martedì 29 maggio 2018

ABBASANTA A FURCONE

Ci ha pensato il presidentino del Consiglio comunale a ricordare
ai cittadini sbalorditi di come l’Amministrazione intenda dare la massima visibilità agli atti amministrativi, e lo ha fatto da par suo con un esauriente articolo sulla ex cronaca di Ozieri del quotidiano sassarese, annunciando il “Nuovo corso in favore della trasparenza e della partecipazione dei cittadini”. Che cosa possa fregargliene, ai  poveri ozieresi, delle sedute e deliberazioni delle commissioni comunali dove, di solito, si discute di aria fritta, non è dato sapere. Sia come sia, non ci saremmo certo attardati a parlare delle fondamentali iniziative del signor presidente del Consiglio comunale se non fosse che, come al solito, dalle parti della sinistra maggioranza comunale si predica bene ma, invariabilmente, si razzola male, molto male!
Avevamo a questo proposito deciso, in redazione, di non andare a fare le pulci alla determinazione dirigenziale 226 del 4.05.2018, “Impegno e contestuale liquidazione di spesa per Provvedimento Tribunale di Sassari R.G. 40/2018” per presunti motivi UMANITARI,  lasciamo che i nostri lettori vadano a leggerla sul sito del Comune, se ne hanno voglia, anche perché preferiamo occuparci di altro, se non fosse che da una parte si annuncia la trasparenza degli atti amministrativi e dall’altra si imboscano le notizie scomode. Non bastasse questo, occorrerebbe ricordare, al giovane presidentino di come, alla faccia della trasparenza, il primo cittadino Marco Murgia ha tenuto ben conservata la risposta dell’ANAS di cui abbiamo parlato il post precedente, inviata il 14 Marzo 2018 al Comune di Ozieri, della quale gli addetti ai lavori erano ampiamente a conoscenza ma che Murgione ha pensato, “intelligentemente”, di tenere nascosta, e saltata fuori dopo la richiesta di accesso agli atti del capogruppo di Prospettive Marco Peralta, anziché informarne il Consiglio comunale e la cittadinanza.
Chissà cosa ne pensa di tutto ciò il responsabile della trasparenza del Comune, tale dr.ssa Piras Marina, che praticamente risulta essere segretario comunale, dirigente del settore finanziario e responsabile della “Trasparenza”, oltre che, niente meno, componente del Nucleo di Valutazione che valuta i Dirigenti, compresa lei quindi, che se non abbiamo capito male, valuta se stessa! Nel frattempo ad una riunione con alcuni dipendenti di qualche giorno fa, Murgione si è lamentato del fatto che dal Comune escano notizie su “atti riservati” e su questioni che riguardano l’amministrazione comunale. Chiaramente si riferiva  al nostro BLOG, sempre così ben informato dei fatti e misfatti comunali, ma nel ricordare al primo cittadino, e alla sua segretaria comunale se ancora non lo sapessero, che gli atti della pubblica amministrazione, compresi quelli del malridotto Comune di Ozieri, sono pubblici, consigliamo di andare a controllare sotto le scrivanie…!

Nessun commento: