mercoledì 21 maggio 2014

STALLI E STALLATICI

Al contrario di quello che avevamo pensato, la visita al
Consiglio comunale di venerdì 16 è stata alquanto istruttiva. Prima sorpresa il fatto che le tempie di Carmelino inizino ad imbiancare mentre il resto della chioma, compresi i folti baffi, sia ancora nerissima, segno evidente che il nostro ha deciso di seguire l’esempio di Bice e lasciar fare alla natura. Speriamo! Intanto l’opposizione batte un seppur timido colpo. Ci ha pensato la grintosa erede di Cubetto a far arrossire di vergogna Leo con la denuncia pubblica, in pieno Consiglio, dell’utilizzo arrogante dell’auto Lybra da sette anni in uso promiscuo al primo cittadino e che, stranamente, da qualche settimana risulta ben parcheggiata nel retro del Palazzaccio. Neanche accomodatosi sulla poltrona di sindaco, infatti, che il nostro Leo a suo tempo si disfò subito della vecchia e arrugginita familiare FIAT Ulisse e pensò bene di passare ad una allora nuovissima ammiraglia appena acquistata dalla precedente amministrazione e che, dopo sette anni di ammaccature, strisciate, tamponamenti, bruciature di cicche sulla moquette oggi non varrebbe neanche 100 euro!
Sia come sia da troppo tempo durava il malvezzo dell’uso personale di un auto pubblica da parte di Leo che è andato a sbattere, vai a vedere l’arroganza del potere costituito, nel classico parcheggio riservato ai portatori di handicap e proprio davanti al palazzo municipale, esempio lampante di malcostume da parte di chi pensa di poterla comunque sempre farla franca. Sarebbe anche interessante sapere, a questo proposito, se dalle parti di quei parcheggi non sia mai capitato di passare, almeno per puro caso, qualche componente dell’NKVD comunale, di solito sempre così solerti a tartassare il cittadino medio ozierese che osa fermarsi due minuti in piazza Garibaldi per acquistare un quotidiano all’edicola o prendere un caffè al bar e che, al ritorno, si ritrova spesso con l’appendice settimanale dell’IMU o della TARSU e non osiamo pensare cosa sarebbe accaduto all’auto di uno di questi se fosse stata lasciata in sosta nello “stallo” in questione! Comunque la botta è arrivata, seppure a scoppio ritardato, con la polemica fra Lo Smilzo e l’assessora allo Sport, il tutto innescato da Nannino con una interpellanza su alcuni impianti sportivi. Ebbene, dobbiamo dire che stavolta Lo Smilzo ha avuto coraggio a mettere il dito nella piaga, e cioè che la Giunta guidata da Leo va per la sua strada strafregandosene del resto della maggioranza che lo sostiene e del Consiglio comunale dove, fatta eccezione per qualche mosca bianca che ancora ha la testa per pensare, il resto dei componenti è totalmente appiattita e passerà la legislatura senza lasciare la minima traccia, tanto che già oggi la stragrande maggioranza dei cittadini ozieresi ha difficoltà a conoscere il nome degli stessi!
Che dire, siamo oramai a metà della legislatura e già si affilano i coltelli per la resa dei conti che dovrebbe portare, nella speranza di alcuni, alla scelta del successore di Leo che, a dire il vero in questo momento non prende posizione forse anche perché ha ben altri casini per la testa. Le cose, infatti, nel Palazzaccio non vanno più per il verso giusto, con la Prometeo che fa acqua da tutte la parti, l’Ippodromo sull’orlo della chiusura, i conti del Bilancio sempre più in rosso e, oramai nel dimenticatoio le sbornie elettorali iniziano inesorabilmente ad affiorare i problemi di convivenza fra le varie anime della sinistra comunale!!

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Se per chi siede nei banchi della minoranza, i problemi della città sono legati ad un parcheggio o 4 luci, allora è meglio che si dedichino ad altro.
Il "materiale" per contestare la maggioranza è sotto gli occhi di tutti. Ho l'impressione che per la minoranza è più comodo far finta (con piccoli spot), perché così si lavora meno... SVEGLIA

Anonimo ha detto...

ahahah...perche' a ozieri c'e' un'opposizione ?......come direbbe qualcuno braccia rubate all'agricoltura ahahah

Anonimo ha detto...

