venerdì 17 luglio 2009

Ti "Prometeo" un posto di lavoro più tranquillo.

Erano gli anni ottanta, quando anche a Ozieri apparsero le prime Cooperative, il loro intento era quello di dare lavoro ai Soci, offrendo quei servizi di prima necessità indispensabili a qualunque amministrazione pubblica. Molto ambita era la figura del Presidente a capo della Cooperativa, che solitamente rappresentava una precisa area politica, la quale si adoperava affinche la cooperativa avesse più incarichi, cosi da dare la possibilità ai soci, quasi sempre indicati dalla politica stessa con criteri nepotistici ed esigenze elettorali, di sbarcare il lunario. Lo squalo, ovvero il presidente della Cooperativa, a differenza dei soci lavoratori, conduceva solitamente un tenore di vita abbastanza agiato, con macchine di grossa cilindrata, immobili di proprietà e quant'altro. I soci dicevo, di solito non erano ben pagati e il loro lavoro aveva condizioni quasi sempre extracontrattuali, per ovvi motivi di economicità. Ci fu poi un Sindaco, a mio parere molto capace, che capi', che quello delle coperative a scopo elettorale era diventato un problema, in quanto i servizi costavano tanto, i risulati non erano dei migliori e i lavoratori non erano contenti. Con la costituzione della società municipalizzata Prometeo s.r.l., a totale capitale pubblico, si fece in modo di migliorare le condizioni di lavoro di tutti quei poveri soci che già ricoprivano la stessa mansione con le Cooperative, dandogli la possibilità di uscire da quella condizione al limte dello schiavismo e non dover piu' rispondere allo "squalo" di turno. Oggi la Prometeo conta circa 70 dipendenti, ed espleta tutti quei servizi: mense scolastiche, pulizie, trasporto alunni ecc, per conto del Comune egregiamente. Ho avuto modo di conoscere il suo Amministratore e posso assicurarvi che mi ha dato un'ottima impressione per: capacità cultura e competenza, lontano da qualsiasi condizionamento poltico. Un bravo a Giovanni, già Sindaco di Ozieri e un augurio alla Prometeo di continuare a far bene nel tempo e ad avere i propri dipendenti e le belle segretarie sempre sorridenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'erano "gli squalo" ma anche "le squalo" che prima erano predatrici e ora si nascondono dietro il ruolo di vittime dimenticando le loro ingenti entrate alimentate con l'unico impegno giornaliero del portare a spasso il cagnetto scodinzolante di casa

Anonimo ha detto...

....se i dipendenti sorridono, nonostante il duro e impegnativo lavoro che giornalmente svolgono, può voler dire che la PROMETEO è almeno servita a dar loro giustizia e serenità. Per questi risultati ai due Sindaci (Cubeddu e Ladu) che si sono succeduti per l'avvio e il rafforzamento della società municipalizzata si deve dare il merito di aver contribuito, in modo disinteressato, alla crescita sociale ed economica di una buona parte del tessuto economico di Ozieri. Nei pensieri e nella mente di pochi grati dipendenti forse rimarrà spazio per dire grazie anche all'Amministratore per il quale, forse, i Grazie non si sono mai spreccati ma per i quali la divina provvidenza concede sempre tempo.

Anonimo ha detto...

Noi siamo molto grati alla Soc. Pometeo e el suo Amministratore, siamo molto grati al Sindaco Ladu, per averci liberato dagli squali, e dai "padroni" dell coop.Grazie a tutti la sottomssione è finita.