martedì 5 luglio 2016

MACELLERIA COMUNALE

Ce l’hanno messa tutta al frigomacello, gli specialisti dell’  “Emergency Care of Chilivany” nel tentativo di salvare il toro che, alla fiera di San Nicola era rimasto vittima, insieme al primo cittadino, del drammatico incidente nel recinto delle premiazioni avvenuto lo scorso mese di Aprile. Dopo ore di tentativi purtroppo, i chirurghi veterinari si sono dovuti arrendere alla drammatica evidenza che già si era manifestata durante i soccorsi, nei primissimi momenti  successivi al fatto. Non c’è stato niente da fare, troppo gravi erano le lesioni interne ad organi vitali dovute al terrificante scontro con la dura scorza del leader della maggioranza, per cui la Direzione Sanitaria delle struttura ha deciso di chiedere ai proprietari dell’allevamento di provenienza, “Nannino T. e T” la donazione degli organi.  Il sacrificio del bestione, infatti, non è stato del tutto vano ed ha consentito a numerose associazioni private e pubbliche, oltreché i soliti politici locali, di poter avere un pò di sollievo in questo periodo di difficoltà che attanaglia larghe fasce della popolazione cittadina,  come può ben testimoniare l’instancabile attività dell’assessore ai Servizi Sociali del comune, al solito  strenuamente impegnato nel volontariato, il tutto malgrado le proteste dell’associazione vegani di via Monserrato, gruppo di pressione nato in seguito alla diffusione del pigulosu nelle strade cittadine ed oramai costituitasi in vera e propria lobby.
E così il Girello è andato in donazione alla Giunta comunale che, con apposita delibera, ha stabilito le opportune divisioni fra i componenti con non poche tensioni e strascico di relativi malumori fra gli assessori! In aggiunta l’ossobuco è stato dirottato direttamente al domicilio dell’assessore al bilancio Agostino Pinna, che di buchi è un vero professionista, il sottopancia al candidato sindaco in pectore Murgione, la punta di Petto è stata consegnata al desco del consigliere Delogu che, essendo a dieta ferrea lo ha poi donato all’associazione di volontariato “Prospettive”. La spalla sarebbe stata inviata alla Casa di Riposo comunale, lo scamone a Carmelino mentre Fesa e Sottofesa sarebbero state accaparrate dai consiglieri di maggioranza. Il collo è andato ai consiglieri di minoranza filo Nannino, una parte consistente del petto è invece stato assegnato, come premio di produttività per i primi sei mesi dell’anno, alle tre Arpie dirigenziali, mentre niente è toccato al mezzo dirigente poiché pare non abbia raggiunto gli obiettivi previsti dalla Giunta. Le interiora, fra cui cervella, trippa e piedini sono entrate nella disponibilità dell’assessore Sarobba che le utilizzerà, come sua abitudine per le persone bisognose del suo elettorato anziché la solita ed oramai indigesta ai più, pecora bollita. Infine i "Cosiddetti" sono andati a finire al Timbratore , esperto conoscitore de loroddos nonchè cultore intramontabile del non "farsi li gazzi suoi" perciò il più adatto a cucinarli e a trasformarli in un piatto adatto a qualsiasi competizione "CULI"naria.
Nel frattempo abbiamo avuto modo di leggere le dichiarazioni alla stampa locale del consigliere di maggioranza-minoranza Cossu, facente parte del gruppo cosiddetto centrista, costituito oltreché da lui dai consiglieri Fantasia e Manchia. Gruppo omogeneo, quello centrista, anche se non si sa bene a quale centro appartengano ed inspiegabile, a questo proposito, appare il fatto che dello stesso gruppo due consiglieri votino a favore del bilancio e uno, Cossu appunto, contro. Ma che politica è mai questa, consigliere centrista, a quale coerente linea di indirizzo si rifà un consigliere comunale che arriva ad affermare <<Amministrare in questo modo è impossibile: dove vanno a finire il ruolo dei consiglieri comunali e il valore della rappresentanza? …..  ma quando vedo che il consiglio e le commissioni ricoprono un ruolo di secondo (o terzo) piano non posso non rifiutare questa logica, quella che qualcuno ha definito di “un uomo solo al comando”». Ebbene, per un uomo solo al comando è chiaro che si riferisce al primo cittadino, e allora se i sui giudizi sul sindaco che ha contribuito ad eleggere e ad acclamare sono questi tragga le dovute conseguenze, e coerentemente tolga il disturbo, siamo certi che nessuno si ricorderà del suo contributo alla politica cittadina già dopo dieci minuti dall’uscita dal portone comunale!

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentilissimo signor Maurizio
Trovo il "suo?" post ripetitivo è, quindi, poco originale.
Naturalmente accetto le critiche ed il resto che mi riguarda con molta serenità.
Sono, invero, preoccupato per la mancanza di un ragionamento politico da parte "sua?" e non certo turbato dalle asserzioni sulle mie azioni e per i giudizi sulla mia persona. La invito ad utilizzare "un'indisponenza costruttiva" e se "l'associazione di cittadini Solidarietà e Rinascita" (da Lei promossa) è ancora attiva, si faccia dare una mano. Il sottoscritto, peraltro, non ha problemi a firmare ciò che scrive. Ad Maiora e con cordialità
Consigliere Comunale di Maggioranza Cossu (sempre Anonimo)

Maurizio Caredda ha detto...

Gentilissimo Consigliere Cossu
Il mio giudizio è sempre politico e mai personale (almeno nei suoi confronti). In questo spazio, modestamente da ben 7 anni cerco di creare opinione per stimolare il dibattito attraverso la satira che è il sale della democrazia. Sono al corrente che hai politici ozieresi non piacciono le critiche politiche e tendono a trasformarle in critiche personali per poi fare le vittime. Io non faccio parte di alcuna associazione e non ho mai accettato consigli da nessuno, è impossibile controllare la mia penna e chi mi conosce lo sa' perfettamente. Non è obbligatorio leggere il mio blog ci sono valide alternative in rete da disney a youporn, chi lo fa è libero di commentare e rispondere, di solito lascio a lui anche se anonimo l'ultima parola. Oggi rispondo eccezionalmente per chiarezza solo perche il suo commento è firmato e le assicuro che di solito non commento proprio per dare la possibilità al lettore di farsi un idea autonoma, per evitare che possa pensare che nello stesso momento me la suono e me la canto. La ringrazio per il suo intervento e spero di moderarla presto su questo blog. Cordialitá

Anonimo ha detto...

Gentilissimo signor Maurizio
Non mi offendo, stia sereno. Dell'associazione di cittadini "Solidarietà e Rinascita" ne parlò Lei, anche se, ad onor del vero, disse solo di averla promossa. Se esiste veramente, cerchi di coinvolgere i soci per cercare di stimolare quel dibattito costruttivo, secondo me necessario, al fine di promuovere la rinascita ed il progresso vero (che si potrebbe definire "rivoluzione senza spargimento di sangue" e, quindi, solidale) e non solo di Ozieri, a cui tengo particolarmente. In questo blog sono intervenuto tantissime volte in modo anonimo, proprio seguendone lo spirito da Lei voluto, ma talvolta per senso di responsabilità preferisco firmare ciò che scrivo. Non me ne voglia, è il mio modo di essere. Se ci saranno le opportunità non mi tirerò indietro e...mi nasconderò dietro un dito, firmandomi solo quando dovrò fare chiarezza. Ad Maiora (Cossu)

Anonimo ha detto...

Egregio consigliere Cossu, basta con la sua solita solfa dell'anonimato, e ci racconti intanto di quale partito di quelli frequentati da qualche parente stretto, fa oggi parte. Il paraculesimo è una qualità piuttosto diffusa in politica, ma lei non è un paraculo semplicemente perché di politica non ne capisce niente. E ci dica. Come l'ha presa Leo la sua coerenza? Comunque si faccia coraggio, ancora pochi mesi e vi mandiamo a casa a riposare...

Anonimo ha detto...