Certo, con un programma simile, che opposizione potrà mai esserci:
«La Ozieri Futura-spiega- è la Ozieri che lavora, che è legale e trasparente, che studia e produce cultura, che mangia sano ed è in salute, che è progressiva e solidale e offre realmente pari opportunità. Una Ozieri interculturale che partecipa, sportiva, che si muove anche a piedi e in bicicletta, e anche a cavallo, che passeggia e fa compere, che risparmia, restaura e rilancia il territorio, che realizza piccole opere pubbliche utili, che non ha periferie, che coltiva e irriga, che ricicla, riduce e riusa, autosufficiente dal punto di vista energetico. Una Ozieri che utilizza al meglio le sue risorse (ippodromo e fiera, tra le altre). Una Ozieri - conclude - che non è in vendita».


«Al primo posto della nostra agenda c'è il lavoro, una questione che cercheremo di affrontare con piccole azioni e progetti di ampio respiro. Per questo proporremo l'accelerazione dei pagamenti del Comune alle piccole e medie imprese: un fatto di dignità, anzitutto, che permetterebbe di dare fiato a tanti artigiani e imprenditori locali che attendono di essere pagati. Poi c'è l'aspetto delle imposte comunali – prosegue XXXXX-, che abbiamo già anticipato tempo fa e oggi inseriamo nel nostro programma di governo. Se vinceremo le elezioni – promette - punteremo alla realizzazione di un'area di defiscalizzazione per abbattere l'Imu e i costi per le aziende, con sconti Irap concordati con la Regione».

Tra i progetti di più lungo termine c'è un nuovo modello di gestione dell'impianto fieristico di San Nicola. «LaFiera di Ozieri va bene ma non basta – precisa il candidato del centrodestra -. Dobbiamo allargare lo sguardo anche alle altre Province e, proprio ora che il referendum ha tagliato quelle di nuova istituzione, è necessario rivolgersi anche ad altri territori, recuperandoli dal punto di vista imprenditoriale e istituzionale». L'idea è quella di costruire un nuovo organo di gestione della Fiera: «Non un carrozzone – mette le mani avanti – ma un partenariato con gli imprenditori per cedere gratuitamente la struttura».

leggete

Anonimo ha detto...

E magari col Re Sole candidato a Sindaco?

Anonimo ha detto...

non ho capito se sei un politico o chi sei.....se fossi un politico perlomeno dovresti firmarti

Anonimo ha detto...

Di cosa stai parlando a quale paese ti riferisci?

Anonimo ha detto...

Comunque mi sembra ingrato parlare sempre quasi male di questa amministrazione in fondo ha crrato i parcheggi rosa (come cje chi e incinta sia malata) tranquilliziamo l assessora non e malata e solo incinta, ha dato i terreni comunali per il fotovoltaico che fino ad oggi non ha cteato un solo posto di lavoro, ha dato la cittadinanza onoraria agli extra comunitari csi si sono lavati la coscemza, hanno dato in comodato d uso gratuito per 10 anni300 mq dell ex burrificio alla agenzia delle entrate, hanno creato una nuova figura professionale (svuotatrici delle piazze) con relativa delega ad elevare multe tanto e che l unica azienda che incassa e fa utili ad. Ozieri e quella dei parcheggi (forse e il caso di dare un occhiata al bilancio e alla quota che l azienda versa al comune ne vedrete delle belle) mi fermo qui perche ora sto iniziando a vergognarmi di essere. Ozietese. Forse non si sono accorti che il problema e uno solo ..il lavoro poi va bene imonumenti aperti su yrinta de sant ' andria e i vari canti e balli.ma se mandano in appalto anche il servizio dell asilo con il rischio di perdere altri posti di lavoro allora delle due l 'una o non sanno cosa fanno e allora bisogna mandarli via subito oppure lo sanno benissimo cosa stanno facendo eallora sono in mala fede e anche in questo caso bisogna mandarli via subito. Prima che sia troppo tardi.

Anonimo ha detto...

Non devono essere solo i cittadini a contestare, ma l’opposizione in “primis”, invece dormono tutti.
Riguardo S.Andria, il costo del bicchiere è salito da 8 euro a 10 euro, perché non essendoci più la pro-loco (volontari) ma l’istituzione S. Michele (a pagamento), bisogna garantire la giusta retribuzione a chi lavora il sabato sera/notte. Mi piacerebbe capire quanti sono gli accessi nei musei durante la giornata !?!?!?
Facciamo due conti veloci:
3.000 mila calici venduti a 10 euro l’uno = 30.000 euro
La metà alle cantine 15.000 euro, il resto al comune.
Mi piacerebbe vedere come il comune spende la quota di sua competenza?????
L’opposizione conosce il bilancio? Se si, perché non divulga?
A presto
Per chi mi contesta “l’anonimato “ e dunque il non essere un “vero politico”, non soffermarti a questo ma analizza il problema, indipendentemente da chi sono e cosa faccio.

Anonimo ha detto...

ahaha e' un po diverso per considerare cosa fai.....se sei un politico nn fai al posto di scrivere qua le stesse cose dovresti dirle in altre sedi..se nn sei un politico tanto di cappello

Anonimo ha detto...

Gli ozieresi non siamo buoni neppure a portare la spesa alle mense e all'asilo e vendere con i negozi di alimentari che abbiamo......

Anonimo ha detto...

non dimentichiamo il "dottor " m.... ,che il comune manda in giro ad aprire la buste della mondezza per applicare multe di 300 euro per la raccolta indifferenziata fatta male " tipo i piatti di plastica devano essere puliti prima di buttarli " ricordo le promesse elettorali fatte " facciamo la raccolta indifferenziata cosi il prezzo della mondezza scende " risultato ti hanno inc.... con il kit per raccolta umido 19 euro " prima non si paga ,passate le elezioni si paga " e la mondezza e salita alle stelle
caro m.... di sindaco “lad.. “sei sempre felice con quel ..... di sorriso in bocca col la tua sigaretta sempre accesa
certo con 7000 mila euro di pensione senza mai aver fatto un ..... .il comune e una .... pieno di gente ! dirigenti parenti falsi invalidi che .... lo stipendio ogni mese da anni

ps: commento moderato e in parte censurato dal blogger

Anonimo ha detto...

.......con questa terminologia ed educazione che dimostri bisognerebbe veramente darti un destino identico a quello dell'indifferenziata ma invece che in discarica staresti molto meglio in un inceneritore.....

Anonimo ha detto...

.....ma se il rendiconto della prometeo è attivo come è scritto nel giornale di oggi come mai ci vogliono licenziare dicendo che lo fanno perché i conti sono in perdita? Visto che è attivo di 5.411 euri non sarà per caso per il fatto che non c'erano bambini che consumavano e che quindi non si spendeva?

Anonimo ha detto...

Non è Prometeo in perdita, ma il Comune, che si fa carico delle perdite.
Classico, l'associazione va bene, ma da in gestione. La ragione? .
Perché non mostrano il bilancio e la smettono di nascondersi dietro le parole.

Anonimo ha detto...

una cosa sono il bilancio economico...una cosa sono i debiti patrimoniali....la prate reddito puo' essere gestita e manipolata molto allegramente e lo dimostra l'esiguo utile 5411 euro che considerando 120 dipendenti per cui, considerando che le perdite vengono sistematicamente coperte dal comune considerando che anche le rette vengono integrate dal comune.....prometeo e' un carrozzone antieconomico che fa guadagnare al comune ben 41 euro annuali a singolo lavoratore...

Anonimo ha detto...

La prometeo e' come la e-on: bilanci in utile, situazione finanziaria in ottima salute ........e manda a casa i dipendenti del settore che nel 2013 ha finanziato gli altri settori visto che i dipendenti dell'asilo hanno lavorato alla casa di riposo e alla casa protetta.......boh! boh!

Anonimo ha detto...

dove si possono vedere i bilanci ? sai tu sarai una persona rispettabilissima e sicuramente hai ragione ma affinche mi convinca anche io dovrei vedere i bilanci......

Anonimo ha detto...

hanno lavorato alla casa di riposo e alla casa protetta ?.....con che qualifica.....non possono se nn hanno le qualifiche specifiche....interessante notizia...

Anonimo ha detto...

......fino a luglio continueranno a lavorarci. Magari ci stanno lavorando pure adesso. Cosa ci fanno 14 dipendenti per 10 bambini?

Anonimo ha detto...

non ci fanno niente......ma spostarli nelle case di riposo non ha senso...che siano li o altrove paga sempre pantalone....

