domenica 6 aprile 2014

SALUMERIA COMUNALE - 1°parte

Sono tempi di crisi economica per tutti ed anche ad Ozieri, ex “Perla del Logudoro”, si fanno sentire i risvolti più acuti di un dilagante “malessere”, per usare un termine tanto caro ai politici, causato il più delle volte dalla mancanza di sbocchi occupativi degni di questo nome. Non a caso il settore municipale che da alcuni anni fila come un treno è quello dei Servizi Sociali, diventato una vera e propria idrovora di fondi statali e regionali, oltre che una macchina strappa consensi come non accadeva dai tempi della ex FIAT del Logudoro. Tuttavia c'è una categoria professionale che non sembra risentire affatto, anche dalle nostre parti, dei morsi della fame di lavoro, ed è quella dei “salumieri”.
Naturalmente si tratta di una professione antica, spesso passata di padre (o madre) in figlio/a ma non solo, e che ad Ozieri sta conoscendo un vero e proprio boom di appassionati e cultori tanto che, al contrario delle scuole che risentono pesantemente del calo di iscrizioni, in questo caso c'è il problema opposto, e cioè quello del “surplus”, ed infatti su questa categoria professionale si vocifera che abbiano  messo gli occhi gli esperti comunali in Attività Produttive, Arti e Mestieri, cioè l'iperattivo assessore Carmelino che, in tema di professioni dimostra di saperla molto lunga!
Il mestiere del Salumiere, come tutte le arti ed i vecchi mestieri che si rispettino, lo si impara con la pratica, la costanza e l'applicazione continua, ed una delle palestre cittadine più rinomate, una vera e propria “Università non on line” che prepara sul campo fior di professionisti, è proprio il Palazzaccio. In quella sede praticamente dal piano terra al primo piano e su su fino al sottotetto, in tutti gli uffici più o meno inutili ed in quasi tutte le scrivanie si possono trovare “affettatrici”, sia vecchi modelli che di ultima generazione, che funzionano ininterrottamente tutti i giorni, dalle 8 alle 14, con due rientri settimanali il martedì ed il giovedì anche se bisogna dire che, con orrore della Camusso, alcuni si portano persino il lavoro a casa!
Fuor di metafora, è chiaro che ci riferiamo al principale hobby ozierese, quello della chiacchiera, più conosciuta come “gossip”, diventata una vera e propria passione cittadina, che non sembra risparmiare nessuno e che ha trovato, nei meandri del palazzo comunale e fra appassionati della prima e dell'ultima ora, la sua vera apoteosi. Lì, fra segretari dello staff, impiegati di categoria C o D e persino vertici politici, la gara è fra chi taglia le fette più sottili!
Al momento uno dei più affettati è il primo cittadino, sul quale si cimentano continuamente fior di salumieri, ora di destra e ora di sinistra, ma soprattutto questi ultimi, e questo non deve meravigliare perché in politica si tende sempre a parlar male degli “amici”, che in questo caso non disdegnano di affettarlo ben bene, malgrado la vicinanza politica! Fra i veri professionisti, tuttavia, un posto di assoluto primo piano lo ricopre attualmente il Timbratore Comunale (considerato a ragione erede indiscusso della Segretaria Particolare capo dello Staff della passata legislatura e oggi onorevolmente in pensione), che non disdegna il confronto continuo con altri appassionati di fette, che a onor del vero nel palazzo di via Veneto non sono mai mancati ma, come insegna il proverbio, “Chi la fa, l'aspetti”!
                                                                                                                                                                                               continua

Nessun commento: