domenica 12 ottobre 2025

Desertificazione PRODUTTIVA!

 PEPPE PILIU, oramai diventato personaggio storico di Ozieri, anche grazie ai social e alle foto

raccolte e diffuse dalla fortunata pagina facebook "COL SENNO DI POI", ideata e gestita dal buon Vincenzo, c'aveva visto giusto riguardo quello che a tutti gli effetti è l'ATTUALE tendenza o a vostro piacimento inesorabile destino, della nostra Città, dal momento che amava proferire la fatidica esclamazione:  "NO C'HA NUDDA IN OTIERI". Curiosamente passeggiando per il nostro cimitero, ho incontrato la sua di lapide è, ho notato che visse a Ozieri fino al 1994, passando a miglior vita dopo ben 94 anni vissuti nella nostra città. Ne deduco che lo stesso PEPPE, avendo vissuto diverse epoche di Ozieri e di sicuro avendone vissuto di migliori, già dagli anni 90 e forse anche prima, aveva notato, purtroppo, la negativa tendenza che attanaglia la nostra città. Piove poco e speriamo lo faccia presto ma Ozieri è in una fase di DESERTIFICAZIONE economica, sociale e umana non indifferente. Sono tante le ragione di questo trend negativo, oltre alle solite e ripetitive congiunture internazionali(GUERRE, CRISI ECONMICHE, MAL GOVERNO NAZIONALE E 5 STELLE)  che a piacere potete usare per consolarvi, almeno lo consiglio agli Ozieresi più orgogliosi. Di fatto a Ozieri non c'e' un C..... anche per colpa degli Ozieresi stessi che pensano di amare la citta ma poi di fatto sono i primi a pugnalarla alle spalle. Le ragioni di questo comportamento sono ataviche e non può essere un Chilivanese di rotaia, Quartese Pappagani, trapianto da oramai 53 anni nella "VOSTRA" di Città, a farvi la morale su questo comportamento, anche se di fatto lo sta facendo per le seguenti ragioni.

1) "A Ozieri è tutto più buono, le cose che producono da altre parti fanno schifo non sono genuine", poi di fatto il pane lo compriamo prodotto ad ARDARA o  PATTADA.

2) A Ozieri costa tutto di più e quando nei negozi fai notare chè, hai visto lo stesso prodotto a Sassari o a Olbia a minor prezzo, ti rispondono che se anche costa il doppio, non conviene andare a comprarlo da altre parti, perchè spenderesti comunque il doppio per le spese accessorie di benzina usura autovettura e via cantando.

3) A parte qualche rara eccezione (JOLLY),  i bar fanno cartello e propongono tutti gli stessi prezzi, perchè la scelta deve essere fatta solo per simpatia del barista o avvenenza dei o delle titolari.

3) La pizza più cara della provincia di Sassari si trova anche quella a Ozieri e quando vai a Pattada o Nughedu dove di media il conto è sempre la metà o giù di li, vedi, oltre a locali molto più affollati dai residenti, tanti ozieresi che hanno capito l'antifona,  che gustano compiaciuti la pizza STRANIERA. Se lo fai notare al pizzaiolo ozierese di turno, ti risponde che la sua è più buona e che tu non ne capisci un c.......

4) A OZieri si fa politica solo o quasi se hai una eredita elettorale non indifferente, a parte qualche rara eccezione, e se provi a candidarti non avendola e non "CI ESCI", anzichè ricevere complimenti per il coraggio, ti dicono che hai fatto una brutta figura e dovevi esimerti da questo tentativo per ragioni di buon vivere.

Per oggi mi fermo qui ma ci torneremo per descrivere altre LUMACHE che gli ozieresi hanno in testa e vi lascio immaginare, non troppo, un'altro motivo più simpatico di decadenza Ozierese che  ai protagonisti della locandina spero non urti troppo la loro sensibilità ....:" DAE NUGHEDU DEVIAN FALARE A *NOS* CUMANDARE"?


venerdì 3 ottobre 2025

The Walking LOGUDOROLIVE dead....

 Che il core business della nostra Citta fosse quello dei defunti non è una novità e ne riparleremo nel
post di prossima uscita: (DESERTIFICAZIONE PRODUTTIVA!). Oggi invece parliamo di Logudoro Live, una testata giornalistica che oramai da qualche anno racconta Ozieri e dintorni, con notizie più o meno tali, dal momento che a mio, e non solo, modesto parere: "una notizia è tale quando la scrivi per primo e ahimè quando a scriverlo per primo sono altri, non è più una notizia". (cit. Elliot Carver film Bond: Il domani non muore mai).  Malgrado queste trascurabili problematiche, visto è considerato che c'e' ancora qualcuno che compra La nuova Sardegna che pubblica le notizie del giorno prima E chi banzica su internet sa bene che il giorno prima LE STESSE (NOTIZIE) vengono divulgate dalle varie testate on line, qualcuno mi ha fatto notare che potessimo col nostro BLOG fare concorrenza a LogudoroLive ma prontamente gli ho risposto CHE:

1) Loro informano noi disinformiamo.-

2) la loro è sicuramente una pubblicazione Sacra nel territorio ozierese, la nostra, se cosi si può definire (pubblicazione), è completamente PROFANA.

2) noi scriviamo quello che pensiamo, loro se ne guardano bene, anzi, in rare occasioni  una loro autorevole penna CHE E' SEMPRE RIMASTA ANONIMA, ha scritto alcuni commenti decisamente senza sconti (periodo COVID) a cui personalmente ho fatto i miei complimenti.

3) Loro vendono banner pubblicitari fin troppo invasivi che se non hai un filtro antispam o utilizzi un browser diverso da Google Chrome (BRAVE per esempio le silenzia tutte, vi consiglio da informatico di scaricarlo non solo per leggere con comodo LOGUDOROLIVE ma anche siti come Corriere della Sera ecc.... ). Noi invece non vendiamo banner e CI RIPARIAMO LE GOMME TRAPPATE DA I NOSTRI MIGLIORI AMMIRATORI, con i nostri soldi.

Dulcis in fundu, ratzighende ratzighende, abbiamo trovato un CORE BUSINESS comune tra LOGUDOROLIVE E NOI DELLA VOCE DELL'INDISPONENZA, quello dei defunti. Loro con la loro rubrica necrologica che spopola SUGLI SMARTPHONE e PC degli Ozieresi, con migliaia di accessi giornalieri.

NOI, raccontando le "GESTA" DEI POLITICI, MORTI VIVENTI, DEL TERRITORIO LOGUDORESE.




domenica 21 settembre 2025

Passaporto?.....si a Pattada!

 Il tempo di entrare negli uffici "de so bulloso ", MAGISTRALMENTE diretti dal nostro beniamino


piacione del nostro "blob" che, con un SOLARE sorriso da parte sua e dobbiamo ammettere di tutte le impiegate con cui abbiamo avuto a che fare, consegnate le poche scartoffie e lasciate le "orme", con un altrettanto generoso sorriso ci congedano in pochi minuti, dicendoci di aspettare qualche giorno a casa il tanto sospirato "LIBRETTO". A Ozieri invece come tutti ben sapete ad accogliervi c'e' Zio Elio, beniamino al contrario del nostro blog che suo malgrado, ci riceve e ci avverte che prima di tutto oltre alle predette scartoffie,  bisogna compilare la domandina a casa on line e solo dopo, IMPORTUNARLO, per perfezionare in ufficio che come ben sapete per presunti motivi più o meno noti di SVANTAGGIO, potrete trovarlO ITINERANTE....., dal momento che lo sciame, (aMUNTONada)  di colleghi, durante la mattina, sposta lo "SPORTELLO" presso il bar, capace di contenerli tutti per la pausa caffe, seguita dalla conseguente pausa sigaretta e per alcuni pausa sigaro, del viaggio di ritorno al riparo dal sole sotto i portici. Si, dicevamo, una "meritata" pausa sigaro che come ben sapete ha bisogno di molto più tempo di una sigaretta per essere sfumacchiato, anche alcune ore, ragion per cui se bussate a quella "PORTA", IL MALCAPITATO che per l'occasione ha dovuto privarsi della "BREVE PAUSA", vi dira di tornare un pò piu tardi, anche se quanto (tardi) non si sa. Ma aimè, grazie all'intervento di gentile e Onorevole consorte, la sede locale sembrerebbe disagiata e non abbiamo capito per quale motivo, se non quello relativo all'impossibilita di contenerli tutti insieme, per bere contemporaneamente il sospirato caffe'. Per tale ragione, prima di accoglierli, il locale di turno fa sgomberare tavoli e sedie per agevolare il passaggio e per l'occasione, mette in funzione altre due macchine del caffe per fare in modo che lo "SPORTELLO ITINERANTE" torni al più "PRESTO" possibile nella sede congeniata. Tranquilli è tutto lecito, siamo in Italia e in Italia conta chi "LI CONTA", non chi non conta un C......, per tutto il resto SCENDETE PURE A BADDE AINI, li c'e' sempre più disponibilità e VOGLIA DI LAVORARE!