Egregio non so chi lei sia e poco mi riguarda, ma se vuole i "miei racconti" il mio numero di telefono è 3408069567, mi chiami e possiamo vederci per delucidarla per quanto mi sarà possibile e, naturalmente, per farmi spiegare come si fa politica. Considerata la sua palese educazione ho molto da imparare da persone come lei e non vorrei perdere una fondamentale lezione di vita. Col Sindaco non abbiamo problemi per discutere civilmente e con senso civico, svolgendo ognuno il proprio ruolo e col massimo rispetto personale. Comunque, se non riesce a frenare la sua curiosità può attingere direttamente alla Fonte, intervisti pure Leonardo e magari mi chiami. Per concludere decideranno gli elettori e non certamente io, sappia che non ho mai sgomitato per un posto....al sole, ce n'è per tutti. Cordialmente...da uno che comunque non si annoia. Saluti e a presto

Anonimo ha detto...

Stucchevole

Anonimo ha detto...

Stucchevole!? Qui non c'è rimedio, è un vero schifo!

Anonimo ha detto...

Il sale della democrazia sta diventando insipido, continuiamo così e poi lamentiamoci della mancanza di libertà! La delegittimazione, senza proposte alternative, sterilizza il confronto e sta rendendo afona anche la "Voce dell'Indisponenza". Non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni, sia che siate onnivori, vegetariani o vegani e sia che pensiate di capirne oppure no di politica. "Stucchevole o vero schifo" sono espressioni di fastidio e vanno benissimo, ma se ci si limita a dare le colpe ad altri, seppure ne abbiano, non aiuta....Mi raccomando vegani e vegetariani niente carne e gli onnivori....solo un paio di volte la settimana (comunque si declina ogni responsabilità e per la dieta, rivolgersi ad un professionista della nutrizione).

Anonimo ha detto...

Bisogna essere proprio stupidi per rispondere alla Satira. E' un po' come avviene a ballarò-dimartedi mentre crozza fa il suo monologo ed inquadrano a fianco l'ospite in studio che viene preso di mira dallo stesso comico, ebbene gli ospiti inquadrati che sorridono stando zitti fanno una gran figura, quelli che invece tentano di rispondere rilanciando o giustificandosi ne fanno una pessima, cosi come è avvenuto in questo post!

Anonimo ha detto...

Questa amministrazione comunale ha dimostrato di essere onnivora al 100%. Altro che dieta, Ozieri non si era mai vista in tali condizioni e i responsabili hanno nome e cognome ma naturalmente bisogna essere democratici, e democraticamente cercheremo di mandarli a casa a fare giardinaggio, almeno nel loro giardino, chissà se quello lo terranno pulito...

Anonimo ha detto...

Mah!!!

Anonimo ha detto...

Mah! Per fortuna c'è ancora libertà d'opinione e, quindi, di dissenso. E' vero anche che, se non ci fosse stata una risposta alla satira, questo post come molti altri sarebbe già nell'oblio. Purtroppo permane il "vizio" di esprimere il proprio "odio" giustificandolo con la satira e usando la stessa come canale di sfogo verso chi la pensa diversamente o, peggio, verso chi cerca di esprimere gli stessi pensieri in modo diverso. Punti di vista che potranno essere approfonditi...forse.

Anonimo ha detto...

È arrivato il momento dei troll!!!????

Anonimo ha detto...

E cosa sono!? Conosco solo i New Trolls, scusatemi per l'ignoranza.
Volete cambiare musica? Liberissimi ma, se vi piace di più, suonate e cantate quel che preferite e...non irritatevi!

Anonimo ha detto...

E chi si irrita. Sino ad oggi pare che gli irritati siano solo quelli che non accettano le critiche e le prese in giro e allora è sufficiente non leggerci. E tanti saluti!

Anonimo ha detto...

Sa cos'è la supponenza? Certamente sì ed essere supponente sarebbe per Lei il male minore, spero davvero che non sia un omologato. A me piace leggere di tutto e non seguirò il suo consiglio, quindi, a presto...a meno che non voglia abdicare. Nell'attesa di Vostre nuove, ricambio sentitamente i tanti saluti!