mercoledì 29 novembre 2017

CANTINAS A S'ISCURU !

Inizia a mostrare l’affanno la cosidetta Notte Bianca di “Su Trinta ‘e Sant’Andria”, malgrado apparentemente la partecipazione sia stata consistente  ma comunque, a parere non solo nostro, inferiore alle ultime edizioni, abbiamo la sensazione che, se non si interviene subito, non tarderanno a manifestarsi le prime crepe di una manifestazione che aveva bisogno, già da un paio di anni, di rifarsi un po’ il look! Innanzitutto la rinuncia di alcune delle migliori cantine che negli anni scorsi avevano attirato maggiormente i visitatori, poi il fatto che buona parte delle cosiddette “cantine” non sono affatto tali ma niente di più che magazzeni adattati al caso quando non garage o depositi attrezzi, inoltre il centro storico penosamente al buio, con luci che non illuminano, frutto dello sconsiderato appalto della illuminazione pubblica dei tempi di Leo che ha trasformato Ozieri in un centro abitato da coprifuoco. Ancora e dulcis in fundo, una manifestazione trasformata da appuntamento storico della spillatura del vino che esiste da secoli nelle terre del Logudoro, in una sagra tipo festa dell’Unità, con musica latino-americana in Fontana Grixoni, il solito e solitario “cantante” pre Beatles in Santa Lucia, canzoni e balli stile carnevale un po’ da tutte le parti, torronai qua e là, insomma roba da far inorridire e far correre ai ripari quanto prima.
Come non bastasse in alcune delle “cantine” più che vino novello delle colline ozieresi si beveva vino “di curva” o di importazione, come molti hanno sottolineato, tanto che fra i migliori e veraci vini locali, nero e bianco, si bevevano nel gazebo de “S’Istancu” in Cantareddu, che niente aveva a che fare con le cantine, oltre alla cantina Columbos, la cantina del Rotary e a dire il vero poche altre a rimanere fedeli alla tradizione ozierese. La dimostrazione di quanto andiamo raccontando è che, per la prima volta da anni tardano ad arrivare i dati sui calici venduti, dato che di solito veniva sbandierato la Notte Bianca stessa, mentre stavolta il responsabile attuale delle Attività Produttive in carica, l’assessora “Leonarda” , si attarda a dare i numeri, forse non tanto lusinghieri rispetto alle edizioni precedenti!
Intanto andiamo brevemente alle risultanze dell’ultimo consiglio comunale nel quale si doveva discutere del pasticcio brutto degli svincoli della nuova quattro corsie. Un po’ di delusione ce la siamo presa, a dire il vero, poiché ci aspettavamo di tutto meno che sia Prospettive, che per prima ha denunciato le manovre e i maneggi che hanno portato alla cancellazione dello svincolo per Ozieri, sia anche il resto dell’opposizione rappresentata da Progetto Ozieri, deponessero  le armi e in definitiva inciucciassero con Murgione, accettando un documento unitario che di fatto lo ha salvato dalle sue gravi responsabilità! A questo punto non rimane che il nostro Blog a denunciare le magagne e i maneggi sotterranei che da anni si svolgono nel Palazzaccio, dove continuano a farsi sentire gli influssi nefasti degli ultimi due lustri!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono certo che, anche per quanto esposto in questo post, bisogna riflettere sulla manifestazione. È normale che alla lunga qualcuno possa stancarsi e ritirarsi ed altri non avere lo stesso entusiasmo dei primi tempi. Un plauso davvero sentito, comunque, a tutti quelli che si sono impegnati, con grande spirito di accoglienza e simpatica gentilezza, verso i visitatori; con grande impegno e sacrificio personali! Aspettiamo, quindi, i dati ufficiali e chi ha da fare proposte serie, sono certo, troverà ascolto nelle sedi competenti. Se si vuole migliorare, come pare essere da quanto si sente o si legge, bisogna predisporsi a risolvere i problemi. Dire che ci sono problemi in questo mondo è quantomeno, ovvio. Ad maiora

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo sotto il sole, per questo blog. C'è neve sul Limbara, speriamo che sia di Buon auspicio per risolvere i problemi idrici della Sardegna...