giovedì 18 giugno 2015

CARTOMANZIA OZIERESE!

Sono state presentate già una settimana fa le dimissioni dell’oramai ex assessore
al Bilancio Agostino Pinna, costretto a sgomberare dall’intimazione arrivata dalla Regione, cioè a dire dagli amici dell’attuale maggioranza comunale, che hanno minacciato Leo di commissariare il Comune se non fosse subito stato sanato l’abuso del quinto assessore che da ben tre anni stazionava in Giunta, e questo grazie a chissà quali interpretazioni della normativa di legge nazionale che stabilisce criteri ben precisi per la nomina e soprattutto il numero di assessori negli enti locali. Sono quindi riusciti a sfangarla per ben tre anni, causando un costo aggiuntivo alle casse pubbliche di almeno 70 mila euro(netti e non lordi), il tutto mentre Nannino e amici continuano a dormire della grossa! E così, mentre Leo e compagni raccontavano ad ogni angolo la storiella che i dirigenti erano troppi, in realtà ad essere troppi erano gli assessori. Tuttavia, questa è solo la tegola più piccola caduta sul Palazzaccio negli ultimi tempi, altri sono infatti i problemi che assillano i sinistri, oltre alla gravissima situazione finanziaria, così come ben si può capire andando a spulciare le delibere della Giunta, come quella n°72 del 12-06-15 /tm Cod. 205 15, Oggetto: Proc. Tribunale di SS Rif. n. RG 4864/14, a dire il vero poco spulciabile e molto sibillina ma che non poteva sfuggire alla nostra attenzione dato che siamo stati i primi, noi del Blog, a parlare di strani giri concorsuali per dirigenti, oltre che, a suo tempo, strane modifiche dei regolamenti degli stessi concorsi, e lo avevamo fatto addirittura nel 2009 per ritornarci su nel Marzo dello scorso anno,riprendendo un nostro post del 2008 dal titolo “Cartomanti e Cartografi”! Abbiamo quindi capito di cosa si tratta ed infatti, tornando indietro nel tempo: “….. suo fedelissimo braccio destro già Direttore Generale del Comune Tonino Puledda e degli ubbidienti componenti di quella amministrazione, lo dicono in maniera chiarissima gli atti ufficiali dello stesso Municipio, atti da noi a suo tempo resi pubblici nel silenzio generale di una classe politica cittadina codarda e superficiale!!”.
Con la delibera di Giunta comunale n°40 del 30.01.2008, la Giunta comunale ha previsto che “Il conferimento di incarichi dirigenziali può avvenire a favore di dipendenti dell’ente o di altri enti in possesso dei seguenti requisiti: diploma di laurea magistrale e almeno tre anni di anzianità di servizio nella categoria D, quale titolare di posizione organizzativa, oppure in possesso di laurea  di primo livello (triennale) ed almeno 5 anni di anzianità di servizio nella categoria D, quale titolare di posizione organizzativa". Ma non basta, il bello viene infatti con la deliberazione di Giunta comunale  109 del 23.04.2009 con la quale “Si prende atto dello schema della pubblica selezione per la copertura del posto vacante di Dirigente Settore TECNICO”. 
In parole povere e per farci capire bene i  nostri solerti amministratori hanno allora prima cambiato, con tanto di delibera di Giunta, il regolamento per l’accesso alla dirigenza e poi hanno predisposto un bel concorso cucito addosso al vincitore in pectore, prevedendo per lui la clamorosa equipollenza di un titolo, e solo quello, ottenuto via internet, con lauree magistrali in Ingegneria e Architettura!
<<Come se non bastasse stanno ora per arrivare alcuni pubblici concorsi sui quali circolano, nei corridoi municipali, alcuni pizzini” secondo i quali sarebbero già noti i nomi dei vincitori. Naturalmente sono solo chiacchiere, malelingue in libera uscita,perché tutti sappiamo di come i nostri politici locali tengano particolarmente alla efficienza della macchina comunale e alla correttezza delle procedure.
Sia come sia comunque, appare quantomeno singolare che nel bando di concorso per la copertura di un posto di Dirigente del settore tecnico (ma Leo non ci raccontava sempre che i Dirigenti erano troppi?), fra i titoli richiesti fa la sua bella figura anche la “laurea” in “Scienze geo-topo cartografiche, estimative, territoriali ed edilizie”, una laurea dal chiaro sapore bocconiano  (o marconiano che sia), e che dal 15 Settembre 2005 (Prot. 4124 AMM/S), anno della stipula di una convenzione fra l'università online G. Marconi e il Collegio nazionale dei Geometri, va spopolando fra questi ultimi anche dalle nostre parti, tanto da convincere i nostri irreprensibili amministratori cittadini, ed il pio Tonino (l’ex Direttore Generale fedelissimo di Leo, ndr) ad inserirla nell'elenco dei titoli richiesti. Una bella gatta da pelare per i tanti giovani ingegneri ed architetti ozieresi, per laureare i quali i poveri genitori hanno dovuto fare i classici salti mortali economici, e che rischiano di essere resi inutili da piroette concorsuali dalle quali non sembrano essere immuni neanche i seguaci del politicamente corretto cittadino e che pensavamo far parte di sistemi e metodi oramai dimenticati>>.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se c’è un errore di metodo, è difficile parlare di cambiamento e “il politicamente corretto” diventa circonlocuzione per coprire quell’ipocrisia e quell’incoerenza che stanno pervadendo da troppo tempo la nostra società. E’ lampante la voglia degli onesti di voler vedere un cambiamento positivo, ma la voglia di cambiare necessita di atteggiamenti trasparenti e controtendenza, altrimenti sono solo parole. Il sistema attuale non permette la trasparenza, in primis perché stiamo vivendo una sorta di regime antidemocratico e poi perché, nell’era della comunicazione, sta venendo sempre più a mancare la partecipazione, non solo elettorale. L’ora è tarda, se ne avete voglia possiamo approfondire in seguito, altrimenti…al prossimo Post.

Anonimo ha detto...

Ps: I nuovi dirigenti saranno + di 1... Indaga!!!