprie deficienze. Questione di stile.Siccome io in politica ci ho sempre messo la faccia non ho problemi a firmarmi. Nanni Terrosu Jr.

Anonimo ha detto...

E per Maurizio..... un altra occasione persa per far bella figura e star zitto !!!!

Anonimo ha detto...

Ecco chi è la "talpa"
Informazioni di prima mano

Maurizio Caredda ha detto...

Carissimo, le informazioni riguardo l'aumento di stipendio della sorella del Sindaco,sono fruibili e pubbliche sul sito internet del comune di ozieri www.comune.ozieri.ss.it delibera di giunta n.53 del 2009. Sappi che Nanni Terrosu junior, cosi come autorevoli esponenti di opposizione in consiglio comunale, l'hanno saputo attraverso questo Blog nonchè da www.ilcantaro.com.

Anonimo ha detto...

E' una polemica pretestuosa. Leggetevi la delibera. Non c'è stato alcun aumento di stipendio. La sorella del sindaco percepiva la stessa indennità anche prima di essere nominata nello staff, in relazione alla qualifica. Io al posto del sindaco non avrei nominato mia sorella ... ma questa è un'altra storia.

Maurizio Caredda ha detto...

ok adesso pubblico il testo integrale della delibera

Maurizio Caredda ha detto...

Dettaglio delibera
Tipo atto DELIBERA DI GIUNTA
Numero delibera 52
Data delibera 27/02/2009
Oggetto Emolumenti sostitutivi del trattamento economico accessorio di cui al CCNL a beneficio del personale in servizio nell'Ufficio di supporto agli organi di direzione politica. Applicazione art.90, comma 3 del D.lgs.vo 267/2000.
Assessorato
Ufficio
Immediata eseguibilità Sì
Soggetta a ratifica No
Data inizio pubblicazione 06/03/2009
Data fine pubblicazione 21/03/2009
Data esecutiva 27/02/2009 Visualizza testo


Componenti
Nome Qualifica Presenza/Assenza
LADU LEONARDO SINDACO Presente
FELE FILIPPO F.M. VICE SINDACO Presente
CHESSA BEATRICE ASSESSORE Presente
FARINA BRUNO MARIO ASSESSORE Presente
FARINA GAVINO ASSESSORE Presente
MUNDULA GIOVANNI FRANCO ASSESSORE Presente
POLO MARIA GIOVANNA ASSESSORE Assente
SGARANGELLA ANTONELLO ASSESSORE Assente

Maurizio Caredda ha detto...

testo delibera:

http://78.110.185.34/ozieri/de/attachment.php?ATDOSSS=16880

Quello di ieri ha detto...

Lo si capisce dal titolo. Gli emolumenti sono sostitutivi di quanto già in godimento prima della nomina a Capo di Gabinetto!! Ribadisco che non c'è stato nessun aumento. Confermo le mie perplessità sulla nomina. Complimenti a Nanni Terrosu jr. per lo stile e l'equilibrio.

Maurizio Caredda ha detto...

ok 2500euro su base annua sostituiscono 600euro, trattasi di aumento si o no??? la matematica non mi sembra un opinione non credi? caro "quello di ieri"??

Cussu de gianteris ha detto...

E' evidente la tua mala fede!! Faresti ottima figura riconoscendo di avere preso un granchio. Capita ai migliori "scoopisti".
Medita: qualsiasi blog perde autorevolezza e disperde ogni sua capacità di attrazione se il suo mentore cade in tentazione.
A me sembra chiaro che:
- prima della nomina la LADU percepisse i 2.500 euro e ha continuato a percepirli dopo la nomina;
- prima della nomina la LADU percepiva ulteriori indennità per circa 601 euro;
- dopo la nomina la LADU non ha più percepito i 601 euro annui e ha, a mio avviso, giustamente preteso che le fossero, come previsto dalla norma, restituiti;
- la deliberazione 52 non fa altro che ripristinare la situazione economica in godimento alla LADU fino al 20 settembre 2007 fausta data della Sua ascesa al Soglio della Segreteria del Sindaco.
Spero non ci sia bisogno di un luminare di analisi matematica per comprendere siffatti assunti.
PS: CARU LU NARAS A SOS AMIGOS TUOS. TRATTAMI COMENTE TI TRATTO SENZA FAGHER PASSOS PIUS LONGOS DE S'ANCA.

Maurizio Caredda ha detto...

