mercoledì 19 ottobre 2016

L’IMPORTANTE E’ PARTECIPARE ….!

Che il gruppo di opposizione in consiglio comunale e i loro partiti di riferimento, fossero piuttosto pigri lo si era capito da tempo, anche se avevamo pensato che tale pigrizia fosse almeno in parte dovuta al clima da camomilla messo su da Leonardo in quasi due legislature. Tuttavia a vedere l'immobilismo assoluto degli intrepidi consiglieri abbiamo deciso di sprecare qualche minuto del nostro tempo per fare il punto sulla “linea politica” che li guida.
A dire il vero di tanto in tanto arrivano, in redazione, alcune lamentele con le quali ci si rimprovera un eccesso di critiche a Leo e alla sua amministrazione e la mano troppo leggera utilizzata con l'opposizione, ed infatti dobbiamo riconoscere che anche i riscontri di consenso raccolti presso i nostri numerosi lettori talvolta suonano come indizi di una neppure troppo occulta intelligenza con gli “amici”. Ma siamo pronti a spiegare, ai nostri fedelissimi, questa solo apparente asimmetria di trattamento: a che serve infatti prendersela con l'opposizione? Tanto più che prendersela con questa opposizione rischia di farci cadere nel ridicolo.
E che i quattro consiglieri comunali ed il centro-destra ozierese dormano della grossa è sotto gli occhi di tutti. E’ infatti sufficiente andare e leggere l’interpellanza sulla Casa Protetta di Punta Idda di qualche giorno fa e pubblicata in pompa magna sulla pagina cittadina del quotidiano sassarese per rendersi conto di come, a sette mesi dalle elezioni l’opposizione sia ancora in pieno stato confusionale, perché se questi sono gli argomenti con i quali si vuole impostare la campagna elettorale per le prossime elezioni comunali, abbiamo la forte impressione che non si andrà da nessuna parte.
Non vogliamo pensare, naturalmente, che tale penoso letargo possa durare ancora a lungo, almeno lo speriamo, anche perché esso farebbe il paio con la terapia del sonno adottata da Leo in questi anni, eppure di argomenti ce ne sarebbero da portare all’attenzione del Consiglio comunale, ad esempio che fine hanno fatto le serre del fotovoltaico che avrebbero dovuto dare lavoro a decine di persone, e l’ascensore della valle del Cantaro, monumento allo spreco ed alla insulsaggine di un vice sindaco part-part-part-time, il centro cittadino sporco e in degrado completo, i giardini e il Boschetto di Punta Idda pieni di erbacce e cagatoio per cani randagi e no, le piazze Garibaldi e Cantareddu diventate un parcometro a cielo aperto, il disinteresse dei cittadini per una amministrazione comunale che, tolta l’unica testa pensante rappresentata dal sindaco, è il vuoto assoluto! Ma avremmo anche voluto sapere quali sono i programmi e i progetti che Nannino, Doneddu e C. hanno intenzione di proporre agli elettori, oltre che preoccuparsi di fare riunioni carbonare ad invito dove cantarsela e suonarsela alla presenza dei soliti noti, vecchi e ondivaghi arnesi politici locali sempre pronti a schierarsi ora di qua e ora di là, ma con l’espressione di rappresentare chissà quali novità!

“Prospettive” NEVSKJY

Con tanta curiosità, ci siamo “IMBUCATI” alla convention organizzativa
dell’associazione Prospettive in quel di San Francesco, dove sabato scorso , ad invito, è stato possibile deliziarsi della proposta politica che gli “adepti” Peralta, Manca, Doneddu e Delogu (già agenti della buon costume sul nostro blog) hanno presentato a una "folta" platea di inviatati a numero chiuso. Di fatto la nostra redazione non essendo stata ufficialmente invitata, ha veduto bene di accompagnare la stampa sacra capitanata dalla Barbarina cittadina che molto gentilmente ha pensato bene di invitare anche quella profana. Che cosa sia la politica non dobbiamo spigarvelo noi, ma tra le tante cose pensiamo sia pure libera partecipazione al dibattito, perciò non certo ad invito, cosi come questo convegno è stato convocato. In ogni caso, anche se a mezza riunione e dopo aver perso gli interventi di Manca Delogu e del candidato sindaco in pectore Peralta,  a detta degli astanti non pervenuto, ci siamo imbattuti nei soporiferi introbosci dialettici del buon Doneddu che grazie agli ausili (cuffie traduttore simultaneo) offerti dalla biblioteca comunale, gli astanti della platea hanno potuto “COMPRENDERE” in traduzione simultanea, senza problemi. Da segnalare la partecipazione non troppo casuale della Margaret del Mulino Bianco, che secondo indiscrezioni , mollato il timbratore, avrebbe l’aspirazione non troppo recondita di diventare la first lady  nonché  Thatcher cittadina. Con i suoi “interessantissimi” discorsi sulla sanità e accompagnata in “coro” dalla dolce e “ massimalista “ metà, i due hanno deliziato gli astanti in platea con un divertente karaoke familiare. Sensazionale il colpo da teatro nel cloud della serata con l’IMPROVVISA” , commovente e strappalacrime adesione al gruppo, del già consigliere comunale Giuseppe Cossu che, abbandonata l’esperienza giustizialista dipietrista, ha veduto bene di aderire alla nuova proposta pseudo civica cittadina di Doneddu e c. . Interessanti quesiti della platea a cui con disinvoltura professionale ha risposto l’avvocato Peralta, non pervenuto dal punto di vista politico. Speriamo presto in un incontro pubblico aperto a tutti, cosi da poter partecipare e intervenire per poterVi relazionare meglio, riguardo la reale consistenza del gruppo che come ben sapete ha come velleità quella di proporsi ad amministrare la nostra Città dal giugno prossimo.