giovedì 19 giugno 2014

MUTUO TASI E NON SOLO, DA PAGARE IN QUEL DEL BUCO DI C.....

Qualche giorno fa l’assessore con il mutuo da pagare ci ha gentilmente e di persona consigliato di cambiare pusher, come a dire che tutto quello che scriviamo, seppure mai smentito da alcuno lui compreso, almeno per quanto riguarda i buchi del bilancio municipale e la botta di tasse comunali che insieme alla sua maggioranza ci sta impacchettando, sia la conseguenza dell’abuso di sostanze stupefacenti. A questo proposito alcuni lettori del BLOG ci hanno chiesto il motivo della definizione da noi datagli e cioè “assessore con il “mutuo da pagare”. Ebbene, tutto inizia nel 2007, ai tempi della prima Giunta a guida Leo che nominò come assessore al Bilancio una donna, ed esattamente Maria Giovanna Polo, la stessa che qualche mese prima lo aveva sfidato alle primarie di coalizione. Dopo la tornata elettorale che vide la sinistra tornare alla guida del comune, quindi, assessore alle Finanze e Bilancio divenne la stessa Polo, fino a poco tempo prima come il nostro Agostino Pinna, fedelissima dell’onorevole Attili, cosa questa che venne descritta in un esilarante pezzo sul Blog “Il Cantaro” nel quale l’autore la paragonò simpaticamente ad Agostino Magliani, ministro delle finanze del Regno delle Due Sicilie e fedelissimo dei Borboni divenuto lestissimamente, dopo l’Unità d’Italia, ministro di Umberto I e fedelissimo dei Savoia! Allo stesso modo del Magliani, quindi, come la Polo anche Pinna è passato allegramente dalla fedeltà ad Attili a quella a Leo ma, al contrario della prima che ebbe il coraggio di togliere il disturbo non appena le pressioni del primo cittadino, che chiedeva meno “rigidità” nella gestione del bilancio comunale, divennero insopportabili, il secondo invece si è adattato benissimo tanto da divenire il più filo Ladu della Giunta e della stessa maggioranza!

Sia come sia si arrivò al 2012 quando, nella baraonda elettorale l’attuale assessore venne bocciato nelle urne e rimase fuori dal Consiglio comunale. Ebbene, con sorpresa di tutti ma soprattutto dei due muti dello scudo crociato che anelavano ad un incarico purchessia, Leo diede la delega al non eletto Pinna, fino ad allora ancora in quota Attili. Una domenica mattina di quei giorni di fine Giugno, cazzeggiando in piazza Cantareddu siamo finiti a prendere il caffè in un bar dove di solito si riunisce, proprio la domenica per l’aperitivo, il gruppetto degli irriducibili nemici di Leo fra cui l’ex parlamentare che, alla domanda, sul cambio di casacca del suo oramai ex fedelissimo rispose testualmente “Cosa vuoi, Agostino ha il mutuo da pagare”! Fu così che nacque la leggenda della rata del mutuo da pagare, cioè a dire che “anche i migliori tengono famiglia”!

Nel frattempo dobbiamo constatare che, ad ogni Giunta comunale di sinistra corrisponde invariabilmente l’arrivo di sberleffi e insulti pubblici giornalistici e televisivi verso Ozieri. Nel Ferragosto del 1987 passò ad Ozieri Anna Marchesini del famoso trio che, trovandosi quel giorno dalle nostre parti non trovò neanche un bar aperto per un caffè e, dopo qualche settimana dichiarò ad un giornalista di un grande quotidiano che, per mandare affanculo qualcuno bastava dirgli “Ma vai ad Ozieri”, con grande scorno del bravo TittinoBacciu allora assessore alla Cultura della prima Giunta Marongiu che tentò una blanda replica! Nel 1997 fu la volta di un altro assessore di sinistra e sempre nel settore Cultura, ma stavolta della seconda Giunta Marongiu, a dover gestire gli ingiusti sberleffi pubblici in seguito alla predisposizione della bella mostra “La pietra e il Ferro” alcuni pezzi della quale, dopo pochi mesi, finirono inspiegabilmente buttati alla rinfusa in una discarica di inerti a Donnighedda e che, per la solita pena del contrappasso tipica della sinistra, vennero parzialmente recuperati e riposizionati dall’ assessore alla Cultura ai tempi della Giunta di Cubetto, e cioè il fotografo desaparecido! Ora è la volta di una Finction trasmessa sulle reti televisive prendere nuovamente per i fondelli la nostra amata cittadina, con la frase che oramai tutti conosciamo essendo stata già pubblicata con un commento di un post alcuni giorni fa:”Ozieri è il buco di culo della Sardegna”! Non sappiamo come reagirà l’assessora comunale, ma abbiamo la sensazione che sia troppo impegnata a rifare i conteggi dei presenti alla due giorni “Monumenti Deserti”!!

20 commenti:

Maurizio Caredda ha detto...

Agostino Pinna ha inviato via sms a Maurizio Caredda :

Caro Maurizio. Da quel di' il mutuo e' estinto e certamente non me lo ha pagato il Sindaco ma il mio lavoro. Quel lavoro ke mi permette di dare una mano a molte persone di Ozieri ke si trovano purtroppo in difficolta' lavorando gratis per loro nei giorni di festa di sabato e domenica e di notte. Suggerimento: il CEPU organizza corsi sulla satira forse dovresti frequentarne uno. A mai piu' risentirci (anke perche' potra' capitare che ci rivediamo, spero da lontano). Saluti

Anonimo ha detto...

mamma mia abbiamo un assessore stakanovista.......ma se lavori cosi' tanto come mai abbiamo un bilancio cosi' disastrato che fa acqua da tutte le parti......e poi ricordati visto che sei stato trombato che nessuno ti voleva al posto in cui sei...ti sei mai posto la domanda...datti anche la risposta

Anonimo ha detto...

finalmente uno che ha il coraggio di parlare......questi politici nn eletti che vogliono la poltrona a tutti i costi per poi fare che cosa ?.......un bilancio da commissariamento....almeno fossero bravi.....

Anonimo ha detto...

a Agosti'...rispondi che te pare tanto tu dei voti nn ne hai bisogno....che li prendi o che nn li prendi sei sempre li......se fossi stato cosi' solerte nel prestarti per la cittadinanza i li voti li avresti presi.....come il nostro amico Gigetto.....suggerimento il CEPU organizza corsi di managment e gestione Enti Pubblici..mi sa che ti tocca farlo doppio

Anonimo ha detto...

caro Agostino.....che squallore

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, disponibile con tutti, senza distinzione di festività ed orari, ma tronbato, non riconoposciuto meritevole del ruolo. Dalla risposta, è facile comprendere che in questo caso Caredda a centrato in pieno il soggetto.
Una domanda Assessore, quale è il suo lavoro e quali sono stati precedentemente?

P.S. se Caredda non vuole pubblicare questo post,allora è inutile lasciare lo spazio ai commenti...

Anonimo ha detto...

Bene, l'assessore è stato premiato per aver lavorato bene precedentemente e voi siete gelosi perché, come i dipendenti pubblici, anche se il servizio è pessimo, il "lavoratore" rimane li!?!

Anonimo ha detto...

......a Ozieri e' sempre la stessa cosa. Tutti gelosi e nessuna voglia di lavorare.......A quando una bella cooperativa ozierese per fare le forniture alle mense e nelle case di riposo?

Anonimo ha detto...

Complimenti Carè, hai colpito nel segno.
I moralisti sono sempre a sinistra ma quando gli fai la morale sono sempre pronti a fare gli offesi!
Comunque io il mutuo lo sto ancora pagando senza indennità comunali.
Questi assessori sono tutti lì a fare volontariato, compreso Leo e Carmelino che lo fanno per il bene di Ozieri...

Anonimo ha detto...

A proposito degli sberleffi, ti sei dimenticato di Striscia la Notizia nel 2007 che ha preso per il culo Ladu??

Anonimo ha detto...

.....per le forniture, anche se abusivo, vogliamo sempre quello simpatico di mores......fa buoni prezzi e porta anche roba buona anche quando dovrebbe lavorare nella scuola di formazione di chilivani o dove lo avranno messo.

Anonimo ha detto...

Ozieri o il resto del mondo la pappardella è sempre quella. Incapacità di gestione? i cittadini non pagano. La città non attrae? Normale è il buco del culo della Sardegna! Cosa vuoi che ci sia ad Ozieri? Vuoi prendere un caffè ad Ozieri? occhio a non dover prendere la macchina ed andare oltre S. Nicola, rischio dissenteria assicurata. Vuoi andare con la tua metà a mangiare una pizza o in ristorante? Stesso menù da quel dì e offerta davvero gratificante. C'è poco da meravigliarsi in un paese nel quale c'è poco fermento e quel poco che c'è viene ostacolato da noi stessi (leggi invidia e altezzosità). In ogni caso ci meritiamo ciò che abbiamo. Un paese che passa a lamentarsi e aspettare che arrivi il messia non può che ricevere quello che ogni giorno ha. Non è cattiveria o odio ma vivere ad Ozieri non è un gioco: è difficilissimo. Qui ad Ozieri le "pezzature alte" le trovi al bar: i naturali circoli culturali e della divulgazione della conoscenza ozierese. Che futuro pensiamo di costruire se l'unico scopo per il 95% della popolazione è: disoccupazione ordinaria/speciale, giorno libero il sabato e la domenica, senza parlare del martedì e venerdì "che c'è il mercato", capitale sociale costruito nelle migliori stamberghe, massimo dell'interesse le partite a S. Gavino e, dulcis in "forno", lo faccio io e, visto che la creatività si è fermata a fontana Grixoni, lo facciamo in altri 300, tanto abbiamo un bacino d'utenza di... 10.000 anime! Pinna e co... votati o meno, vanno bene per il tasso di "vivacità medio".