Rileggendo la delibera 52, criptica, sembra di capire che la Giunta, su richiesta della dipendente, le ha riconosciuto le indennità di cui godeva prima del trasferimento in Segreteria del Sindaco e cioè i 2500,00 euro che competono a tutti i dipendenti di categoria D ed il cosiddetto salario accessorio di 601,38 euro.
Le uniche considerazioni da fare sono NON legali, ma di OPPORTUNITA’ (a parte il peccato originale della nomina della sorella quale segretaria…) perché:
1. il c.d “salario accessorio” come dice la stessa delibera viene ripartito “in base alla categoria di appartenenza e all’esito della favorevole valutazione circa il complessivo rendimento del dipendente in servizio con peculiare riguardo all’apporto personale assicurato ai piani di lavoro dei settori dell’Ente;” e non genericamente ed indipendentemente da tale valutazione;
2. “Con provvedimento motivato della giunta, al personale di cui al comma 2, il trattamento economico accessorio previsto dai CC. CC. NN. LL. può essere sostituito da un unico emolumento comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività e per la qualità della prestazione individuale;

Le due parti:
1)" favorevole valutazione circa il complessivo rendimento del dipendente"

2)" il trattamento economico accessorio previsto dai CC. CC. NN. LL. può essere sostituito " e sottolineo il "puo'"

indicano quindi una valutazione DISCREZIONALE dell’attività svolta e della possibilità (NON OBBLIGO) che la Giunta eroghi il compenso onnicomprensivo.
Ma chi, nel caso specifico ha effettuato la valutazione? La Giunta, sindaco compreso e' presente alla deliberazione….
Ecco, non avrebbe dovuto partecipare alla decisione e alla votazione che riguardava un parente stretto.


delib. 52 omissis… Ricordato che le quote di salario accessorio in trattazione sono annualmente ripartite a tutto il personale dell’Ente sulla base di un coefficiente stabilito in base alla categoria di appartenenza e all’esito della favorevole valutazione circa il complessivo rendimento del dipendente in servizio con peculiare riguardo all’apporto personale assicurato ai piani di lavoro dei settori dell’Ente;

Considerato che la ricostruita situazione integra le condizioni di una palese disparità di trattamento economico nei confronti della dipendente interessata anche in relazione al fatto che l’assegnazione agli uffici di supporto degli organi politici, non deve tradursi per i dipendenti interessati in una reformatio in pejus del trattamento economico in godimento;

Dato atto che, proprio al fine di evitare l’insorgere e la persistenza di situazioni di disparità di trattamento a danno del personale di ruolo degli enti locali assegnato agli uffici di supporto degli organi politici l’ordinamento ha apprestato la norma di salvaguardia di cui comma 3 del citato art. 90 del d.lgs,vo 267/2000, che così dispone: “Con provvedimento motivato della giunta, al personale di cui al comma 2, il trattamento economico accessorio previsto dai CC. CC. NN. LL. può essere sostituito da un unico emolumento comprensivo dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività e per la qualità della prestazione individuale;

Anonimo ha detto...

NON STATE LI A DISCUTERE E FARVI IL SANGUE MARCIO X COSE CHE SI SANNO MA SI FA FINTA DI NON SAPERE...COME AL SOLITO MANGIANO SEMPRE I SOLITI ,XCHE' ALTRIMENTI CHE ITALIA SAREBBE???

Anonimo ha detto...

della serie piove sempre sul bagnato......

il concorso per 1 amministrativo dove hanno fatto iscrizione 179 persone....è tutto una frottola.

tutti sanno che il posto è già di f. s. (infatti ha già iniziato a lavorare.....)

questo è proprio uno schifo !!!!


e nessuno ne parla

Maurizio Caredda ha detto...

allora: come mio solito è giusto rivedere tutti questi passaggi in chiave ironica con la giusta metafora per far si che l'Ozierese medio possa capire cosa c'e' dietro tutta questa burocrazia sfoderata ad arte per arrivare a uno scopo ben preciso facilmente immagginabile. ragion per cui se riesco in giornata al massimo fine settimana pubblichero' un post a riguardo che metterà i puntini sulle i sulla vicenda come sempre senza alcun pudore...
Vi anticipo il titolo:

Comune di Ozieri: Il ricongiungimento familiare e monetario della famiglia Ladu

Anonimo ha detto...

e come volevasi dimostrare dopo le 2 prove scritte chi è la 1° in graduatoria ?

certo se una è brava è brava, nulla da dire.....ma che coincidenza....

Maurizio Caredda ha detto...

ho raccolto informazioni e parrebbe che la ragazza citata da ben 7 anni svolge questa mansione da precaria, oltreche' mi risulta che sia un concorso anche per titoli. In ogni caso resta la prova orale a cui hanno avuto accesso solo una trentina di concorrenti. che vinca il migliore

Anonimo ha detto...

Wow, questo articolo è bello, la mia sorella minore sta analizzando questi
tipi di cose, percui la terrò aggiornata.