venerdì 3 marzo 2017

FASCIOCOMUNISTI OZIERESI

Sono bastate poche settimane a rivoltare completamente la politica cittadina in fibrillazione per le prossime elezioni amministrative. Gli schieramenti che si iniziavano ad intravvedere, infatti, erano quelli di una lista di centro-sinistra con Murgione candidato a sindaco, in continuazione dell’attuale maggioranza, e le altre due che apparentemente erano definibili come centro-destra, una ufficiale e l’altra dei cosiddetti dissidenti, anche se non abbiamo ancora capito da che cosa!
Ebbene, le ultime notizie ci mostrano che al contrario, le liste di centro-sinistra saranno invece addirittura due, l’ufficiale uscente e l’ufficiosa, quella peraltiana per intenderci, che gli amici cercavano di far passare come il solito “nuovo progetto politico” e che di fatto, a furia di raccattare pezzi a sinistra si stà sempre più qualificando come una vera e propria, appunto, lista di sinistra, con dentro consiglieri comunali uscenti della lista Ladu, candidati trombati della stessa, ex segretari cittadini e provenienti dalla Margherita, dai DS, dal PD, spezzoni di comunisti duri e puri e chi più ne ha più ne metta, molto fumo quindi e poca politica! Tutto ciò comunque va effettivamente ad indebolire la coalizione guidata dal buon Murgione, nella quale si inizia ad assistere al fuggi fuggi generale, della serie “vai avanti tu che mi vien da ridere”, con candidature  a detta di tutti gli addetti ai lavori alquanto debolucce, data la mancanza di coraggio degli uscenti a presentarsi davanti all’elettorato incazzato, a torto o a ragione, oltre che la decisione di Leo di starsene fuori, anche se in cuor suo avrebbe tanto desiderato quella che viene definita la “Grosse Koalition”. 
Nel frattempo che la lista di Murgione è giù di giri, diciamo a ruote un pò sgonfie causa le continue fughe già dette e, abbiamo l’impressione, senza quell’entusiasmo che sarebbe necessario per affrontare una campagna elettorale nella quale non mancheranno i colpi bassi, dalla parte del centro-destra invece, la ragnatela che Antoneddu e il Fotografo stanno tessendo, inizia a dare i suoi frutti. Volente o nolente l’idea delle primarie ha fatto sobbalzare dalla sedia più d’uno e il fatto di proporre un progetto aperto a tutti i contributi ha destato non pochi interessi. La lista sarà un carroarmato, dicono dalle parti della zona artigianale, in stile tipo quella del ’98, e il candidato sindaco lo sceglieranno i cittadini, anche se noi del Blog lo abbiamo già individuato, e non ci vuole molto a capire che nel deserto della politica locale le teste pensanti sono diventate una rarità!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Godendo -si fa per dire- della cittadinanza ozierese, caratterialmente moderato -diciamo... sbilanciato a destra- vorrei salire, dopo essere sobbalzato sulla sedia, sul carroarmato che stanno costruendo nella Zona Artigianale, eventualmente proponendomi come candidato a sindaco, avendo la presunzione di non essere meno dotato di altre teste pensanti, per quanto rare. La scadenza del 10 marzo incombe, ma a chi occorre fare supplica e/o domanda per proporsi e allegare le cento firme dei sostenitori? C'è un'Entità superiore che sovrintende e controlla, organizza e disciplina oppure tutto è nella disponibilità di ciò che resta di Forza Italia che presta la sua sede di via Cirenaica (angolo p.za Card. Pompedda, si precisa, ad evitare disguidi) e dirige il traffico dei candidati primari e secondari? Essendo l'ultimo arrivato mi riservo di svelare la mia identità dopo che si saranno manifestati i pezzi da novanta...
Oppure sono troppo ingenuo e sprovveduto per districarmi nella ragnatela tessuta da tali "Antoneddu (?)" e "il Fotografo (?)", evidentemente smaliziati e navigati frequentatori dell'anticamera della famigerata stanza dei bottoni, per cui mi converrebbe continuare ad essere elettore, lasciando ad essi l'incombenza di amministrarci da eletti?
Affido al corpo redazionale del Blog, saggio ed onnisciente, questi miei dubbi -definirli angosce sarebbe troppo!- attendendo una qualche risposta che valga ad allontanare il sospetto che il carroarmato sia solo un residuato bellico che dei reduci tentino di spingere verso la demolizione.

Anonimo ha detto...

Di tanto in tanto anche l'Amico anonimo bazzica dalle parti della Zona Artigianale, forse per studiare le mosse degli avversari, visto che oramai, malgrado dica a destra e ... a manca di starne fuori, c'è al contrario dentro sino al collo!
Da queste parti aspettiamo con ansia di conoscere le nuove e fresche truppe della politica ozierese, visto che i "generali" stanno prudentemente alla finestra, mentre Antoneddu e il Fotografo ci mettono bellamente la faccia!
Comunque abbiamo modo di vedere i "volti nuovi" che cercano altri "volti nuovi", e quando non ne trovano, come di solito accade, anche loro cercano i "volti vecchi", e magari si tappano il naso per non sentire la puzza di muffa e di stantio.
Sono gli stessi di sempre, tutti accomunati non si sa da quali rancori personali, che tendenzialmente vedono il granello negli occhi degli altri e non la trave nei lori e pretenderebbero di dare lezioni di vita.
Be, lezioni di moralità non ne accettiamo. Non accettiamo neanche lezioni di alta politica, ma siamo abbastanza scafati da afferrare al volo che, da qualche cantina di San Nicola esce fumo, e poco arrosto.
Comunque, il nuovo non dovrebbe temere confronti, aspettiamo che si presentino per un confronto, quello che hanno sempre accuratamente evitato di fare, non si sa mai che i "professionisti" della politica avessero creato loro qualche imbarazzo!
Per il resto, caro Amico, sappi che non abbiamo niente di cui vergognarci, o no?

Anonimo ha detto...

Prospettive come Renzi, quindi, sono i Rottamatori ozieresi che si apprestano ad affrontare il referendum cittadino.
Chissà che non finiscano anche loro a giocare a calcetto, come lo stesso Renzi ieri sera a Bari, i nostri almeno a Donnighedda, ma sempre sovrapeso!!

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare c'è sempre qualcuno che ha qualcosa da temere e credo che il più delle volte si tratti di chi ha la coda di paglia! Per ciò che riguarda la corazzata di destra , che dire, starete a vedere e poi la gente deciderà. Tanto queste inutili lucubrazioni non serviranno a nascondere il marciume fino a qui prodotto. Qualcuno pagherà un conto salato e noi speriamo di essere alla cassa. Poi non so quanto gli ozieresi credano a chi nega la propria identità. Un conto è collaborare per lo stesso nobile scopo,diverso è nascondersi dietro una maschera ripulita ma solo all'esterno. Con questo credo di aver detto tutto. Buona fortuna a tutti.

Anonimo ha detto...

Ho toccato più di un nervo scoperto.... Mi sono rivolto alla Redazione del BLOG, sapiente e indipendente faro di luce nei piccoli meandri oscuri della politica oziererese, per ottenere delucidazioni e, spinto dai manifesti che dai muri cittadini strombazzano le "PRIMARIE APERTE", ho ingenuamente espresso la "voglia matta" di una partecipazione alle primarie per la candidatura a sindaco con lo schieramento che, unico, (oltre che essere vicino alle mie idee politiche) dice di voler aprire le porte a tutti i cittadini di buona volontà. Non potevo rivolgermi agli altri due schieramenti finora in campo perché, pare, saldamente presidiati dai due Marchi dell'Est e dell'Ovest e da quelle parti non avrei trovato ospitalità.
Confidavo di avere le "Istruzioni per l'Uso" ma pur avendo parlato alla nuora mi ha risposto la suocera. Il Laboratorio evidentemente non è convenzionato e lavora solo in maniera privatistica. Infatti ho trovato un fuoco di sbarramento da parte di una... vestale violata che, chiamandomi Amico (come su Facebook, dove almeno l'amicizia prima te la chiedono...) vede invece nemici appostati tra i fumi di San Nicola e gli arrosti della Zona Artigianale, pronti ad insidiarne la guida del panzer. Che non deve essere cosa semplice, considerata la lunga inattivitá, sia del carro che degli aspiranti carristi, per quanto --come dicono, seppur dubbiosi-- non abbiano nulla di cui vergognarsi... e, beati loro, non necessitano di lezioni di vita. Al contrario di me che confesso di essere tutt'altro che "scafato" e bisognoso di ripetizioni in tante materie. Ma pur con tanti "debiti formativi" scopro piuttosto che il panzer con a bordo i generali si sta preparando a sparare contro gli amici di centro-destra più che contro gli avversari di centro- sinistra. Stando così le cose mi arrendo senza condizioni --a suo tempo fui perfino riformato per Ridotte Attitudini Militari-- e continueró ad andare a piedi. I cingolati non fanno per me.

Anonimo ha detto...

L'amicizia non te la devo mica chiedere, caro Amico, perché ce l'hai già! Hai ragione che i cingolati non fanno per te, ma da come scrivi gli scarponi chiodati si e comunque, la mia replica non voleva essere offensiva ma amichevole e anche un pò ironica, evidentemente mi sono espresso male e ti chiedo scusa. Tuttavia a leggere bene il tuo post la stessa ironia abbonda, ma sarebbe stato utile che avessi utilizzato le tue indubbie capacità per cercare di trovare i bandoli della matassa, magari ricordando ai rinnovatori di come l'arroganza di pochi ha impedito, ad una persona dalle indubbie qualità politiche ed umane, di vincere le elezioni comunali nel '94, e tu quelle vicende dovresti conoscerle molto bene!
Se volete potete liberamente partecipare alle primarie cittadine, che abbiamo proposto aperte perché, di tutto Ozieri ha bisogno oggi meno che di spaccature e divisioni, ma evidentemente dalle parti dei rottamatori, volutamente con la r minuscola, non c'è tanta voglia di nuovo quanto di presunzione. Ebbene, caro Amico mio, fra gli altri schieramenti che citi e da come li citi pare che tu li conosca bene, non ci sono due marchi, Est ed Ovest, ma solo Est e nel chiedere delucidazioni sai benissimo che ti sono state date ed esposte in tutte le salse, ma non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire, e tu hai avuto modo di sentire benissimo!
Per quanto riguarda le lezioni di vita, non era mica rivolto a te ma a tutti questi "nuovi" protagonisti della politica cittadina, che parlano di nuovo e vanno a cercare candidati ora a destra ora a sinistra, che propongono innovative soluzioni che dovrebbero, secondo loro, trasformare i 270 km quadrati di territorio comunale in un paradiso terrestre, e poi, ma sì, il solito elenco di ricette qualunquiste scopiazzate da un qualunque programma di una qualunque lista elettorale degli ultimi trenta anni almeno.
Tranquillo comunque che non spareremo su nessuno ma ci limiteremo a parlare alla gente, la cosa migliore a questo punto, visto che i cosiddetti "amici (?)" di centro-destra hanno preferito evitare il sia pur minimo confronto, e questo in politica è segno di arroganza e presunzione, dovresti ben saperlo, e chi scrive, da giovane attivista ha sperimentato di persona questo tipo di atteggiamenti, mentre al contrario i "nemici" di centro-sinistra hanno almeno mostrato interesse ad una discussione leale e franca, salvo poi il fatto che ognuno è libero di andare per la sua strada, ma questa è un'altra storia!
P. S.: se sei così interessato alle primarie, visto che hai ironizzato sulla correttezza del loro svolgimento, e comunque è quello il messaggio che sembra di leggere fra le tue righe, non hai che da presentarti al voto e dare la tua preferenza ad uno dei candidati, lo puoi scegliere liberamente e nel caso non ce ne fosse che a tuo parere valga la pena di essere votato, c'è sempre la scheda bianca o nulla oppure, come capita di tanto in tanto di leggere sulle schede elettorali, potresti sempre scrivere, tanto per sdrammatizzare, "Vota la trippa", il sugo eventualmente lo mettiamo noi!!

Anonimo ha detto...

Il mio interlocutore, che sa tutto di me --evidentemente compreso l'indirizzo IP o Internet Protocol address-- vuole ignorare la mia attuale estraneità ai giochi della politica ozierese, ormai arrivati alle semifinali. Io sono in tribuna --posti in piedi...-- al massimo sono un osservatore e neanche competente...
Quando chiedevo spiegazioni sull'iter di un'eventuale e fantomatica mia candidatura a sindaco, lo facevo per evidenziare che, al di là delle buone intenzioni, non poteva essere quello delle "PRIMARIE" il metodo per ricomporre un contenitore andato in frantumi. Perché così si mette il carro davanti ai buoi ossia la preventiva accettazione di un progetto/programma politico [come dice l'amico col quale battibecco: "il solito elenco di ricette qualunquiste scopiazzate da un qualunque programma di una qualunque lista elettorale degli ultimi trenta anni"] concordato tra soggetti che, viceversa, a torto o a ragione, sono (o convinti di essere) incompatibili tra di loro e nessun esperimento di Laboratorio riuscirà a sintetizzarli.
Le "PRIMARIE" possono essere l'atto finale, la salita sul podio di un vincitore, ma solo DOPO che s'è svolta la gara, con regole condivise e sopratutto con libera e volontaria accettazione della competizione e ancor di più dei concorrenti. In politica quasi sempre i matrimoni e anche le convivenze sono d'interesse ed è indispensabile il consenso degli... interessati.
Nel caso ozierese purtroppo, sia per pregiudizi sia per motivi reali (esperienze con risultati deludenti e spesso finalizzate "pro domo sua"), s'è arrivati ad un rigetto de "su connottu" e si vuole buttare non solo l'acqua sporca ma anche il bambino che ci sguazza dentro, identificato come responsabile dell'inquinamento. E' lo stesso meccanismo che a livello nazionale fa volare i grilli.
Comprensibile che il bambino, per la verità ormai cresciutello e tutt'altro che imberbe, si aggrappi alla bacinella e voglia continuare a godere dell'ammollo, in una esasperazione della legge Fornero che rimanda a maggio-mai il momento della pensione.
Ovviamente nessuno è immune da pregresse contaminazioni, neanche il "nuovo che avanza" (nel piatto, e dev'essere buttato...dice qualcuno), per cui il ping-pong delle reciproche accuse non ha fine: siamo tutti lavati con Perlana...
Dovrebbe essere l'occasione per punire l'amministrazione uscente, deludente anche per chi a sinistra l'ha votata e rivotata e che nulla ha fatto di quanto millantato e che per quel nulla fatto verrà ricordata.
Il rinnovamento della rappresentanza politica forse ci sarà proprio a sinistra dove, se fosse, come dicono, una squadra vincente, non si dovrebbe cambiare nulla, con noi tutti che rischiamo invece di vedere perpetuarsi il non-governo di una città rassegnata ed incapace persino di mugugnare.
L'ascensore per il patibolo, la cui ridicola e dispendiosa inutilità sarebbe sufficiente per ghigliottinare chi ha avuto la "bella pensata", per ironia della sorte lo sta utilizzando l'opposizione che non riesce ad entrare tutta insieme nella cabina e preferisce dividersi e fare due viaggi.
I miracoli sono sempre possibili ma sono fuori dalla nostra portata o almeno dalla mia.

Anonimo ha detto...

Cari Ozieresi i ragionamenti fanno bene alla politica, ma bisognerebbe cambiare qualcosa se si vuole davvero costruire un futuro dignitoso per Ozieri ed il territorio di cui la nostra città è parte fondamentale. Gli errori del passato devono servire a tutti per riflettere velocemente, le elezioni sono...domani, molti di noi si conoscono e, quando non si parla di...politica, si riesce a dialogare ed a condividere anche se si fa parte di "zone politiche" differenti. Il problema vero è che per governare il cambiamento tanto auspicato, ci vogliono persone non solo capaci, ma anche serie e, permettetemi, intellettualmente oneste e, quindi, propense alla massima collaborazione. L'importanza di una lista civica è palese e se si vuole cambiare, incontriamoci. A noi non interessano i "sindaci podestà!" e vogliamo fare politica per il bene comune e non per occupare delle sedie...

Anonimo ha detto...

...e dopo aver occupato le sedie, pensare agli interessi personali ed alle carriere proprie o dei più stretti familiari. Naturalmente lamentandosi che la politica fa schifo e che non si può fare onestamente...

Anonimo ha detto...

In prossimità del finale dell'amministrazione Ladu sarà bene ricordare, tra le opere buone compiute, anche le costose (per gli ozieresi) cantonate prese, come rilevato dall'AGENZIA delle ENTRATE con l'accertamento 0001289 del 17/01/2017, e che causano ulteriori debiti, come si desume dalla delibera di giunta n° 42 del 8 marzo 2016.
L'incarico al commercialista per la difesa del Comune costerà solo.... 30.000 €uro.

Anonimo ha detto...

Scusate, l'ultimo intervento seppure legittimo, è fuori tema! Se si vuole fare politica, parliamo di proposte e di cosa farebbe chi denuncia che in Italia ci sono problemi, ferma restando la legittimità di un atto. Lo sappiamo tutti come stanno le cose ed il problema non può essere ridotto ad un singolo atto. Se si vuole cambiare in meglio si può, ma non riesco a capire se ci sia abbastanza coraggio...

Anonimo ha detto...

...abbastanza coerenza e capacità di spendersi per gli altri...

Anonimo ha detto...

ULTIME NOTIZIE
Le primarie non si faranno! Dichiarato stamane a "radio balza", il motivo sarà reso noto nelle prossime ore

Anonimo ha detto...

Radio Balza ha sospeso le trasmissioni, ma riprenderanno nel più breve tempo possibile

Anonimo ha detto...

Speriamo davvero

Anonimo ha detto...

Nell'attesa delle primarie cittadine, ci vorrebbe un po di dibattiti. Rimaniamo quindi in trepidante attesa della ripresa delle trasmissioni

Anonimo ha detto...

Le primarie ormai sono...secondarie. Non si terranno. Ultime notizie di"radio balza"

Anonimo ha detto...

Carissimo, hai letto la Nuova Sardegna? Smentisce la tua affermazione di ieri,non ti hanno informato bene