Anonimo ha detto...

e' vero...siamo il paese al 3 posto come richiesta di sussidi sociali..la massima aspirazione e' arrivare ad avere i requisiti per prendere la disoccupazione.....pero' a Ozieri non si puo' fare impresa....oltre alla cronica mandronia dell'ozierese...alla sua invidia.....ci si mettono anche le istituzioni con la pseudosolerzia e pseudorettititudine al dovere dei dirigenti comunali (naturalmente solo quando fa comodo a loro)....ma avete mai provato a scontrarvi con la loro impreparazione e ottusita' ?.....meglio creare lavoro fuori ozieri......qua oramai e' solo deserto

Anonimo ha detto...

Il CV dell'assessore è stato mai pubblicato? Sarebbe bello leggerlo!?!

Anonimo ha detto...

ahaha...io esattamente nn ho ancora capito che lavoro fa.....

Anonimo ha detto...

Complimenti e auguri, da oggi ė diventato anche assessore al personale! Ma la moglie non ė dipendente comunale? Boooo

Anonimo ha detto...

Dal sito del Comune di Ozieri non si riesce a scaricare il suo CV. TRASPARENZA e MERITOCRAZIA dove sono finite?!?
Qualcuno riesce a pubblicarlo su questo blog??? Dai che ridiamo...

Anonimo ha detto...

che dire......
leggendo i nomi della nostra giunta, c'è da discutere parecchio sulle competenze specifiche.
MI SAREI ASPETTATO UN AGRONOMO COME ASSESSORE AL VERDE PUBBLICO

UN INGEGNERE OD ARCHITETTO OD URBANISTA AGLI ASSESSORATI LAVORI PUBBLICI O PRIVATI E NON UN COMMERCIANTE

ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE UN ARTIGIANO UN IMPRENDITORE UN LAUREATO IN INGEGNERIA GESTIONALE E NON UNO SCRIVANO DI GENIALOGIA EQUINA

ALLO SPORT E SPETTACOLO UN EX SPORTIVO (FASOLINO A G.ARANCI INIZIO' COSI')O UN MENAGER SPORTIVO O DELLO SPETTACOLO

AL BILANCIO UN LAUREATO IN ECONOMIA E COMMERCIO, MA CHE ESERCITI TALE PROFESSIONE, E NON UN PROFESSIONISTA POLITICO,
CHE IO SAPPIA OLTRE CIO', E' COORDINATORE DI PROGETTI REGIONALI DI QUALIFICHE IMPROBABILI, PER FUTURI DISOCCUPATI.....

ECC ECC SI CRITICA GIGGETTO, MA ALLA FINE ....NEL SUO E' L'UNICO COMPETENTE E DISPONIBILE, CON PREGI E DIFETTI, MA ALMENO NON E' PERMALOSO COME IL PINNA................

P.S. AGOSTI' MOLLADI, SA CADREA L' ASA CHEFFIDA, LEADI SU INARI E TOTTU SU RESTU E ..... MUDU !!!!!

Anonimo ha detto...

"COORDINATORE DI PROGETTI REGIONALI DI QUALIFICHE IMPROBABILI, PER FUTURI DISOCCUPATI" - Bellissima questa descrizione. Chiassà cosa inserirà nei documenti sotto la voce occupazione????

Anonimo ha detto...

Alla fine non è che ad Ozieri non si possa fare impresa. Ogni posto hai suoi pro e contro. Se, ad esempio, nei secoli scorsi se volevi imparare ad essere un ortolano andavi da chi aveva un orto, oggi non è così. Ormai di orti se ne trovano pochi e, per quanto riguarda le imprese, trovandoci all'interno di un tessuto pseudo-imprenditoriale (definiamolo autoimpiego) prettamente a conduzione familiare: chi volete che impari qualcosa o chi volete che venga impiegato in un'attività? Provate a chiedere a quanti fanno impresa, come me, quanto siano disposti a "mostrarvi il loro sapere". Resterete sbalorditi. Vi evito un'analisi e ve lo dico qui: circa il 55% non è disposto, un 15% solo a particolari condizioni... di quel che resta tra forse e non so c'è un 5% che dice volentieri.
Poi ci chiediamo perché si va in Australia o chissà dove.
Meditate gente... se non trasmettete conoscenza resterete lì dove siete e lascerete il sapere a badde aini.
E lì, davvero, non serve a nulla.