martedì 29 maggio 2018

ABBASANTA A FURCONE

Ci ha pensato il presidentino del Consiglio comunale a ricordare
ai cittadini sbalorditi di come l’Amministrazione intenda dare la massima visibilità agli atti amministrativi, e lo ha fatto da par suo con un esauriente articolo sulla ex cronaca di Ozieri del quotidiano sassarese, annunciando il “Nuovo corso in favore della trasparenza e della partecipazione dei cittadini”. Che cosa possa fregargliene, ai  poveri ozieresi, delle sedute e deliberazioni delle commissioni comunali dove, di solito, si discute di aria fritta, non è dato sapere. Sia come sia, non ci saremmo certo attardati a parlare delle fondamentali iniziative del signor presidente del Consiglio comunale se non fosse che, come al solito, dalle parti della sinistra maggioranza comunale si predica bene ma, invariabilmente, si razzola male, molto male!
Avevamo a questo proposito deciso, in redazione, di non andare a fare le pulci alla determinazione dirigenziale 226 del 4.05.2018, “Impegno e contestuale liquidazione di spesa per Provvedimento Tribunale di Sassari R.G. 40/2018” per presunti motivi UMANITARI,  lasciamo che i nostri lettori vadano a leggerla sul sito del Comune, se ne hanno voglia, anche perché preferiamo occuparci di altro, se non fosse che da una parte si annuncia la trasparenza degli atti amministrativi e dall’altra si imboscano le notizie scomode. Non bastasse questo, occorrerebbe ricordare, al giovane presidentino di come, alla faccia della trasparenza, il primo cittadino Marco Murgia ha tenuto ben conservata la risposta dell’ANAS di cui abbiamo parlato il post precedente, inviata il 14 Marzo 2018 al Comune di Ozieri, della quale gli addetti ai lavori erano ampiamente a conoscenza ma che Murgione ha pensato, “intelligentemente”, di tenere nascosta, e saltata fuori dopo la richiesta di accesso agli atti del capogruppo di Prospettive Marco Peralta, anziché informarne il Consiglio comunale e la cittadinanza.
Chissà cosa ne pensa di tutto ciò il responsabile della trasparenza del Comune, tale dr.ssa Piras Marina, che praticamente risulta essere segretario comunale, dirigente del settore finanziario e responsabile della “Trasparenza”, oltre che, niente meno, componente del Nucleo di Valutazione che valuta i Dirigenti, compresa lei quindi, che se non abbiamo capito male, valuta se stessa! Nel frattempo ad una riunione con alcuni dipendenti di qualche giorno fa, Murgione si è lamentato del fatto che dal Comune escano notizie su “atti riservati” e su questioni che riguardano l’amministrazione comunale. Chiaramente si riferiva  al nostro BLOG, sempre così ben informato dei fatti e misfatti comunali, ma nel ricordare al primo cittadino, e alla sua segretaria comunale se ancora non lo sapessero, che gli atti della pubblica amministrazione, compresi quelli del malridotto Comune di Ozieri, sono pubblici, consigliamo di andare a controllare sotto le scrivanie…!

lunedì 14 maggio 2018

MARZIANI COMUNALI


Anche per questa primavera gli ozieresi saranno costretti a convivere con il tran tran cittadino che da anni non sembra mostrare il seppur minimo scossone. I soliti giardini e marciapiedi affogati in un mare di erbacce, le solite voragini nelle strade, i soliti buchi di bilancio comunale da tappare, ogni giorno è sempre  uguale all’altro! Gli unici brividi per i poveri ozieresi sono rappresentati dai tremolii e chiacchiericci che provengono dal Palazzaccio, di solito dallo stesso entourage di Murgione, e questo è ampiamente risaputo, talvolta da consiglieri comunali più o meno insoddisfatti, così come altrettanto si sa del fatto che una buona parte dei componenti della maggioranza a Murgione proprio non lo sopportano. Muto il vicesindaco che, abbandonati bombole e cateteri è sempre più preso dai grandi lavori pubblici, quelli di ampio respiro verrebbe da dire, e c’è da aspettarsi grandi risultati visto il tirocinio fatto con lo svincolo del quadrivio!
L’assessora Leonarda, teleguidata da via Ospedale, anche lei alle prese con i buchi ma di bilancio lasciati in due legislature dal venerato capo famiglia, che peraltro continua a bazzicare quasi giornalmente i corridoi del Palazzaccio, anziché occuparsi di giardinaggio nella tenuta verso Mores. Non pervenute le altre due assessore, quella alla Cultura e l’altra ai Servizi Sociali. Queste ultime, paracadutate in Comune un anno fa non sembrano avere ancora capito dove si trovino e soprattutto cosa ci stiano a fare da quelle parti! Chi sembra aver in mano il QUADRO della situazione  e dimostra di sapersi muovere con scioltezza nei meandri municipali, come se ci fosse nato è l’ex responsabile del Protocollo, che talvolta abbiamo preso di mira ma che, dobbiamo riconoscerlo ancora una volta, sta dimostrando di avere non solo le idee chiare ma di saper tenere testa a Murgione e al suo cerchio magico, del quale fa da alcune settimane parte il redivivo Agostino Pinna, neo segretario particolare capo dello staff, finalmente rasserenato per avere finito di pagare il mutuo.
Intanto Prospettive torna alla carica pubblicando su Facebook una missiva, inviata in data 14 Marzo 2018 al Comune di Ozieri dall’ANAS e della quale gli addetti ai lavori erano ampiamente a conoscenza ma che Murgione ha pensato, “intelligentemente”, di tenere nascosta anziché informarne il Consiglio comunale e la cittadinanza. In tale comunicazione l’ANAS, in maniera alquanto piccata, scrive che “Giova innanzitutto ricordare che la modifica dello svincolo fu richiesta da codesta amministrazione comunale tramite nota protocollo 22921 del 3.11.2015, nota nella quale si proponeva la creazione di una corsia di…… etc etc”. Insomma, la verità è finalmente totalmente venuta a galla, Ladu, Murgione e compagni hanno per quasi tre anni raccontato frottole e, in politica non c’è cosa peggiore che dire le bugie. “Chi è bugiardo ha tutti i difetti”, diceva una vecchia e indimenticata insegnante cittadina, e non crediamo proprio che don Murgione faccia eccezione a questa saggia regola!