martedì 9 settembre 2025

Margherita in campagna elettorale paradisiaca

Non passa giorno che al secondo piano in


quel del palazzaccio di Via Veneto non si oda il profumo di importanti novità. La nostra Margheritina nazionale, grazie al suo assiduo impegno politico, è sempre alle prese con i problemi sociali della città di quei cittadini più sfortunati e ogni giorno illustra nuove proposte politiche, nuovi strumenti contro la povertà, roba da fare impallidire di Maio che pretendeva di sconfiggere la povertà col reddito di cittadinanza. Bandi giornalieri, graduatorie mensili per ottenere sconti su: affitti luce gas oltre a quelli che mette a disposizione lo stato, al punto che reddito di cittadinanza e Assegno di inclusione sono diventati per gli ozieresi oramai inutili, grazie alla capacità amministrativa che la nostra Marghertina mette a disposizione giornalmente. Chiaramente è obbligo di Margherita riproporre la sua di candidatura che la città accetta di buon grado e ogni tanto la premia concedendoli per un altro mandato il BASTONE del comando. Ma purtroppo "Margherita non lo sa che la vita è tutta qua" qualcuno potrebbe pensare e invece noi della redazione abbiamo scoperto che ne è consapevole, ragion per cui per garantirsi in paradiso la sua di candidatura e la conseguente elezione, ecco spuntare nel parco giochi della città da poco rinnovato grazie all'impegno dell'amministrazione Peralta, delle margherite apparentemente ornamentali ma che invece nascondono un misterioso segreto. Ebbene, se avete modo di visitare o accompagnare i vostri figli Ai giardini pubblici del cantaro, potrete constatare che avvicinando l'orecchio a una delle due margherite si ode uno strano messaggio incomprensibile che a quanto pare solo i bambini piccoli possono comprendere. Grazie a l'intelgenza artificiale di chat gpt siamo riusciti a comprenderne il significato. La nostra Margheritina ha fatto registrare una esortazione al voto per i piu piccoli, registrata ad una frequenza che solo loro possono decifrare, proprio per assicurarsi anche in Paradiso uno scranno degno della propria nomea. Una pubblicità elettorale occulta che abbiamo provveduto a segnalare a chi di dovere.....😂😂😂😂 Ora per carità, mettendo da parte satira e ironia auguriamo alla nostra Margherita di campare a 100 o ancora meglio a 200 anni, risparmiandoci altre candidature dato che non siamo ancora riusciti a cogliere l'essenza della sua azione politica. Siamo consapevoli che il potere logora chi non ce l'ha ma sarebbe ora di appendere il BASTONE al chiodo e lasciare spazio ad altre figure (non certo la mia ve la sconsiglio vivamente) permettendo alla città di avere il giusto ricambio politico che merita. Un abbraccio Margherita a duezentanni e avvedezzi sani come dizni in tattari! 😂😂😂😘😘😘

martedì 2 settembre 2025

Eravamo quattro amici al bar.... (da 10 lire)

 Continuando le nostre interviste impossibili, questa volta intervisteremo il già deputato Antonio Attili che cogliamo l'occasione per salutare. Buon divertimento.

Clicca qui per vedere l'intervista su YouTube. 





giovedì 28 agosto 2025

Terapia elettorale: Faellardu o Minestredda de puddu?

Per la serie le interviste impossibili abbiamo intervistato mastru Antoneddu, decano della politica Ozierese. Buon divertimento! 


Per vedere l'intervista da cellulare é necessario avere installato youtube

 



mercoledì 27 agosto 2025

Bainzeddu s'Aineddu

Da piccolo, precisamente negli anni settanta, alla tenera età di 8  anni ero solito essere indirizzato per le


vacanze estive presso la colonia marina di golfo aranci, riservata ai figli di FERROVIERE. Un vero e proprio trauma infantile ,dal momento che venivano ammassati bambini dagli 8  fino ai 12 anni , con pochissimi educatori al controllo degli stessi. Il momento più tragico era all'arrivo, quando si dovevano scegliere le divise da indossare per il soggiorno. I più scaltri ovvero i nonni, quelli più grandi anche 12 enni, non avevano problemi a farsi largo con spintoni e non solo, per garantirsi la divisa più nuova ma soprattutto quella della misura giusta. Io a 8 anni ero costretto per tutto il soggiorno a indossare una taglia 4 volte più grande perchè era evidente che quella mi lasciavano i più svegli e grandi di me, tanto grande che il pantalone della divisa sembrava una gonna. A Bainzeddu succedeva sempre la stessa cosa, arrivava sempre per ultimo nella scelta della divisa e si doveva accontentare di quello che passava in convento, ovvero la divisa dello SPAVENTAPASSERI. Ruolo consono al  suo di fisico che pero aimè non lo aiutava a spaventare nessuno, nemmeno "quelli" più indisciplinati a cui riservava un simpatico sorriso pur sventolando il suo bel "block notes" sempre vergine, con giusto la copertina usurata dal sole e dal tempo  passato  BEN CHIUSO a prendere le intemperie nelle piazze del paese. Dicevamo le divise che in tempo di magra era solito ereditare da quelle Matrone colleghe a cui non stavano più, per effetto di diete ferree molto costose a cui si sottoponevano per migliorare la condizione fisica, dopo il miglioramento economico  e i giusti riconoscimenti professionali, dovuto a promozioni non solo politiche ma soprattutto grazie al fatto di aver finalmente conseguito diplomi o lauree on line, "profumatamente" meritate, di "Volpiana" memoria. LE stesse divise poi venivano maschilizzate con ago e filo. dalle sapienti mani di mammat e sorret che giornalmente lo attendevano nel tepore casalingo, dove Bainzeddu si rifocillava con il suo piatto preferito, la MINESTREDDA DE PUDDU (ci torneremo nell'intervista impossibile di prossima uscita a mastru Antoneddu). Dicevamo minestrina tanto buona ma anche tanto povera di proteine che non aiutava certo Bainzeddu a riempire (pienare) qualsiasi divisa, nemmeno quella più piccola. Ma un giorno, cosi come succede nei film di Fantozziana memoria, Bainzeddu decise di ribellarsi e si fece confezionare una divisa moderna della misura giusta, comincio ad aprire il block notes e a scrivere.... scrivere ...giusto per farlo senza badare al buon senso, era arrivato il giorno della VENDETTA. Quel momento tanto agognato di riscatto  era finalmente arrivato, tutti avranno paura di me, a tutti incutero' timore e da tutti avrò rispetto anche da quello (qui) che è troppo prepotente. Peccato che tutto si risolse in PACE e con giusto GIUDIZIO.....e Bainzeddu  per la cocente delusione, decise di riprendere a fare lo SPAVENTAPASSERI con la vecchia simpatica e gloriosa divisa che mammat aveva riposto nel guardaroba lavata e stirata. Anche a lei(mammat) ,Bainzeddu piaceva cosi, con quella divisa extra large, era più simpatico, amorevole, sorridente e pacato, quello che conosciamo Tutti e non vorremmo cambiasse mai........ Un Abbraccio Bainzeddu ti voglio un mondo di bene! :) :)

domenica 17 agosto 2025

Caccia a Volpe (riallineamento pensionistico?)

Da tempo si PARLA di rimpasto nella giunta Peralta e in particolare dell'avvicendamento tra l'assessore Volpe e il consigliere, già capogruppo di maggioranza, Luca Manca. Dobbiamo ammettere che il lavoro del sempre "Geniale" Volpe come assessore ai lavori PUBBLICI, é stato senza dubbio da incorniciare anche se di lavori pubblici a Ozieri a parte la nuova piazza ce n'e' sono stati davvero pochi e per lo più manutenzioni e ripristini. In questo delicato è impegnativo lavoro é sempre stato coadiuvato dal già consigliere Manca che ha sempre interagito con Volpe, aiutandolo giornalmente in assessorato. Ora sarà il momento delle dimissioni di Volpe e l'insediamento di Manca che avverrà a breve ma sono sicuro che pur dimissionario il "Genio" Volpe, continuerà a collaborare tanto e quanto aveva fatto da Assessore in carica. È allora per quale motivo ci sarà l'avvicendamento? Noi dell' "La Voce", abbiamo fatto le nostre valutazioni, come sempre dal nostro punto di vista (Indisponente) e pensiamo che il vero motivo sia solo un riequilibrio pensionistico. Mentre prima Volpe ne percepiva 2: 1 da "Genio" e l'altra da assessore, ora si dovrà accontentare solamente della prima, mentre il buon Luca, passerà dal lavorare per la gloria, a percepire almeno l'indennizzo di assessore. A tal PROPOSITO,  per avere un commento riguardo le conseguenze politiche e non solo


, di questo avvicendamento, abbiamo intervistato per la rubrica "le interviste impossibili", un luminare della politica Ozierese che però é voluto rimanere anonimo e per questa ragione ne abbiamo oscurato il volto . Tornate a visitarci presto, a breve pubblicheremo il video dell'intervista e mi raccomando preparate i fazzoletti.... 😂😂😂😂

sabato 9 agosto 2025

EDIZIONE STRAORDINARIA (PROPOSTA DI LAVORO)


Ebbene si, la nostra satira ha sensibilizzato la coscienza di un IMPRENDITORE OZIERIESE che subito dopo aver letto il post precedente che parlava, non solo di quello, della lettera al giornale LOGUDOROLIVE da parte di un 33 enne ozierese disoccupato. Siamo stati contattati da un IMPRENDITORE OZIERESE, disposto ad assume IL "ragazzo" o "ragazza" non sappiamo. Dal momento che questa persona si era rivolta alla testata locale LOGUDOROLIVE , abbiamo messo in contatto le due parti constatato che la stessa era a conoscenza delle sue  generalità. Aspettiamo, prima di festeggiare il SUCCESSO, che le due parti si incontrino e che il giovane soprattutto, accetti la proposta di lavoro. E' chiaro che oltre che lamentarsi che a OZieri non c'e' niente, bisogna anche sapersi mettere in gioco ovvero avere VOGLIA DI LAVORARE, perciò non appena avremo sviluppi ,vi informeremo IMMEDIATAMENTE. 

giovedì 7 agosto 2025

INTERRENDE OTHIERI (prima parte)


Non sarà passata inosservata la lettera al direttore pubblicata dalla testata locale LOGUDOROLIVE, da parte di un giovane, tra virgolette, di 33 anni che lamentava il fatto di vivere in una citta....paesetto o biddighedda a vostro e a mio piacere, che non offre alcuna possibilità lavorativa e quindi nessuna prospettiva di vita futura, da qui l'inesorabile spopolamento. Ora noi del blog vedremo di analizzare la situazione alla nostra maniera, come sempre del tutto scanzonata e fantasiosa, cercando di capire di chi possano essere la responsabilità ma soprattutto, quanto lo sia la politica. La locandina mi sembra eloquente, ovvero l'agenzia funebre che amministra attualmente il palazzo di via veneto, accompagna il feretro della citta a riposare in camposanto. Certamente non possono essere addebitate tutte a loro le responsabilità politiche di questo declino, non solo anagrafico ma cosi come la precedente agenzia funebre che amministrava il palazzo di via veneto, cappeggiata da Murgione che già aveva ridotto a stato comatoso la PERLA DEL LOGUDORO,  anche loro dobbiamo ammettere, ci stanno  mettendo lo zampino. E' evidente che non tutte le responsabilità sono politiche, ci sono varie congiunture che hanno contribuito alla situazione attuale ma noi punteremo come sempre il dito sul politico di turno. Ho notato con stupore che i commentatori del post di Logudorolive, si sono guardati bene da puntare il dito sulla politica e la stessa ha avuto gioco facile, nel continuare a segnalare problemi, senza proporre alcuna soluzione. Solo il sottoscritto ha fatto notare come tutto questo sia ad appannaggio della politica, rispondendo al commento di un amministratore. Ebbene ,nessun mi piace e nessun ulteriore commento che sia andato nella mia di direzione, per quale motivo? Il motivo è molto semplice, la politica e l'unica fonte di opportunità nella nostra citta, andargli contro significa inimicarseli e in un improbabile futuro, perdere qualsiasi possibilità di averne un FAVORE. E' COSI che i nostri politici vanno sui social a segnalare problemi, cercando l'aiuto del cittadino "elettore" ma si guardano bene da proporre soluzioni. Una sorta di bandiera bianca ben camuffata o NEBBIA POLITICA che non gli faccia perdere la faccia e il PREZIOSO CONSENSO. Ma ci torneremo ad analizzare la questione meno seriamente per farvi sorridere come sempre.... 

mercoledì 6 agosto 2025

Laura LACCABADORA (l'ombra conosciuta della politica Ozierese)

 


Già segretaria del nostro "blob", cosi come si pronuncia in Cantareddu, assunta in redazione dopo la segnalazione e raccomandazione personale di Vanni Fadda  & figli, col maldestro tentativo di moderare la nostra indisponenza nei loro confronti ma ahimè, sortendo l'effetto contrario. Laura, poco dopo la nepotistica assunzione, fu licenziata per giusta causa per aver eccessivamente nicotinizzato le volte della nostra redazione, anche se dobbiamo spezzare una lancia a suo favore, si era adoperata a tutela della salute dei pseudiogiornalisti di redazione, a fornire delle vecchie ma sempre efficaci maschere anti gas, ereditate a suo dire, da un lontano trisavolo che in tempo di guerra lavorava in un forno del pane  in Polonia. Trovatasi sulla strada dopo il nostro licenziamento ,sotto mentite spoglie e con il cupo nickname di Lou' Salome, si iscrisse sul maggiore social network di Meta, cominciando sotto traccia il suo nuovo ruolo di Accabadora, ovvero, con la sua estrema ed appuntita dialettica nel totale anonimato dava a sua discrezione, il colpo di grazia al malcapitato e  agonizzante politico di turno della citta di Ozieri e non solo che incrociava nelle sue sanguinose chat di Facebook. Nelle stesso periodo Laura ,ebbe una breve storia d'amore con relativa unione civile e religiosa, con un avvenente don GIOVANNI. Ma la relazione sentimentale fu subito interrotta a causa delle continue serenate  notturne piuttosto moleste e non gradite che lo stesso don GIOVANNI improvvisava nel bel mezzo della notte, costringendo la povera Laura a levatacce ,stati d'ansia, cerchi alla testa e altre compulsioni poco salutari. Tutto ebbe fine, quando Laura si rivolse al TRIBUNALE della sacra rota che interruppe definitivamente gli effetti di quel matrimonio e costrinse il bel don GIOVANNI a serenare in un'altra zona della citta, abbastanza lontano da non importunare il sonno della povera Laura. 

Ironia e Satira a parte, Laura a Ozieri rappresenta oramai un punto di riferimento nel dibattito politico cittadino, grazie alla sua penna : dialetticamente ineccepibile ,colta, appuntita quanto basta, è una delle poche persone a Ozieri  che fa OPINIONE. Critica si e lo fa con innata capacita ma ogni volta accompagna la stessa(critica) con la PROPOSTA che la maggior parte dei politici e amministratori di Ozieri si sognano  di avere nel cassetto. Noi della redazione del "blob", gli vogliamo bene e continueremo a volergliene, qualunque cosa possa capitare ai nostri rapporti, perchè siamo consapevoli della sua utilità a difesa di un territorio che purtroppo a OZieri ha piu nemici che amici. Ciao Laura ,un abbraccio, mi dispiace di non aver trovato altre foto :) :)