lunedì 17 febbraio 2014

Senza seguito.....

Se ricordate, subito dopo le elezioni comunali 2012, ci fu quello scambio di vedute piuttosto acceso tra, l'allora sconfitto candidato a Sindaco Nanni Terrosu Junior e Vanni Fadda che si protrasse per alcuni giorni, sia sui muri della città, ricordate le famose affissioni "ve l'avevo detto..." che nulla stampa, riguardo il fatto che il candidato sconfitto Nannino non avesse e non ebbe quell'autorevolezza necessaria per convincere l'elettorato ozierese ad essere preferito a Leonardo Ladu attuale sindaco di Ozieri. Sul blog amico "Il Cantaro", si consumo' la notte dei lunghi coltelli, con scambi abbastanza pesanti di accuse e recriminazioni post elettorali. Ciò che io ricordo maggiormente e che colpi' la mia attenzione, fu l'ostentamento continuo di Vanni Fadda di quella grande capacità e autorevolezza che lo stesso ricordava a tutti richiamando alla lettura piu' volte un fortunato curriculum che allora e non so se ancora adesso, si poteva consultare sul sito internet del consorzio di bonifica del nord Sardegna, in quanto allora, Vanni Fadda, ne ricopriva la carica di Commissario Straordinario. Ebbene, quel curriculum e' alla base del mio ragionamento politico che stasera, senza ironia e consapevole del momento poco entusiasmante che la famiglia Fadda tutta stia vivendo, voglio argomentare. Leggendo e rileggendo quell'elenco di incarichi di ogni grado e sorta che Vanni Fadda ha ricoperto nel nostro territorio che spaziano dalla Direzione Generale dell'istituto incremento ippico a vari incarichi regionali in enti consorzi comunità montane e gabinetti vari nonchè quella di sindaco di Ozieri per 5 anni che hanno contradistinto la sua carriera di dirigente pubblico e uomo politico mi sono chiesto: Ma come è possibile che gli elettori del territorio Ozierese si siano dimenticati di tali gesta? Come è possibile che solo 257 elettori abbiano ricordato la sua grande capacità amministrativa? Gli ozieresi sono tutti irriconoscenti? Per quale motivo questo territorio lo ha improvvisamente abbandonato???? Lascio aperto il dibattito ai nostri internauti, nella speranza di accendere un confronto chiarificatore che mi aiuti a capire e non solo a me, le ragioni di una sconfitta elettorale così eclatante, di un personaggio che nel bene e nel male è stato protagonista del nostro territorio per ben 30anni, ma che oggi ha dimostrato di essere suo malgrado rimasto SENZA SEGUITO.....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il blog di Caredda, come dire... non è stato smentito dai fatti.
Se quella cifra indicasse una temperatura, beh sarebbe molto vicina ai -273°C dello zero assoluto, la temperatura più bassa alla quale si possa giungere nel nostro Universo.
Vogliamo un esempio più caloroso? Benissimo, potremmo pensare a Fahrenheit 451!
La cifra indica a quale temperatura la carta prende fuoco, come ci ricorda l'omonimo romanzo di R. Bradbury. Cosa centra 451 con 257? convertendo i °F in °C siamo a 232°C! cifra abbondantemente superata!
Al che potremmo allegoricamente accostare i 232°C a quel lunghissimo CV fatto di poltrone e divanetti su cui il nostro "autorevolissimo" esponente adagiò la sua persona.
L'autorevolezza, ahimè, non si fa più, caro re, con le promesse o cavalcando ronzini dopati come il nostro ospedale. L'autorevolezza si crea con l'umiltà e la responsabilità. Faccia pure quel che vuole ma, da cittadino, le chiedo di ripartire da zero, lasciando quel CV alle "fiamme purificatrici" della storia. Viva la sua vita con serenità, ascolti il discorso di Steve Jobs agli studenti di Standford.
Ad un certo punto dice: Il vecchio viene spazzato via dal nuovo... la morte è la più grande invenzione della vita.
Il suo ciclo è terminato, come è terminato il ciclo di quel sistema che lei e tanti altri rappresentano.
Non godo della sconfitta, non mi interessa.
Vorrei solo che ora non tappezzasse la città con locandine del tipo: "Io ve l'avevo detto"!
Le auguro un buon ritiro e mi auguro che questo ciclo, come tutti i cicli, si possa realmente chiudere a breve e che il nostro paese e Paese possa ripartire da zero, ammettendo gli errori fatti, rimboccandosi le maniche e iniziando a lavorare con umiltà e responsabilità: frasi che non ho mai sentito da nessuno di voi candidati, se non da uno solo. Non a caso giovane e buon amministratore cittadino.
Ciao ciao :)

Anonimo ha detto...

257 voti? TROPPI.

Anonimo ha detto...

257 voti? TROPPIIIIIIIIIII.

Anonimo ha detto...

Troppi 257!!!!!!
Troppi 600 posti di lavoro da distribuire che ora vanno ricercati tra case di riposo,coperative,servizi sociali....
la campagna elettorale e' finita,
inizia
la battaglia navale ....


Anonimo ha detto...

Non capisco perchè anzichè soffermarsi sul fatto che Ozieri per l'ennesima volta ha perso l'occasione per essere rappresentata in regione,si usa questo spazio per stupidi sfottò da ultras .Ozieri ha un potenziale elettorale tale da piazzare 2 consiglieri e invece abbiamo dimostrato di non saper votare.Poco m'importa chi tra i vari candidati poteva rappresentarci ma sono sicuro che tutti (nessuno escluso) avrebbero fatto gli interessi del nostro territorio.I giochi di partito hanno fatto in modo che Ozieri ancora una volta rimanga esclusa lasciandoci soli ad assistere allo smantellamento di tutto ciò che faceva della nostra cittadina un punto di riferimento.Allora accontentiamoci e gioiamo per il mancato successo del re sole ,ma sinceramente avrei preferito esultare per l'elezione di un Ozierese

Anonimo ha detto...

Basta con gli amministratori improvvisati Basta con finti candidati al servizio del padrone e del partito Basta con chi viene candidato perchè produce voti approfittando della propria professione Basta basta basta ha proprio ragione 257 !!!

Anonimo ha detto...

Mi pare che la tua battaglia personale contro il re sole (che tanto simpatico non è) stia diventando stucchevole. Si è candidato, non lo hanno votato...Ebbè? Quello che rimane è che, ancora una volta, Ozieri non ha rappresentanza, e non certo per i voti che ha sottratto Fadda agli altri candidati. Siamo incapaci di coalizzarci, di allearci con il territorio, di fare candidature intelligenti. Tutti a bocca asciutta, e tutti a cavarci gli occhi tra di noi. Bellu divertimentu... intanto il Goceano ci da una bella lezione piazzando tre consiglieri, anche perché li, uno come Maurizio Caredda, lo avrebbero silenziato...

Anonimo ha detto...

silenziare non e'democratico caredda
dice la sua e poi se non ti va rispondi.
a me persnalmente il signor caredda
non e'simpatico comunque di quello che dice ne risponde lui.