martedì 11 febbraio 2014

Le grandi interviste IMPOSSIBILI del nostro Blog! - ASSESSORE SERVIZI SOCIALI (2°parte)


Dal nostro inviato al palazzaccio comunale.                       (seconda parte)                    


Costretti ad una interruzione di alcuni minuti a causa delle continue telefonate in entrata al cellulare di servizio dell'assessore, arriva il Segretario Particolare capo dello staff che premurosamente ci porta un caffè ed un vassoio di dolcini, prodotti da una nota pasticceria cittadina. Buoni, ma altra cosa erano i manicaretti che preparava la sempre più indimenticata segretaria particolare del primo mandato di Leo. A quel tempo tutto veniva preparato in Comune (al piano terra a sinistra di chi entra, in fondo al corridoio, dove allora era allocata la Salumeria Comunale, zona archivio per intenderci, ndr), da uno staff allora costituito dalla segretaria, da Bice e da tutta quella umanità comunale sparsa nei vari uffici e che da sempre rappresenta il cuore pulsante del Palazzaccio! Insieme al vassoio, comunque, il Segretario Particolare passa all’assessore anche un bigliettino, un “Pizzino” direbbero a Palermo. Dopo averlo letto il nostro ha un momento di sbandamento ma, per il momento, facciamo finta di niente!
     Assessò, quanti voti pensa di prendere alle regionali?
Dai 1500 ai 2000, non di più. 500 o 600 me li passa Leo, un 1200 li recupero io da solo, grazie al contatto diretto con la gente.
·        Sta girando anche fuori Ozieri?
Sto battendo a tappetto tutte le Case di Riposo della Provincia, lì ho il mio bacino elettorale preferito.
      Effettivamente, assessò, oggi il settore municipale che fila come un treno è quello dei Servizi Sociali, che sembra essere diventato una idrovora di fondi statali e regionali. I suoi avversari, e a dire il vero anche qualche suo alleato, la accusano di avere creato una vera e propria  macchina strappa consensi, ma non è che per caso ne sta un pò approfittando?
Chi ne sta approfittando è Carmelino che, qualche mese fa mi ha fatto fuori dalla commissione comunale di gestione dei fondi di solidarietà. Infatti tutto passa attraverso le sue mani. E’ d’accordo con Nannino, che prima ha fatto finta di difendermi e poi hanno fatto l’inciucio!
·        E' notizia dell’altro ieri la nomina dello Smilzo nella commissione regionale sui Servizi Sociali, assessò, ma non era più logico che ci fosse lei?
E certo, ma da due anni era senza incarichi e Leo mi ha detto:” Mettiamolo lì dove non fa danni, altrimenti si rimette a organizzare concerti peggio di Patacche Sonore!
·        Dagli ultimi dati in nostro possesso, che provengono direttamente dai vertici dell'ASL 1, pare che lei e la sua Primaria siate fra i principali responsabili della crisi del “Segni” a causa dei continui sfondamenti del “Budget” dell'ospedale cittadino, anche se solo in alcuni periodi ben precisi...!
Guardi, caro giornalista, che un catetere usato, al mercato parallelo cittadino e sterilizzato alla meno peggio, viene a costare circa 40 centesimi, una inezia!!
*     Di lei si dice che sia molto permaloso, non è che per caso qualche volta si è offeso per gli articoli del nostro Blog che la riguardano?
Mai, assolutamente mai perché io ho grande rispetto della stampa e soprattutto del vostro Blog, Infatti tutti quelli che mi conoscono sanno di quanto io tenga in considerazione la satira!
·        Siamo alla fine, assessò, vuole fare un appello agli elettori?
Si, mi voglio rivolgere agli ozieresi, a tutti gli ozieresi con qualunque conto in banca. Penso ai nostri concittadini diseredati, ai protestati della Telecom, a tutti coloro che alla terza settimana non hanno più neanche 10 euro da giocarsi alle “Slot Machine”, a chi non riesce a mettere insieme il pacchetto di Marlboro della mattina con quello della sera, per tutti io sono a disposizione, e lo sarò sempre…!!
·        Assessò, una curiosità, perché poco fa è diventato pallido?
Niente di particolare, solo qualche problema all’ufficio tecnico ma Leo mi ha mandato a dire che noi non ne sappiamo niente, siamo innocenti!!!


A questo punto l'intervista è quasi conclusa. Ci alziamo in piedi per congedarci e l’assessore ci accompagna gentilmente alla porta del suo ufficio (seguito dal fedelissimo segretario particolare che, per tutto il tempo dell'intervista ha annuito più volte…) con un sorriso di soddisfazione per aver tenuto botta all'inviato de “La Voce dell’Indisponenza”. Quando siamo arrivati al primo gradino della rampa delle scale ci richiama gentilmente: “Scusi, potrei chiederle una cortesia”?
“Certo, se posso”!

“Mi saluti Caredda e gli dica che non sia troppo cattivo con noi, anche se talvolta sembra che non apprezziamo ma siamo fedelissimi del Blog, lo leggiamo tutti i giorni assieme, anche in Giunta…!

Nessun commento: