venerdì 18 settembre 2009

Ozieri: Sa Crisi de sa Banderasa…

E’ da un pò di tempo che capita sempre più di rado, vedere la domenica mattina quelle mezze processioni cittadine, accompagnate da quella moltitudine di “fedeli” e soci delle società cattoliche di turno, tutti ben “incipriati”, seguire la loro “Bandera” sorretta dai soliti “Buluggiu” e “Berrettoni”. Una bella sfilata che dopo i riti sacri, si concludeva a casa del nuovo Obriere che l’avrebbe custodita fino a quando non se ne fosse offerto uno nuovo. Per contro, il nuovo Obriere, offriva un bel banchetto ai tanti socie e fedeli accorsi a festeggiare. Ma la crisi dei nostri tempi fa si che quasi tutte le Bandiere delle società cattoliche Ozieresi siano ferme, con grosse difficoltà di reperimento del nuovo Obriere. Infatti era buona norma offrire banchetti astronomici, ben innaffiati che pochi oggi giorno possono permettersi. Mi risulta, correggetemi se sbaglio, che anche quella del Rimedio quest’anno rimarrà a casa per gli stessi motivi di cui sopra. Credo sia arrivato il momento di fare un passo indietro e cominciare a pensare che non sia cosi importante farsi invidiare per il miglior e dispendioso spuntino de sa Bandera. Bisogna avere la dignità di accettare i nostri tempi, continuando la bella usanza caratteristica della nostra città, senza bisogno di tanto sfarzo. Ci si potrebbe accontentare del solito bollito in economia e qualche bicchierata, e dico “qualche”, di buon vino, al posto delle solite e "caratteristiche" Cascate del Niagara.

3 commenti:

Paolo Scodino ha detto...

Ciao Maurizio,
rispondo a questo post, stavolta da attento osservatore delle processioni religiose in quanto membro della Banda di Ozieri.
Forse hai osservato con poca attenzione lo svolgimento delle processioni.
Non è vero che le bandiere di oggi non trovano obriere, e non è vero che non c'è il tanto sospirato rinfresco.
Da questo punto di vista posso essere testimone, ogni bandiera che fa la processione organzizza sempre un rinfresco per tutti, dalle bandiere "minori" (minori per numero di soci reggenti, bada bene, non per importanza) a quelle "Maggiori" (Veramente belle, le giornate delle processioni di Sant'Antioco, del Loreto, del Carmelo, di Monserrato, di San Nicola e ovviamente dle Rimedio). Certo, Monserrato ha goduto di ben altri fasti, ma ti posso assicurare che ogni bandiera ad Ozieri non manca di buona organizzazione e raramente gli obrieri vengono meno, basti pensare al rilancio del Carmelo e alla bellissima manifestazione che il comitato di Sant'Antioco offre agli Ozieresi sia a Novembre che a Maggio.
Certo, i tempi cambiano, qualche bandiera ad ozieri si è estinta, ma le altre, intorno alla quindicina, godono di ottima salute.
La presenza di alcune persone che tu hai citato, inoltre, si rende necessaria, insieme agli scout, perchè le bandiere hanno un certo peso, e i percorsi sono talvolta lunghi e tortuosi (immagina una settantacinquenne che si deve fare una processione a luglio con una bandiera in spalla...).
Non c'è sfarzo, in tutto questo, solo la sana voglia, da parte dei membri della bandiera festeggiata, di condividere con tutti la propria festa.

Riguardo all'obriere della festa del Rimedio, anche a me è parso di aver capito che nessuno si è offerto di prendere la bandiera...
Permettimi, però, di tacere, riguardo la festa del Rimedio, rischierei di eccedere.

Un saluto.

Maurizio Caredda ha detto...

Infatti il mio appunto ero proprio nei confronti di quella del Rimedio e di qualche altra che mi risulta ferma da un po. Ma, speriamo che anche l'associazionismo religioso Ozierese si "adegui" ai tempi.... e non solo!!!

SALVATORE CAMBONI ha detto...

EGREGIO SIG. CAREDDA SON SLVATORE CAMBONI SEGRETARIO DELLA SOCIETA' E ASSOCIAZIONE B.V.DEL RIMEDIO RISPONDO DOPO UN ANNO A QUESTO SUO ARTICOLO PERCHE NON GIRO MOLTO IN INTERNET E ME NE SON ACCORTO SOLO OGGI . CERTO E' DISPIACIUTO ANCHE A NOI IL FATTO CHE LA BANDIERA DELLA NOSTRA SOCIETA' FOSSE PRIMA DELLA FESTA SENZA OBRIERE MA DURANTE LA PRCESSIONE DELLA SERA DELLO SCIOGLIMENTO DEL VOTO UN SOCIO SI E' PRESO IN CARICO L'ONERE E SOPRATUTTO L'ONORE DI CUSTODIRE LA BANDIERA PER UN ANNO CHE QUEST'ANNO LA LASCERA' AL NUOVO OBRIERE . COME LEGGERA' TRA UN PO I MANIFESTI DELLA 117^SAGRA . POI DALL'AMICO PAOLO SCODINO MI PIACEREBBE SAPERE IL PERCHE NON HA CONTINUATO IL DISCORSO NEL SUO COMMENTO SAREI VERAMENTE CURIOSO . NON CAPISCO COSA CI SIA DA RIDIRE SULLA FESTA MANNA ANCHE SE LO AMMETTO DI GRANDE NON HA NIENTE PERCHE GLI OZIERESI DANNO COME E' SUCCESSO QUEST'ANNO E GLI ALTRI ANNI 1(UNO)€ A FAMIGLIA " CHE VERGOGNA
IN PIU C'è DA DIRE CHE NOI QUEST'ANNO ABBIAMO APERTO AI GIOVANI (APATICI A QUESTE NOSTRE BELLISSIME TRADIZIONI)E ALLE ASSOCIAZIONI EBBENE SOLO I 40+1 SI SON FATTI VIVI E ALTRE ASSOCIAZIONI MA CHI HA COLLABORATO E SOLO L'ASSOCIAZIONE SOPRA CITATA . MI SCUSO MA PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTIONE DEI BANCHETTI SONTUOSI OGNUNO E' LIBERO IN CASA PROPIA DI FARE CIO CHE VUOLE CREDO. IO HO ESPERIENZA DI OBRIERE PER BEN DUE VOLTE LA PRIMA VOLTA MIO PADRE LA SECONDA IO E ABBIAMO FATTO CIO CHE CI SENTIVAMO DI FARE . MI SCUSO SE HO RISPOSTO DOPO UN ANNO MA ORMAI LA POLEMICA SULLE SOCIETA' RELIGIOSE E SOPRATUTTO SULLA SOCIETA' CHE MI ONORO DI ESSERE SEGRETARIO DEVONO FINIRE . VENGANO IN SEDE COLORO CHE HANNO IDEE O PROPOSTE VENGANO E SAPPIANO QUANTO LAVORO C'è DIETRO AD UNA SOCIETA' RELIGIOSA E NOO LO FACCIAMO SOLO PER I RINFRESCHI MA COME ME TANTISSIME PERSONE LO FANNO PER DEVOZIONE O PER PROMESSA PER QUALCHE GRAZIA RICEVUTA . DISTINTI SALUTI SALVATORE CAMBONI SEGRETARIO SOCIETA' E ASSOCIAZIONE B.V. DEL RIMEDIO