Anonimo ha detto...

Come non ci fanno niente? E i panni sporchi di Donna R. & family nelle ore notturne chi li lava, asciuga e stira? Lo sai che i borsoni da Villa C. devono uscire di nascosto e consegnati alla Mistess per essere pronti subito dopo la doccina dei familiari tutti.....

Anonimo ha detto...

sempre piu' interessante.....a rimestare lo sterco..trovi sempre sterco ahahaha

Anonimo ha detto...

chissa' quanto marcio c'e' sotto.....

Anonimo ha detto...

.......e che si puo' pretendere da un gregge di sudditi e suddite asserviti alla volonta' dei feudatari e/o feudatarie?

Anonimo ha detto...

per le voci che girano credo interverra' qualcuno piu' in alto di tutti i feudatari e feudatarie....ahahaha.....e l'ufficio tecnico e' solo la punta dell'iceberg..quella piu' pulita

Anonimo ha detto...

Ma e' vero che anche quello che porta la frutta e la verdura e' un timbratore che consegna lavorando in nero?

Anonimo ha detto...

Se pensate che in questa gestione ci sia aria di "marcio", abbiate il coraggio di denunciare, ma non in forma anonima. ALtrimenti rimarrete complici del sistema.

Anonimo ha detto...

gia' fatto......ci sono gia' delle denunce penali.....ne vedremo a breve delle belle...scoppiera' una bomba difficile da arginare....vedrai in quanto poco tempo...spariranno re ..regine...feudatari e damine di corte

Anonimo ha detto...

molte volte anche chi si definisce la voce dell'indisponenza dovrebbe scrivere e denunciare....ironizzare solo lascia il tempo che trova....se tutti sappiamo ma nessuno parla..ci faremo solo 2 risate ma nn cambiera' niente

Anonimo ha detto...

....non capisco perché dobbiamo sempre denunciare, basterebbe che si fanno i controlli. Io sono un commerciante che non posso fare prezzi bassi perché pago i dipendenti e i contributi. Vi sembra giusto che uno fa prezzi bassi solo perché fa le consegne nelle stesse ore in cui è dipendente e si ritira lo stipendio di un altro datore di lavoro?

Anonimo ha detto...

perche' i controlli o non sono fatti o spesso sono fatti dai controllati....e l'unica maniera che abbiamo e' denunciare in procura e far scoppiare polveroni....anche io sono un commerciante....vendo abbigliamento..ho beccato la mia dipendente che vendeva merce acquistata in internet ai miei clienti la sera dopo che usciva dal negozio...... sai cosa mi ha risposto che come chiude il negozio lei puo' fare cio' che vuole

Anonimo ha detto...

........qualcuno ha le idee molto chiare sul futuro dell'asilo: contrari all'assunzione delle ex Clara e contrari al loro licenziamento.....boh! boh!....

Anonimo ha detto...

Il lato comico è che sono contrari al fatto che siano state assunte da prometeo come se quello sia la causa del male. Forse aver assicurato uno stipendio dignitoso è considerato un peccato alla collettività come se la cooperativa poteva usare la manodopera pagandola con pochi denari. Pare che a certi "politici" interessasse di più avere a disposizione "socie votanti" al soldo di "presidenti tiranni" per soli fini elettorali. Perché quei "politici illuminati" non lasciano i loro tranquilli lavori, magari conquistati "parentis causa" e si fanno "assumere" da qualche cooperativa magari guidata dai presidenti di recente memoria?

Anonimo ha detto...

Certo, ma ora che la Prometeo va a catafascio, con le gare di appalto, perché tanti ci si arriverà anche perché i servizi pubblici locali dovranno essere messi tutti sul mercato, con le cooperative si poteva partecipare alle gare, senza cooperative tutti nelle mani dei politici vostri amici...

Anonimo ha detto...

......infatti l'unica coop che non si e' sciolta e' quella piu' informata sui fatti e sulle intenzioni del comune. Per mantenere i posti di lavoro e i servizi bastava calmare l'avidita' del tempo pieno, delle assunzioni in esubero, le assenze per i piu' insignificanti motivi ecc., ecc. Quando i costi si orientano solo per rendere felici i dipendenti succede quello che sta succedendo. L'asilo e' il primo tassello ma presto arrivera' anche per altri.........ovviamente casa di riposo esclusa......