Vagabondando fra gli atti amministrativi comunali, sul sito dello stesso Palazzaccio siamo andati a “indagare” sul Segretario comunale, protagonista suo malgrado del post dell’altro ieri “DELIBERANDO QUA’ E LA”. Ebbene, scoperta delle scoperte siamo venuti a conoscenza che la stessa Segretaria, oltre che Segretaria comunale ha persino l’incarico di Dirigente del Settore Amministrativo. Ebbè, direbbe ancora una volta Nannino, che importanza può avere, vuoi mettere il campetto da tennis di Pupurruju e i parcheggi sul retro del Comune? A dire il vero, tutta questa curiosità ci sta venendo dopo aver letto la delibera pubblicata alcuni giorni fa, la n°44 del 17 Aprile appunto, con la quale la Giunta comunale stabiliva l’istituzione di un servizio gare in staff alla Segreteria generale. Avendo precedentemente saputo che la stessa funzionaria, tale Marina Piras è a suo tempo stata nominata anche responsabile dell’anticorruzione nel Palazzaccio (capirai!!) con decreto di Leo n°2 del 13 Marzo 2013, ci è venuto il dubbio che la stessa si potesse trovare nel pieno di un grossolano conflitto di interesse. Dubbio subito risolto grazie al nostro efficientissimo settore legale che a precisa domanda così ci ha risposto:”Alla luce dei più recenti provvedimenti normativi in materia di controlli interni e di adempimenti anticorruzione, il Segretario Comunale diviene il garante della legalità e della conformità dell’azione amministrativa alle leggi, agli statuti ed ai regolamenti, con il preciso obbligo
giuridico di segnalare le illegittimità contenute in tutti i provvedimenti amministrativi, al fine di impedire atti e comportamenti illegittimi forieri di danno erariale. Sarebbe a dire che la scelta del legislatore di individuare il Segretario comunale quale cardine del sistema dei controlli interni e del complesso meccanismo previsto dalla legge 190/2012 in materia di contrasto alla corruzione all’interno degli enti locali, rende sempre meno difendibile la scelta di affidare allo stesso (in questo caso la nostra Segretaria, ndr) funzioni gestionali. È infatti evidente che il Segretario comunale che svolga nell’ente il ruolo di protagonista nel sistema dei controlli non può essere coinvolto nell’attività di gestione, pena il venir meno delle condizioni di imparzialità che una seria e completa attività di controllo impongono”. L’alternativa a tutto ciò, diciamo noi, sarebbe quella di rendere possibile, nel nostro Comune ciò che non appare assolutamente accettabile, e cioè che una parte dell’attività gestionale del Palazzaccio, il settore Amministrativo e le gare di appalto quindi, venga affidata alla gestione della signora Segretaria, ovvero sottratta “de facto” ad un regolare e indipendente controllo, non potendo la stessa rivestire, contemporaneamente, la qualità di controllore e controllato così come abbiamo affermato nel post precedente. Le conclusioni possono essere le più varie e ci torneremo nei prossimi giorni, ma nel frattempo, a furia di parlare di segretarie e dirigenti, da un veloce calcolo aritmetico siamo ora in grado di svelare ai nostri internauti che attualmente, al Comune di Ozieri vi sono: un Segretario comunale, un Dirigente del settore Amministrativo, un mezzo Dirigente (Ufficio Tecnico), tre Dirigenti rispettivamente ai Servizi Sociali, Sport e Cultura, Bilancio e Finanze (cioè a dire le tre Arpie, ndr) e niente meno che dodici posizioni organizzative. E così Leo, dopo averci fatto due palle grandi quanto una casa e altrettante campagne elettorali con la storia che i Dirigenti del Comune erano troppi, in sette anni ha battuto il record dei records e cioè è riuscito a nominare tre Segretari, due Direttori Generali/Segretari Generali, un Dirigente e un mezzo Dirigente!!
“CHAPEAU”
mercoledì 30 aprile 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
Caro Maurizio, mi permetto di dissentire.
Allego quì l'articolo di giornale della NUOVA SARDEGNA, che parla della Polemica scatenata dall'opposizione a riguardo...
Quel consiglio comunale è stato MOLTO acceso, mi spiace non abbia partecipato... ;)
Saluti, PAOLA CUBEDDU, OZIERI DOMANI, (non infetta) :P
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2012/10/14/news/rotazione-negli-incarichi-e-polemica-1.5862115
Carissima consigliera comunale simpatica Paola, premetto che non sono Caredda, ma da quello che ho capito tutto il casino è dovuto al fatto che la segretaria comunale ha avuto l'incarico un anno fa, e cioè un anno e mezzo dopo dalla vostra interpellanza quindi, di responsabile dell'anticorruzione al comune di Ozieri direttamente dal sindaco, e quello è il motivo, se non ho capito male, che determina l'incompatibilità.
Paola controlla le date l'incompatibilità' e' sopraggiunta successivamente! Forse era il caso di fare un'altra interpellanza......
Un articolo sul mancato consiglio comunale di ieri??? grazie...
Sarete accontentati! Il mancato consiglio comunale per mancanza di numero legale (Leo ha dato ordine di non presentarsi), c'era solo uno dei muti dell'UDC e il santerellino Murgia è un segno politico, sta per caso andando tutto a puttane?
Andatevene!!!
A proposito di incompatibilità:
Una dirigente dirige un servizio dove opera pure una casa di riposo "pubblica" (dove "lavorano", si fa per dire, tante Dame legate ai Cavalieri di Giunta e Consiglio). Un bel giorno una Dama (che non ha Cavalieri a Palazzo) osa l'apertura di una casa di riposo "privata" che inizia a fare concorrenza a quella "pubblica", mettendo a rischio il bottino mensile delle nostre Dame e Cavalieri.
La dirigente che fa? In barba alla libera concorrenza fa chiudere la casa di riposo "privata" per gli stessi motivi per i quali si dovrebbe chiudere quella "pubblica".
Direte voi: ma come fa una dirigente, che deve controllare una struttura, a determinarne la chiusura se è stata messa lì appositamente per far chiudere eventuali attentatrici al "monopolio" sui vecchietti delle Dame e dei Cavalieri al seguito?
Un consiglio ulteriore alla dirigenza: chiudete pure tutte le lavanderie private. In quella "pubblica" di cui sopra con la modica cifra di 0,50 euro le nostre Dame (e familiari tutti!!!) usano la lavanderia, ovviamente anche in orario di lavoro, per lavare e asciugare i loro panni portati da casa. E io pago!!!!!
Sono un giovane di Ozieri che fà parte ( o meglio,stà cercando di far parte, visto che da un anno a questa parte il Comune ci mette i bastoni tra le ruote nonostante dicano che"ci vogliono"...) della Consulta Giovanile di Ozieri; mercoledì dovevamo essere presentati ufficialmente essendo tra i punti all'ordine del giorno al consiglio comunale, ma essendo 4 gatti,si sàcome è andata. Ebbene, dicono che noi giovani non siamo interessati a niente, che non abbiamvoglia di lavorare,invece con la Consulta abbiamo tanti progetti, uno dei quali sarebbe dovuto esser presentato il 16 c.m. maa grazie a questi casini e inciuci politici,stanno mandando a quel paese i nostri sforzi,impegno,tempo e soldi che abbiamo e stiamo mettendo in questo piccolo sogno che è la Consulta. Il Comune si fà bello dicendo che ci stà aiutando quando invece nemmeno ci rispondono alle mail, nè ci aiuta finanziariamente e qualche assessore che mercoledì sarebbe dovuto essere in Comune al consiglio, era più intento di girare per Badde o vedere il torneo di Mariglia...poi non si lamentino se i giovani di Ozieri diventano sfiduciati e non appoggiano le iniziative della comunità...
.....giusto per curiosita' e' possibile sapere chi siano i tre dirigenti? Da come vanno i servizi, che dipendono appunto dai dirigenti, pare che tale funzione, se mai sia stata svolta, si sia oramai estinta.....ovviamente sono rimaste le laute e incomprensibili indennita' di funzione.......
Quale funzione? Insomma, sembra che la colpa dei casini del comune sia sempre di questo o quel dirigente, ma gli inciuci non li fanno i funzionari ma i politici, i bilanci non li sfasciano i dirigenti ma i politici, il clientelismo lo fanno i politici ma al comune di Ozieri il più sano di questi ha l'Herpes o la varicella!!!
......i borsoni della roba sporca, lavata, asciugata e stirata alla casa di riposo, al modico prezzo di euro 0,50, detersivo e manodopera compresa, non sono colpa dei politici. La dirigente dovrebbe sapere e la Dama R. usufruisce........ Vogliamo ancora nascondere la testa sotto la sabbia?
.....Dama Giuly e due ospiti della C.d.R. hanno rimesso a lucido, prima delle festività pasquali, la "dependance" in quel di P.to S.Paolo....."procurade e moderade barones sa tirannia".....
.......molti di questi ragionamenti non fanno una Cresp....a/i........boh boh.....
.......comunque, d'ora in poi, dovremmo tenere a mente che "i panni sporchi" si lavano ...... alla casa di riposo .......ahahahaha
Bisognerebbe invece chiedere all'amministratore della Prometeo, è lui che si occupa di gestire la Casa di Riposo del Comune.
......è lui che si occupa di gestire???? E quando mai???? Se vi sentono Donna R. e/o Lady B. vi insegnano a non fare illazioni di tale spessore.......i pantaloni li hanno loro .........Loro comandano alla slinguettante servitù, tirano i fili e i burattini hanno solo l'obbligo di .....firma.....
ma anonimo sei sempre tu ?......ho postato due commenti la scorsa settimana e non li ho visti pubblicati
Commenti ritenuti dal sottoscritto diffamatori o offensivi non vengono pubblicati! Saluti
ho capito solito blog che non serve a niente
Ma perchè invece di accanirvi contro di noi della Prometeo, ogni tanto non fate le pulci a quelli dell'ippodromo. Stanno fallendo e continuano a mangiare i soldi pubblici a più non posso.
verra' anche il turno loro......prometeo non se la passa meglio.....e ora senza asilo la vedo grigia
a ozieri c'e' la gara ad accanirsi contro qualcosa o qualcuno.....il paese del loroddo per eccellenza
si e' vero ahahah...si lorodda su tutto.....pero' c'e' troppa gente che non fa niente e non lascia fare a chi vuole fare....l'invidia e' la bestia piu' brutta che ci sia
Posta un commento