domenica 26 luglio 2009

Ozieri popolo di Baristi…. : La Guerra dei Tavolini!!

Avevo scritto tempo fa, riguardo l’attività lavorativa prevalente a Ozieri, ovvero la professione del barista. Un fortunato articolo apparso sul “La Nuova Sardegna”, ironicamente denunciava i problemi dell’alcool a Ozieri e quelli di tante persone che non riescono a diversificare la propria professionalità, ormai inflazionata dall’ innumerevole presenza sul territorio cittadino dei Bar come unico luogo di socializzazione. Alcuni Baristi non hanno digerito la mia denuncia, in quanto vista come attacco alla loro opportunità di sbarcare il lunario. Critiche a parte a chi in modo schietto e sincero dice come la pensa, il sottoscritto, ha avuto i giusti riconoscimenti essendo stato contattato dall’Associazione Alcoolisti a ringraziamento dell’articolo scritto, visto che difficilmente in Italia si parla dei problemi dell’alcool. Oggi parliamo ancora dei Bar di Ozieri, ma di quella che sta diventando una vera e propria “Guerra dei Tavolini”. Con l’arrivo della bella stagione è consuetudine che ogni Bar di Ozieri disponga i propri tavolini con ombrelloni e sedie, per offrire ai propri clienti la possibilità di gustare una bevanda alcolica e non o un gelato, all’aperto. E’ cosi che il Comune di Ozieri, dopo aver concesso innumerevoli licenze di somministrazione alcolici, adesso “VENDE” il suolo pubblico adiacente senza alcuna regola, di fatto dando la possibilità di occupare, anche completamente, intere aree di passaggio. E’ cosi che vi può capitare, passeggiando in Piazza Carlo Albero per esempio, di dover scendere dal marciapiede completamente occupato dai Tavolini e dover camminare sulla strada, rischiando di essere investiti dalle autovetture di passaggio. Mi è capitato di vedere addirittura famigliole con il passeggino dover scendere dal marciapiede, proprio per non disturbare gli avventori dei Tavolini. Inoltre, visto che il Comune vuole incentivare il lavoro dei giovani, almeno cosi ho letto sul giornale a detta del Sindaco, vengono concesse NUOVE LICENZE facendo si che i bar diventino addirittura contigui, con le conseguenti guerre per la disposizione dei Tavolini tra i rispettivi gestori. La politica è responsabile di questa situazione, non è ammissibile che in piazza Carlo Alberto ci siano ben 9 bar di cui almeno 3 immediatamente adiacenti con ovvi problemi per la disposizione dei tavolini. E’ ancora meno ammissibile il fatto che il Comune conceda l’occupazione del suolo pubblico indiscriminatamente, impedendo ai pedoni di camminare sui marciapiedi tranquillamente. E’ ora di porre rimedio a questa situazione, ed è la politica che deve intervenire legiferando per una volta a favore del cittadino e non a favore della propria clientela.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vai alla sisa di piazza san sebastiano a qualunque ora devi farlo senza carrozzina perchè è impossibile arrivarci, grazie ai tavolini e ai mozzicconi di sigaretta che trovi davanti ai due bar prima del rifornitore.E tutti tacciono.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda le licenze rilasciate...hai mai sentito parlare di Legge Bersani?...ma sei veramente convinto che non rilasciando nuove licenze si risolva il problema dell'alcolismo? Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma è sotto gli occhi di tutti cosa ha provocato il proibizionismo in un paese come gli Stati Uniti d'America. Per favore smettiamola di dire cavolate e di riempirci la bocca di certe accuse con fare che a me sembra tanto di moralismo spicciolo. I bar hanno diritto di essere messi nelle condizioni di poter lavorare...e per andare alla Sisa...il marciapiede c'è anche dall'altra parte della strada con annesso attraversamento pedonale alla fine dei bar...le soluzioni alternative esistono cerchiamo di non essere accecati solo da "pseudo" problemi; i mozzicconi di sigaretta poi non impediscono certo il passaggio...sono semplicemente uno schifo (e lo dico da fumatrice) frutto della maleducazione di certa gente...ma per piacere non diamo la colpa ai baristi anche per questo. Inviterei chi tanto si lamenta di fare quel mestiere per un mesetto e poi vediamo se avete il coraggio di dire via ai tavolini, nei bar c'è gente che lavora e sopporta anche voi, perchè parliamoci chiaro se parlate così mi immagino quanto siate pesanti come clienti!!!!

Anonimo ha detto...

già e ci sono clienti e clienti....

sopratutto quelli che passano le mattine da una sedia ad un'altra dei bar....

vero maurì ! che bello lavorare così !!!!!

Maurizio Caredda ha detto...

e' vero.. ma e' vero anche che ognuno di noi LAVORA con quelle POSSIBILITA' che la natura gli ha messo a disposizione....!!

Anonimo ha detto...

missà che quando ha distribuito da qualcuno ha trovato chiuso....