mercoledì 5 agosto 2009

Quel Nonno di tutti gli Ozieresi chiamato Zio Nanni.

Zio Nanni non c’e’ piu’. In punta di piedi è andato via, dopo lunga vita piena di gioie e di dolori. E’ andato a riposare per sempre e per sempre rimarrà nei nostri cuori come quell’uomo che ha fatto, Ozieri grande. Zio Nanni era schietto, arguto, furbo, capace, ironico con quella verve e voglia di vivere che solo gli uomini veri hanno. Era un piacere stare con lui, sapeva metterti a tuo agio e nello stesso tempo sapeva apostrofarti senza pudore con quel sorriso fra le labbra e quella stretta di mano, forte, decisa e ruvida con quelle mani consumate dalla passione per la campagna e per quel formaggio che amava modellare a mani nude nel latte bollente. Zio Nanni nel tempo ha dovuto sopportare l’ingratitudine di tanti che, pur avendo ricevuto tante attenzioni, per "riconoscenza" lo avevano isolato, anche se conoscendo la sua bontà, in cuor suo non ha mai serbato rancore nei confronti di alcuno. Zio Nanni era cosi, come quella tanto cara Mamma l’aveva fatto e come solo lui sapeva essere, con tutti i pregi e difetti che un uomo deve avere per essere ricordato tale per sempre. Ora riposa Zio Nanni, felice di aver raggiunto quel grande amore, che per un pò nella tua vita ti ha accompagnato con tanto affetto, dandoti quelle gioie e quei frutti che di te portano fieri il tuo nome e di te conserveranno per sempre le tue migliori qualità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Zio Nanni.....Tanti devono tanto a quest'Uomo unico... ma quasi tutti non ricordano più.
Peccato.

Anonimo ha detto...

Un grande uomo, nel bene e un po' anche nel male, ma che davvero non meritava il tradimento da parti di coloro che gli devono molto, ad esempio il lavoro.
Quando era nel pieno del suo potere non l'ho amato. Nei giorni del declino mi è piaciuto avvicinarlo e non fargli mai mancare il poco di amicizia e rispetto che potevo...e ho profondamente cambiato la mia opinione su di lui: in meglio. Gli ozieresi non meritano quello che lui ha fatto e che in questi anni sta andando in rovina.
Grazie signor Terrosu