martedì 26 giugno 2018

Ziminata di "bretella" in sa e pigiameddu.....! cit. U.F.

E adesso, allacciate le cinture incollate le dentiere, perché é il momento di deliziarvi delle nostre intercettazioni "impossibili", realizzate attraverso la nostra redazione giornalistica transfrontaliera che come ben sapete é ben ammanicata con il servizio segreto Ucraino KGB. Ebbene, dopo aver sbobbinato il file che ci é pervenuto direttamente da Kiev con un volo segreto stealth tupolev a157 atterrato nell'aeroporto dei F.lli Curzu, abbiamo ricostruito una conversazione avvenuta alcuni anni fa a Tula, in uno spuntino , a cui parteciparono alcune simpatiche "machiette" del nostro blog. Buona lettura e un consiglio, munitevi di fazzoletto....po sa lagrimas....


Leo: Gi',ma si può sapere dove mi stai portando?

Gigi: a un’ ippuntinu in sa ‘e Pigiameddu...

Leo: pruite, ite devimus festeggiare?

Gigi: dobbiamo festeggiare la variante della strada per Ozieri

Leo: oiìiih oiìiih, cando l'an a iscoberrere in Othieri apo a essere già pensionadu.....
.....
.....
Leo: Gi’, ma de inue los as attidos custos cestinos de nadale?

Gigi: me li avevano regalati l'anno scorso, gli avevo portati alla Caritas ma fit serrada pro inventariu  e mi los apo gittos a cantina, in domo.....

Leo: ....in custo cestinos bi mancat su Casu e sa sartizza, ite nd’asa fattu?

Gigi: guasta s'est Leona’, l'apo dada a sas battos chi apo accioppadu in sa carrela de sa Caritas. Su ‘inu no l'apo toccadu, già l'ischis Leona’ chi deo mi nde buffo unu ticcu ma solu  in campagna elettorale....si nono……Muzere mia mi che ‘ogat dae domo....

Pigiama: bella Gi', questo vino è veramente buono 

Leo: eo no potto buffare ....aff..lu a cussu Trau e a cando m'at incorradu !

Leo: Gi’, ma si podet ischire pro ite mi ch’asa gittu a custu logu feu, inue cumandan sos comunistas maniga criaduras...?

Gigi: Leona’ ma tue no fisi comunista?

Leo: ma ite mi nd’affuttit de sa politica, ti l’apo nadu chi mi so ritirende (pensione) in binza  ....

Gigi: eo puru mi che so andende in pensione..... Ma comente apo a faghere pro sos votos????

Leo: non ti preoccupare ti aiuto io Gi’, tue aggiuas a chircare votosfiza mia LEONARDA chi no est fattende nudda, frimma...in binza

Gigi: ....Leona’ nachi no fisi buffende ? Fiza tua, Anastasia si narat?

Leona: tue de strategia politica non nde cumprendes un ga... Nde deves buffare de "Abba"! Anastasia est fiza mia chi est sighende a tribagliare in Tattari, LEONARDA est unu manichinu robotizadu telecomandadu chi apo in binza e chi Murgione m’at promissu de la faghere assessora....gai eo la potto telecomandare dae ‘inza! Cumpresu?

Gigi: oiiih Leona’ eo de tecnologia no nde cumprendo nudda, appo unu cellulare chi m’at regaladu Braineddu ma ogni ‘olta chi  giamo a Muzere mia riponden sos Carabinieris.....pro cussu no la Giamo ...timo

Pigiama: a la finite di chiacchierare e venite a mangiare che lo zimino è cotto

Leo: oh Gi’, quando la gente di Ozieri capirá che ci siamo mangiati lo svincolo ci tireranno le uova marce

Pattatoi : Leona’, non ti preoccupare, a Ozieri stanno pensando alla notte bianca poi a Gigi bi la pieno eo sas bombolas ...

Gigi: Leona’, in Othieri  sa zente est famida, so pessende a mandigare sos maccarrones de sa Caritas....e bi cheren sas bombolasa...a gratis

Leo: si l’iscoberit  Caredda custa manfrina nos coghet in su blog , cussu est maccu de ligare.... 

Gigi: a Caredda l'appo dadu sa domo in santu Nigola, si non s’istat mudu che lu ‘ogo e che lu torro a Chilivani, in sa ‘e sa mama..... 

Pigiama: guardate che la ziminata si raffredda, venite a mangiare.

Leo: meglio che gli OZIERESIi se la mangino fredda, molto fredda questa bretella, altrimenti ci tirano addosso le uova marce, a mie ite cazzu ni nd’affutit,  eo mi ritiro in binza a Mores cun 10000euro su mese de sas pensiones  e bi la sigo a passizare  cun custu cappotteddu de baranta euros, gai sa zente no podet loroddare..... (Cit.)

Pattatoi : Leona’ a te ne freghi , quando lo zimino è buono e gratis, va mangiato subito……non si lascia raffreddare

Pigiama:  pensate a  mangiare , la gente è meglio che si fermi a Tula ,non ci manca niente: mare, cielo, petta ‘ona e gas “naturale”, più de gai nde cherides?

Gigio: pigia, pattatoi, ammentadebos cussu cumandu pro sas  regionalese, già l'ischides chi una "maninchedda" samunat s'attera ….. 

Leo: Assia Maria pedidora, sempre pedende  votos, ista attentu chi cun custu Manichedda  a sa prossimas votaciones comunale che la finis "a MANICHEparaccu ".....


Nessun commento: