giovedì 25 maggio 2017

IL GIOCO DELLE COPPIE

Mentre la campagna elettorale per le comunali si fa sempre più infuocata, nello scorso fine settimana c’è stata la presentazione delle liste di  centro-sinistra e di centro-destra con i loro candidati, la prima all’ex teatro “De Candia” e l’altra al teatro Civico “Oriana Fallaci”. Tuttavia le differenze si sono viste e sentite eccome. Nel primo caso si è assistito ad una presentazione sotto tono, basti pensare che non è stata data la parola neanche ai candidati consiglieri, ma ha parlato solo Murgione con un prolisso ed estenuante ringraziamento a Leo per il lavoro svolto in dieci anni!! Ebbene non si era mai vista una presentazione di candidati di una lista per le elezioni comunali senza che a quelli che dovrebbero essere i protagonisti venisse offerta la possibilità di presentarsi!
Clima da stadio ed entusiasmo alle stelle invece, al teatro Civico dove, sul palco presentati da Adrianona e accompagnati dalle canzoni della bella candidata Lauretta Mulas, con lo sfondo di foto e immagini cittadine, si sono presentati tutti i candidati della lista di Progetto Ozieri davanti al pubblico delle grandi occasioni, cosa che ha sorpreso non poco poiché più di uno aveva dubbi sulla possibilità di riempire il locale. Da quelle parti ci credono sul serio alla vittoria e iniziamo a pensare che ci possa essere il bis del ’98, soprattutto dopo aver saputo l’analisi di un vecchio volpone della politica locale, di passaggio ad Ozieri sabato sera, che ha detto testualmente: ”La lista di Peralta farà vincere le elezioni alla Sotgia”!
Manca all’appello la truppa di Prospettive, che si presenterà questo fine settimana, ai giardini del Cantaro. Presentazione all’aria aperta, quindi, alla quale non intendiamo mancare anche per sentire quali possano essere le convergenze fra candidati così diversi di cui è costituita la lista, per i 2/3 dichiaratamente di sinistra. L’analisi di prima non sembra essere campata in aria poiché la sensazione è che effettivamente Prospettive stia pescando soprattutto a manca, il contrario di quelle che erano, almeno all’inizio, le intenzioni degli ideatori della lista, che pensavano al contrario di asfaltare il centro-destra ufficiale e dare così il colpo di grazia soprattutto a Nannino!  
Intanto nelle tre liste in gara, a causa della legge sulla doppia preferenza di genere, si diffonde a macchia d’olio il gioco delle coppie, e se ne vedono delle belle. Medici che si “accoppiano” con impiegate, casalinghe o pensionate con candidati trentenni, infermiere con agricoltori, geometri con insegnanti e, addirrittura postini con dottoresse, roba che neanche la Maria De Filippi avrebbe immaginato! Un bailamme totale quindi, che rischia di confondere non poco il risultato dei singoli candidati ma che, a naso, sembrerebbe favorire soprattutto il sesso ex debole! Tuttavia l’impressione è che, sotto questi apparentamenti ufficialmente fatti per tirare su qualche candidato in realtà si giochino non poco i futuri equilibri delle singole liste e soprattutto del prossimo Consiglio comunale.

Nessun commento: